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F-16 Fighting Falcon - discussione ufficiale


Dark Angel

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Possibile variante sulla  mimetica “ have glass “

Foto 38 su 48 stencils e coccarde in nero con una tonalità di grigio più chiara

https://www.theaviation.net/2024/12/22/il-2024-in-50-foto-2024-in-50-photos/

della precedente ? 

https://www.jetphotos.com/photo/11013945

Modificato da engine
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  • 2 mesi dopo...

Lockheed Martin e la Bulgaria hanno celebrato l'arrivo del primo caccia F-16 Block 70 ...

... news.lockheedmartin.com ... https://news.lockheedmartin.com/2025-4-14-Lockheed-Martin-and-Bulgaria-Mark-Arrival-of-First-Bulgaria-F-16-Block-70-Jet#:~:text=GRAF IGNATIEVO AIR BASE%2C Bulgaria,F-16 operations in Bulgaria ...

🇧🇬 & 🇺🇸

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Dovrebbero essere 6 quelli persi. Non ricordo dove, ma lessi per certo che quello riportato per ultimo nella relazione della Corte dei Conti nella pagina Wiki in realtà era l'esemplare andato perduto a gennaio di 2024, con errata trascrizione a dicembre 2023 del primo F-16 italiano written off.

Cmq un numero molto alto. Lessi su F-16.net che l'AMI aveva perso in percentuale più velivoli rispetto a quelli consegnati di qualsiasi altro operatore del velivolo al mondo.

Se casualità o altro, non saprei con sicurezza. Io una certa idea me la sono fatta.

Modificato da Scagnetti
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Wikipedia stessa parla di 6 o 7 incidenti e il settimo aggiunto alla fine citando la relazione della corte dei conti di suo è un po'anomalo.

6 o 7 che siano comunque sono tanti in proporzione al numero totale di poco più di una trentina e al relativamente breve servizio italiano.

Certo non aiuta perderne due per collisione e uno per bird strike.

Sui guasti. Non aiuta nemmeno che i velivoli fossero tutti usati (e parecchio) e questo riduce il TBO rispetto a una flotta di velivoli nuovi.

Ora se la mautenzione fosse o meno adeguata allo stato effettivo dei velivoli questo non si può sapere, ma penso che si sia intevenuti come previsto dal costruttore. 

Analoga riflessione si può fare sul ricondizionamento presso il costruttore su aerei ex Guardia Nazionale, che di fatto erano parcheggiati (mi pare nel deserto) e non più operativi da tempo...

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Giusto, per la precisione anche altri Paesi hanno avuto velivoli ricondizionati ex ANG in storage da tempo.

Anche se, ad esempio non credo che quelli portoghesi volassero intensivamente quanto quelli italiani,

 

Cmq ribadisco, 6 sono quelli italiani persi, non 7. Se ho tempo, nei prossimi giorni ritrovo la fonte.

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  • 1 mese dopo...

Niente di diverso da quello che accade con i primi F 16 A negli anni ’80 , quando , nei primi anni di servizio, il rateo di perdite destò delle preoccupazioni . Tra l’altro , numerose furono le collisioni in volo . A cogliere di sorpresa i piloti , soprattutto per quelli che venivano dagli F-104, furono la allora inaspettata maneggevolezza e le accelerazioni durante le manovre . Anni fa lessi che per i piloti olandesi venne organizzato un programma di ginnastica per l’irrobustimento del corpo . 

Questione incidenti a parte , segnalo il ritiro dal servizio di un F-16 particolare , forse tra i meno conosciuti

https://theaviationist.com/2025/05/19/edwards-3rd-ever-f-16-retired/

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  • 2 mesi dopo...

Il Ministero della Difesa polacco ha firmato un contratto da 3,8 miliardi di Dollari per aggiornare i 48 caccia F-16C/D Block 52+ Viper alla configurazione F-16V ... 

... twz.com ... https://www.twz.com/air/polands-f-16s-are-about-to-become-more-potent ...

... news.lockheedmartin.com ... https://news.lockheedmartin.com/2025-08-14?_gl=1*1ym2y7i*_gcl_au*MjAwNDUxOTkxNS4xNzU1MjYyOTY4 ...

🇵🇱 & 🇺🇸

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  • 4 mesi dopo...

Le ultime consegne...

https://theaviationist.com/2025/12/18/slovakian-bulgarian-f-16-production-complete/

Lockheed_Martin_Bulgaria_F_16_Block_70.j

L'aspetto esterno della versione V non è molto cambiata (magari meno dell'E degli Emirati), ma il cocetto è portato all'estremo e si vede l'evoluzione di decenni di produzione.

La struttura portata a 12000 ore beneficia di qualcosa di più delle prove di vita. Quà c'è dietro l'esperienza sul campo...

Il radar entra nel velivolo senza impatti sgnificativi su alimentazione e raffreddamento. Cioè si è fatto un radar che andasse bene al velivolo e non un velivolo che andasse bene al radar...Ogni riferimento alle peripezie per mettere un AESA nell'EF-2000 o per cambiarlo nell'F-35 è puramente casuale...

La suite di guerra elettronica è integrata con vari elementi alla base della deriva e finalmente spariscono i pod ventrali.

Il cruscotto, senza il megaschermo stile F-35 offerto agli indiani con la proposta (restata tale) F-21, si accontenta di uno schermo centrale molto grande che elimina gli "orologi" delle precedenti versioni.

23-05485%20F-16%20Cockpit%20poster_AER20

Mezzo secolo fa comunque si era partiti da questo...

txjK4HI.jpg

A impedire l'utilizzo di un singolo ampio schemo c'è ancora un massiccio HUD.

Senza rinunciarvi, nel 346 block 20 si è deciso per un HUD ribassato,

 M-346%20Block%2020%20new%20cockpit.jpeg

cosa che evidentemente non si è fatta sul block 70, che mantiene un concetto evolutivo non cambiando tutto, ma solo il blocco centrale.

In definitiva un velivolo dalla carriera straordinaria, che nelle ultime versioni potrebbe ancora far vedere i sorci verdi ai russi, condannati da anni all'eterno reloop di Su-27 e figli.

 

 

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