Vai al contenuto

SR-71 Blackbird


Berkut

Messaggi raccomandati

Sì... Usava JP7. La caratteristica principale di questo carburante era la temperatura di combustione particolarmente alta (60°C). Infatti veniva usato anche per raffreddare certe zone del motore e accessori dello stesso e così veniva portato alla temperatura adeguata per l'utilizzo.

 

Più dettagli:

 

Wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ogni volta che sento parlare di soluzioni tecniche come questa mi metto le mani ai capelli: ma che cervello avevano i progettisti! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune domande sul blackbird:

 

 

- i radar russi riuscivano a "vederlo"?

- i russi come controattacavano quando erano spiati dall' blackbird?

- il mig-25 era l'unico vero nemico dell'sr-71 ? o neanche lui alla fine era poi cosi pericoloso...?

- se per un problema l'sr-71 era costretto a scendere di quota (esagerando 18000 m) come si poteva difendere dai nemici? la velocità era la sua sola speranza di salvezza?

- sapete se era dotato di un sistema di autodistruzione?(forse l'autodistruzione era prevista solo per la "macchina fotografica")

-volando a mach 3 l'apparato di ripresa come veniva gestito? (fare foto in movimento non è molto semplice :P )

 

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso rispondere ad una domanda:

 

-volando a mach 3 l'apparato di ripresa come veniva gestito?

 

da quelle altitudini si fanno foto con angolature cosi grandi che il movimento si percepisce poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, i russi risucivano a vederlo. Lanciavano missili contro i Blackbird (o meglio, radar e missili russi sono stati usati contro i Blackbird).

Il problema è che alla velocità di Mach 3, per riuscire in un'intercettazione di qualsiasi tipo, i tempi di preavviso avrebbero dovuto essere molto maggiore di quanto possibile a quei tempi. Quando i sistema sono arrivati ad essere in grado di intercettarlo (forse), l'SR-71 è stato radiato.

Il Mig-25 non è nato per contrastare il Blackbird e non ricordo di nesun episodio di tentata intercettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

L'SR71 aveva anche una fortissima segnatura IR, inoltre, a quanto mi risulta, i controllori del traffico aereo civile lo vedevano sempre sui loro schermi radar, anche se aveva il trasponder spento. A quanto ricordo di aver udito in un documentario televisivo negli USA diversi anni fa, durante la sua vita operativa gli tirarono addosso almeno 4000 SAMs, senza mai nemmeno sfiorarlo, i nord vietnamiti addirittura gliene spararono contro una cinquantina contempoeraneamente cercando di mirarlo a vista da terra in un colpo solo... pare che solo un SA10 gli sia arrivato vicino verso la fine degli anni 80. E almeno un Habu fu danneggiato dalla contraerea ma senza gravi conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foxbat poteva raggiungere velocità simili al blackbird ma mach 2.8 per il mig significava 99% di possibilità di fusione del motore, mentre il blackbird (ti riporto un'esempio) ha attraversato l'atlantico ad una velocità di crociera di 2908 Km/h e i motori a quanto ne so stavano benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Allora perche' l hanno tolto dal sevizio attivo??

 

Perché finita la Guerra Fredda pensavano non ci fosse più bisogno di un aereo di quel tipo. Erano convinti che i satelliti e i drones potessero sostituirlo in toto. E, come spesso accade, hanno sbagliato. Ma ora non si può più fare niente.

 

P.S.: anche i costi operativi molto alti hanno contribuito a dare una legnata all'uccellaccio nero, in un momento in cui si risparmia su tutto.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
ma c'e' un degno sostituto per l'sr-71?

 

 

Se n'è già parlato lungamente su questo forum, comunque ti riassumo le varie puntate della telenovela:

 

1) da metà anni Ottanta si sente parlare di un fantomatico aereo dai vari nomi, Aurora è il più conosciuto, ma troverai anche Sentinel e Black Manta, con carattestiche che farebbero l'invidia di un'astronave Klingon: Mach6/7 a 140 mila piedi. Di certo c'è che qualcosa di strano vola nei cieli americani da parecchi anni, ci sono i reports dei piloti di linea, testimoni a terra, qualche filmato (dove si vede solo un punto luminoso, probabilmente lo scarico del motore) ma non si sa nulla di più. Quindi delle tante l'una: o Aurora (usiamo questo nome per convenzione) non è mai riuscito ad andare oltre lo stadio prototipico, o non ha soddisfatto i requisiti, o hanno tagliato i fondi. Potrebbero anche esserci due di queste cause assieme, come il taglio dei fondi e la difficoltà di messa a punto. Un libro apparso negli anni 90 pretendeva che Aurora fosse un trucco contabile per stornare fondi da destinare al programma B2, ma ciò appare pochissimo credibile: lo Spirit non era un programma segreto, non c'era bisogno di stornare fondi, ed è comunque un'attività molto pericolosa, se ti chiamano a testimoniare a una commissione parlamentare e dichiari il falso, in America vai in galera, anche se sei un generale a cinquanta stelle.

 

2) Di recente un giornale americano ha scoperto un buco di qualche miliardo di dollari nel bilancio dell'USAF e, in concomitanza col ritorno di strani avvistamenti e altrettanto strani bang sonici nei cieli della California (i prototipi vengono collaudati a Groom Lake o a Edwards, quindi in zona), si pensa che il programma sia ripartito, vista la necessità di avere un ricognitore pilotato che possa sostituire l'SR71 e sia più flessibile di un satellite.

 

3) Potrebbe trattarsi sia di un RPV che di velivolo pilotato, ma si propende per la seconda ipotesi.

 

E questo è tutto. Tieni presente che se un velivolo come Aurora esistesse e fosse in carico all'Aviazione Americana, sarebbe molto difficile (anche se non impossibile) tenerlo segreto. Perciò, ripeto, allo stato attuale non c'è nulla di concreto. Può darsi che domani il Segretario alla Difesa riveli che Aurora (o il Lockheed F121 Sentinel o qualsiasi altra cosa sia chiamato) esiste ed è in servizio, ma per ora questo è tutto.

 

 

 

 

265817_f520.jpg265818_f520.jpg

Questa è l'unica foto esistente di Aurora, ma sembra un falso piuttosto pacchiano. A fianco un trittico molto ipotetico.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque darei poco credito ad acecombat3 nel gioco era un caccia.

ho letto su questo forum che e' in fase di sviluppo sr-72 ed e' capace di andare a mach 6.ma e' vero oppure e' solo una voce in fondata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Te l'ho appena spiegato, le voci sono tante e nessuna è sicura. L'unica cosa certa è che gli americani hanno fatto un grosso errore a pensionare l'SR71, e ora gli serve un sostituto. Ci stanno sicuramente lavorando magari ripescando qualche progetto "black", ma di sicuro non c'è nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'aurora hanno fatto un documentario su discovery channel, e molti scienziati hanno dato la colpa degli avvistamenti ufo a questo fantomatico progetto.

 

può anche darsi (e forse è cosi) che tutti i voli dell'X43, oramai sfortunatamente congelato come progetto, oltre mach 7 fossero destinati a ritoccare il progetto sr-72.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

L'SR71 è disarmato, l'F12 (però attenzione, tutti gli esemplari costruiti, tre, erano YF12 di preserie) doveva portare missili AIM47 Falcon, mi pare in numero di 3 (penso sia un errore del sito che ho consultato, forse erano 4, ma forse il 12 aveva tre stive.

 

 

http://www.globalsecurity.org/military/sys...ions/aim-47.htm

 

 

 

AIM-47.jpg

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Grazie :adorazione:.

E' mai entrato in servizio o è rimasto un altro prototipo senza futoro?

 

 

No, fu ucciso dalle manie di Robert McNamara, Segretario alla Difesa delle amministrazioni JFK e LBJ (non è Rumsfeld il solo genio in circolazione), il quale pretendeva di fare dell'F111 un tuttofare, caccia navale, terrestre, intercettore, difesa di area, di punto, di condominio, ricognitore, assalto, interdizione, bombardamento nucleare, strategico, tattico, locale, lunare... per fortuna lo fermarono prima che mandasse al rottamatoio i B52, perché l'intenzione era quella. L'YF12 non gli sfuggì, invece , decidendo che l'USAF poteva farne a meno.

 

Per la cronaca, il 111 si rivelò un ottimo bombardiere tattico, forse sarebbe stato anche un buon ricognitore, ma tutto il resto fu un disastro.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...