Vai al contenuto

[FOTO] Spring Flag 2006 in Decimomannu


Impala

Messaggi raccomandati

Ah giusto, hanno quella protuberanza semiannegata per le telecamere, comunque credo che anche fosse disarmato avrebbe comunque ingaggiato un dogfight solo per fare lo sborone con il greco, anche se non credo che in un combattimento simulato un Phantom possa spuntarla con un Falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah giusto, hanno quella protuberanza semiannegata per le telecamere, comunque credo che anche fosse disarmato avrebbe comunque ingaggiato un dogfight solo per fare lo sborone con il greco, anche se non credo che in un combattimento simulato un Phantom possa spuntarla con un Falcon

dipende può darsi pure ke l'f-4 si sarebbe trovato subito alle ore 6 del falcon e BOOM

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dogfight è il comabattimento manovrato e ravvicinato tra due caccia che avviene generalmente utilizzando traiettorie molto strette e tirate ( intendo ad alto numero di g positivi e negativi)tese ad eludere il caccia "avversario" che si trova ad ore 6 ovvero alle spalle della "preda".Si utilizzano in genere armi come cannoni a canne rotanti tipo Vulcan o Mauser e missili aria-aria tipo AIM-9 SIDEWINDER,se la distanza è ravvicinata,o tipo AIM-7 SPARROW se la stessa richiede una gittata più lunga. Spero di averti un pò chiarito le idee anche se in materia Gianni potrà essere sicuramente oiù preciso.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no sei stato molto chiaro grazie...

Pare che questi sconfinamenti siano una routine sul confine Greco-Turco.
ma la grecia e la turchia se si attaccano cosi a vicenda e sopratutto cm citato sopra è una routine,non vanno incontro a un incidente diplomatico...a meno che i 2 caccia erano disarmati e volevano fare gli spakkiosi(cm si dice a catania)...c è qualcuno ke mi può chiarire un pò le idee?
Link al commento
Condividi su altri siti

la verità e che questi sconfinamenti reciproci di caccia greci o turchi sono molto frequenti in quella zona del mar Egeo dato che ci sono alcune isole che sono storicamente contese tra i 2 stati.Queste "gite fuori porta" in genere si concludono quasi sempre con un identificazione reciproca e con il susseguente rientro nei reciproci spazi aerei nazionali.Quest'ultimo incidente pare che sia stato provocato da una collisione occorsa ai 2 caccia durante un dogfight,ma non ne sono sicuro.Come sempre rimando ulteriori chiarimemti a John.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo da Internazionale:

 

GRECIA: Un pilota dell'aviazione militare, Costas Iliakis, è dato per disperso dopo lo scontro tra un F-16 greco e un jet turco. L'incidente si è verificato a 21 miglia nautiche dall'isola di Karpathos, nel Mar Egeo. Il pilota turco è rimasto illeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stata riferita la dinamica dell'incidente degli F-16 italiani.

 

I due erano in formazione, con separazione di circa 2 miglia, quando il leader ha impostato la virata per il rientro alla base ordinando di passare alla frequenza radio di avvicinamento.

 

Il gregario ha abbassato la testa per impostare la frequenza radio e non si è reso conto che il leader di fatto gli stava tagliando la strada, complice anche, probabilmente, una separazione verticale non rispettata.

 

La coda del gregario ha colpito il leader e i due sono rientrati alla base a bordo dell'elicottero del SAR che li ha ripescati in mare.

 

Un errore banale, che poteva costare due vite umane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante Gianni, ma... fonte?

 

Colgo l'occasione per segnalare l'uscita del mio reportage della giornata del 15, riguardo la Spring Flag 2006, potete trovarla su:

 

http://www.aviopress.com -> Reports -> 15/05/2006 Decimomannu, Italy - Spring Flag 2006

 

oppure

 

http://www.aviopress.com/reports_20060515_...eci.asp?lang=it

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mirgal: gli F-16 italiani sono di una versione mooooolto più vecchia di quella che hai postato...

 

Per Impala: non posso citare la fonte. Del resto, ho scritto solo l' 1% di quanto appreso, quel po' che potevo dire.

Scusa, di che block sono gli F16 che abbiamo?

Quel tipo di pannello per l'impostazione della frequenza mi sembra sia stato implementato dal block 20 che non è che sia proprio uscito ieri dagli stabilimenti :P

 

Comunque John ha ragione. Tutte le comunicazioni relative a incidenti o avarie sono classificate, almeno lo erano al tempo del mio servizio militare nella MM (circa 20 anni fa).

 

Quelle relative alle avarie credo non siano mai declassificate, contrariamente a quelle relative agli incidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo F-16A (che portava solo i sidewinder se non erro) nella variante ADV che implementa l'armamento AA, specialmente integra lo Slammer, e che è stata pensata per la difesa aerea del territorio USA da parte della guardia nazionale.

Sono i modelli più vecchi radiati dall'USAF e aggiornati, quindi nulla di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...