Jump to content
Sign in to follow this  
dread

Quando Fidel Morirà?

Recommended Posts

Probabilmente, con la morte di Fidel, Cuba si avvierà verso un futuro democratico.

Se ciò avverrà in maniera pacifica o con una rivoluzione, è difficile dirlo.

La prima risposta penso che mi viene in mente è: saranno, permettetemelo, caz*i amari! Infatti il successore sarebbe il fratello Raoul ma anche lui è vecchio e c'è caso che tira le cuoia prima di Fidel, un vuoto di potere a cuba potrebbe essere destabilizzante quindi credo che ci sarà, quasi siscuramente, una missione o Onu o Usa per stabilizzare l'area e preparare il paese alle elezioni, questa volta finalmente democratiche! In ogni caso è assicurato che la morte di Fidel sarà una manna per i Cubani: avranno democrazia e anche prosperità visto che probabilmente verrebbe tolto l'embargo e Cuba potrebbe ridiventare il paradiso preferito degli Americani, come ai tempi di Batista, ma finalmente abitato da un popolo veramente libero.

Scusate la retorica ma la divinizzazione di Cuba proprio non la reggo.

P.S. Sia chiaro che anche agli americani, dopo la fine della guerra fredda, conviene che Fidel viva fino a cent'anni, non credo che amerebbero avere uno stato in tumulto, con relativo obbligatorio intervento visti anche i legami inscindibili (nonostante la rivoluzione) tra il popolo americano e quello cubano, proprio nel loro giardino di casa.

Edited by Dominus

io penso che dopo la morte di castro ci potrebbe essere una guerra civile

io penso che dopo la morte di castro ci potrebbe essere una guerra civile

Gli USA interverranno prima che possa diventare una guerra civile vera e propria.

Comunque potrebbe anche darsi che Castro non muoia mai, se capite cosa intendo....

no non capisco...

Una volta morto basta non farlo sapere e creare dei sosia molto somiglianti per continuare a far credere ai cubani che il leader maximo sia vivo e vegeto.

Una volta morto basta non farlo sapere e creare dei sosia molto somiglianti per continuare a far credere ai cubani che il leader maximo sia vivo e vegeto.

è una cosa che prima o poi deve finire

Pur supponendo (per assurdo) che 6 miliardi di persone si bevano una palla del genere...

anche se fosse plausibile, che interesse avrebbero i fedeli di castro nel porre alla guide del paese un suo sosia? Come a voler piazzare uno spauracchio in mezzo a un campo in cui nessuno ha più timore ad entrarvi, eventualemente...

Edited by phoenix

e poi scusate quanto potrebbe durare?, Al massimo qualche anno dopo la morte

e poi scusate quanto potrebbe durare?, Al massimo qualche anno dopo la morte

Il tempo per trovare un giusto successore senza l'esplodere di guerre civili...

Non c'è un giusto successore: una dittatura per autopreservarsi deve eliminare tutti coloro che abbiano l'attitudine al comando (vedi generale Ococha&co.) quindi alla morte del padre e padrone ci si ritrova regolarmente in guai seri (pensate in Iraq se fosse morto saddam!)

li però è ben noto che di saddam c'è n erano abbastanza

Si ma il problema sono i burattinai, Saddam aveva eliminato tutti coloro avessero la stoffa per sostituirlo.