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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Ogni teatro fa caso a sé (qui si citano tante missioni di breve durata che comunque usurano tutto l'aereo anche se fanno consumare freni e pneumatici). Questi dati però mi ricordano un po'il cianciare dei soliti cantori di disastri che criticavano la bassa disponibilità operativa dell'AH-64, salvo poi accorgersi che durante la Guerra del Golfo schizzò alle stelle, come il numero dei mezzi iracheni fatti a pezzi da quello che si rivelò essere il miglior elicottero da combattimento mai costruito...

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Notizie sugli ultimi sviluppi per implementare almeno una versione di esercitazione per il prossimo inviluppo di una versione provvisoria del TR-3 propedeutica  al Block 4

https://www.flightglobal.com/defence/f-35-deliveries-set-for-third-quarter-resumption-in-interim-combat-training-standard-lockheed-says/157944.article

🙃🙃

IMHO la situazione è imbarazzante, ma almeno abbiamo avuto un aggiornamento dopo mesi di nulla. Vedremo se nei prossimi mesi avremo notizie sulle tempistiche in avanti o in indietro.

Modificato da Scagnetti
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La notizia ha superato i confini della stampa specialistica o istituzionale ed e' approdata, in modo relativamente ampio, anche sulla stampa "generica" il cui tono, ahime', e' quello (presunto) di un'Italia vittima dei cattivoni tedeschi. La realta' e' che sulla struttura di Cameri mancano informazioni complete sul suo effettivo grado di autonomia. E' vero per esempio che la produzione annuale e' (sempre) di 15 aerei?... Perche' puo' darsi,dico io, che la Luftwaffe tedesca pretenda gli apparecchi ordinati in tempi piu' brevi della capacita' offerta in Italia. Oppure non si sa bene perche' per i 35 apparecchi per la Bundeswehr la Germania debba pagare quasi 2 miliardi in piu' della Svizzera.  Prestazioni USA in piu'? Bisogna poi mettere in conto i ritardi "americani" di cui si e' parlato diffusamente. Dev'essere chiaro che l'opportunita' di una costruzione a Cameri (parziale o totale) e' un' offerta USA nell' ambito del contratto d' acquisto. Almeno per la Svizzera e' stato così. Mah...

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Su vari articoli che ho letto e su quello postato sopra dicono che i tempi di Cameri sono più corti perché in USA sono in ritardo per colpa della TR3 mentre a Cameri si produce ancora la TR2 che poi verrà aggiornata durante la manutenzione in 2 settimane, spero senza costi aggiuntivi altrimenti sarebbe un buon motivo per guardare altrove...

Forse i tedeschi si sentono, come sempre, superiori e non si abbassano a comprare ferraglia prodotta dal "terzo mondo" italiano? Sarebbe proprio una tristezza... 

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Come detto tante volte confrontare l'entità di contratti diversi, sulla base del numero dei velivoli lascia il tempo che trova se non si sa la quota parte di armamento, ricambi, assistenza tecnica, addestramento, arco temporale di copertura, attrezzature e installazioni, oltre che incidenza dell'inflazione. Inoltre nel caso tedesco c'è di mezzo anche la realizzazione sull'impianto per la costruzione delle sezioni centrali di fusoliera assegnato a Rheinmetall. L'impatto di tale struttura sui costi, sulle compensazioni industriali e anche sulla scelta dello stabilimento di assemblaggio finale non è trascurabile.

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Per il contratto svizzero il si (parziale) alla costruzione a Cameri e' da mettere in chiara relazione alla vicinanza con la Svizzera. Poi la scelta e impiego dell' F-35 presuppone, in ogni caso, una stretta collaborazione internazionale. In una risposta a un parlamentare il Governo federale precisa poi che la manutenzione avverra', per principio, solamente in Svizzera (Forze aeree e RUAG). Un intervento a Cameri avverra' (cito) solo per riparazioni di aerei con seri danni strutturali (dovuti a incidente). Indubbiamente il tutto e' da pianificare almeno fino al 2060. Si porra' , fra una decina di anni, la domanda sul come completare la flotta che, a parte l' ovvia validita' dell' aereo, sara' la piu' striminzita, come numero, della storia delle "Truppe d' aviazione/Forze aeree svizzere". Quindi altri F-35 o qualcosa d'altro? Quell' altro, come seconda linea, potrebbe essere costituito dalla sostituzione dei Pilatus PC-21. Niente di prossimo: per ora solo un accenno del Dipartimento della difesa allo stanziamento di un credito, a medio/lungo termine per studiare la successione del veloce turbopropulsore svizzero con un jet che, per le norme svizzere, deve avere un doppio uso. Cose lontane...

 

 

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