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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Se per " colleghi " intendi i comandanti delle forze aeree in questione ( che usano l'aereo o che lo useranno, Svizzera compresa )   , l'incontro riguarda  l'uso e o scambio d'informazioni sula macchina per discutere un'eventuale collaborazione nella gestione .

Se per " colleghi " intendi gli altri comandanti svizzeri , la risposta è naturale: il responsabile delle forze aeree svizzere è lui.

Bisogna tener conto che , probabilmente , non i comandanti non sono  andati in Germania da soli ma  accompagnati da altri ufficiali come staff di lavoro .

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Il 7/12/2023 at 19:01, engine ha scritto:

Se per " colleghi " intendi i comandanti delle forze aeree in questione ( che usano l'aereo o che lo useranno, Svizzera compresa )   , l'incontro riguarda  l'uso e o scambio d'informazioni sula macchina per discutere un'eventuale collaborazione nella gestione .

Se per " colleghi " intendi gli altri comandanti svizzeri , la risposta è naturale: il responsabile delle forze aeree svizzere è lui.

Bisogna tener conto che , probabilmente , non i comandanti non sono  andati in Germania da soli ma  accompagnati da altri ufficiali come staff di lavoro .

Mi scuso per il ritardo. La mia era solo una battuta semiseria. Indubbiamente chi fa il pilota militare,  indipendentemente dalla sua nazionalita' o il tipo di formazione avuta nella sua Forza armata deve assolutamente possedere ..."talento".  Volevo invece solo dire che, essendo gli stipendi svizzeri i piu' elevati del mondo da vari decenni, probabilmente il mio connazionale capo dell" aviazione e' il pilota militare piu' pagato al mondo. Questa realta' era emersa parecchi anni fa durante la Guerra del Golfo quando il generale USA a capo della coalizione aveva uno stipendio...così così. E la guerra la faceva davvero. Saluti a tutti!

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ll Deputato Rob Wittman critica i ritardi del programma "F-35 Lightning II Joint Strike Fighter" ...

Cita

Il programma "F-35 Lightning II Joint Strike Fighter" continua a lottare con i costi per gli aggiornamenti e i ritardi sul campo nonostante abbia più di 20 anni, così ha affermato il Presidente di un Sottocomitato chiave degli "House Armed Services".
Martedì scorso, in un'udienza, il Deputato Rob Wittman, (R-Va.), Presidente del Sottocomitato "House Armed Services Tactical Air and Land Forces", ha dichiarato: "la nostra pazienza si sta esaurendo" con il programma.

... … news.usni.org … https://news.usni.org/2023/12/13/wittman-criticizes-f-35-lightning-ii-joint-strike-fighter-program-delays ...

🇺🇸

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Sarà una deformazione professionale, ma la tendenza a cercare le cause dei problemi mi porta a pensare alla corresponsabilità dei politicanti che oggi si lamentano...
Se i velivoli sono regolarmente in ritardo e fuori budget è primariamente perché qualcuno nei trent'anni precedenti, tra tagli e richieste opinabili, non ha fatto il suo lavoro per tutelare e coltivare il know how.

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Non è solo il deputato a sbuffare . Anche il GAO :

https://www.airforce-technology.com/news/gao-no-clear-picture-for-f-35-block-4-cost-growth-and-delays/?cf-view

I problemi dello F-35 sembrano essere più gestionali che tecnici , il che dovrebbe indurre i " decisori " a fissare bene le caratteristiche della macchina : cosa deve fare in primis e quali sono i ruoli secondari .

In particolare : vale la pena insistere con avioniche ad " architettura aperta " che costringe ad aggiornamenti continui con conseguente disomogeneità nelle caratteristiche degli aerei in servizio ? 

In più : siamo sicuri che i problemi di cui ci si lamenta , potenza elettrica e raffrddamento necessari , siano dovuti a particolarità tecniche ( es. : qualche subroutine di troppo ) che caratterizzano le macchine americane ma che non vengono implementate sugli aerei delle altre forze aeree ? 

 

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Il 15 dicembre il 32esimo F-35 per l'Italia (24esimo della versione A oltre agli 8 della versione B ) ha effettuato il primo volo a Cameri. Marche MM7374, 32-20. 

In generale però continuano i ritardi a livello generale per il middleware del TR-3 - a quanto ho capito solo uno o  due esemplari da test (col cablaggio arancione) sono assegnati ai laboratori USA, più 1 o 2 esemplari di produzione che non so se siano abilitati alle prove, in volo. Il resto degli F-35 usciti da Fort Worth negli ultimi mesi, mi risultano ancora in storage, come segnalato mesi fa. 

Il Techincal Refresh 3 (TR-3) che riguarda hardware e software, fondamentale per il middleware block 4 (ma non per tutte le capacità, alcune sembra siano state cmq raggiunte con il TR-2) è in forte ritardo, dovrebbe essere validato dopo 2 slittamenti per Aprile 2024. Probabile un ulteriore slittamento, se non saranno assegnati ulteriori velivoli col cablaggio arancione alle prove.

Lo sviluppo e la validazione del block 4 poi stanno subendo ulteriori imprevisti e ritardi. Una situazione critica o un bottleneck che mi sembra non si manifestasse da anni.    

 

https://www.defensenews.com/air/2023/12/15/f-35-head-warns-future-upgrades-at-risk-production-shutdown-possible/

https://www.defensenews.com/air/2023/12/13/newest-f-35s-stalled-by-slow-production-of-key-parts/

https://www.defensenews.com/air/2023/12/06/stalled-f-35-upgrades-will-delay-next-improvements-wittman-warns/

Mi scuso se qualcuno dei link sopra è stato già postato.

Modificato da Scagnetti
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Il 15/12/2023 at 07:24, Flaggy ha scritto:

Nel link non trovo queste considerazioni su architettura aperta e subroutine di troppo. Mi son sfuggite o sono tue?

Che lo F- 35 sia definito

Si basano su notizie come questa :

... " ... As a result of new demands in a different technological era, the DoD has added extra capabilities nearly every year since Block 4 began – leading to the aircraft’s capabilities growing from 66 to 80.  ... " ....

Queste nuove capacità dovranno pere essere conseguite in un qualche modo e non si hanno notizie di modifiche strutturali ( tipo ingrandimento dell'ala o delle baie interne o installazione di nuovi punti di carico  ) . Non saranno solo subroutine ( il " nuovo software " ) , immagino,  si parla anche di nuovo hardware da inserire :

https://www.aviation-report.com/f-35-block-4-qualche-dettaglio-in-piu-sulle-caratteristiche-del-nuovo-software-del-caccia-di-lockheed-martin/ 

Tutto questo costa non solo soldi ma anche energia e conseguente necessità di raffreddamento :  

... " ....Ultimately, Block 4 addresses new threats to the aircraft since the DoD’s original requirements more than two decades ago. These Block 4 capabilities require more power and cooling than anticipated, which has prompted the DoD to modernise the overworked F135 engine.  ..... "

Altrimenti , quale motivo spiegherebbe il nervosismo del GAO ?

Una soluzione per ovviare a un problema del genere , potrebbe essere sviluppare delle sotto- versioni dedicate ( ad. es. : wild -  weasel , attacco navale , difesa aerea , ecc. ... ) 

 

Modificato da engine
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Continuo a non trovare ciò che avevi scritto in quegli articoli.

In particolare i problemi dell’F-35 non penso derivino dall’architettura aperta in se, in merito alla quale tu parlavi di “insistere”.

Questa consente solo di facilitare gli aggiornamenti, ma l’avere un’architettura chiusa, come per esempio quella dell’F-22, non crea problemi di aggiornamento solo nella misura in cui gli aggiornamenti non li si fa perché sono un incubo (e infatti l’F-22 fatica a integrare cose apparentemente semplici (si fa per dire...) come un casco visore o le funzionalità LoAL per i missili AIM-9X). Rinunciarvi non la vedo una soluzione, semmai la soluzione potrebbe essere pensare a degli aggiornamenti meno ambiziosi e congelarne la configurazione anche se questa col tempo invecchia (più facile a dirsi…) invece che fare una continua rincorsa con step sempre più grossi e sempre più in ritardo.

Quanto al nuovo hardware, l’articolo da te citato parla essenzialmente di sistemi sostitutivi (DAS, EOTS, radar, guerra elettronica), più che aggiuntivi. D’altra parte lo spazio per nuove scatole nere in ogni velivolo ed entro certi limiti comunque c’è e l’F-35 non fa eccezione, non fosse altro perchè la stealthness non va molto d'accordo con bozzi e pod esterni.

Guerra elettronica e radar (a sua volta con capacità di attacco elettronico), sono però tra i sistemi con più necessità di elettricità (emettono sempre più energia) e di conseguenza anche di raffreddamento, da cui nascono i problemi col motore.

Il software è ciò che fa funzionare tutto questo e come sempre stato per questo e per quasi tutti gli altri aerei è perennemente in ritardo e in una perenne corsa col nuovo hardware e soprattutto con le cose che si vogliono far fare a questo hardware e ciò che gli si vuole far fare ciuccia sempre più energia e non so quanto possa essere vero che ne ciucci più negli USA che altrove, visto che riguarda essenzialmente aspetti classificati.

Sono però passati vent'anni dalla concezione di questo velivolo e se da un lato è comprensibile che non si siano del tutto previste le future esigenze energetiche, un po' meno lo è che si sia dormito e segato un motore alternativo che poteva alimentare una sana competizione (e questo è uno degli sbagli della politica a cui mi riferivo sopra...).

Versioni specializzate dell’avionica è ciò che non si è voluto fare fin dall’inizio (son bastati ed avanzati A, B e C), come non si è voluto differenziare l’hardware nei velivoli dei vari utenti (fatta eccezione di Israele), sempre con l’intento di evitare complicazioni logistiche, che a dire il vero sempre meno si vogliono vedere anche nei velivoli di quarta generazione. L'F-16 block 50 era quello con capacità SEAD e il block 40 era un cacciabombardiere, ma si è finito col fare upgrade che li hanno uniformati, mentre ora dalle catene di montaggio essenzialmente esce solo l’F-16V. Anche l’F-15 esce in un’unica versione sempre più polivalente e aggiornata, ma sempre una. Di fatto avere un velivolo unico consente maggiore flessibilità a cui le forze aeree non vogliono più rinunciare, specie quando i numeri sono ristretti.

Da qualche parte certo si sbaglia per ritrovarsi in simili pasticci, ma sicuramente l’essersi fermati per tanti anni dopo la fine della Guerra Fredda ha fatto accumulare requisiti e confusione negli stessi, mentre nel contempo si perdeva la capacità di gestirli.  La sensor fusion è anche fusione di competenze interdisciplinari, ma questa ha prodotto in primis con…fusione.

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Viste queste considerazioni, speriamo che il GAO si calmi un po ' .....

A proposito di Israele :

https://www.startmag.it/smartcity/ecco-come-gli-usa-hanno-aggiornato-gli-f-35-di-israele-per-combattere-hamas/

Ah, dimenticavo : questa è dedicata a Scagnetti    :

https://www.f-16.net/g3/f-35-photos/album502/album523/MM7374

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Ringrazio Engine per la dedica, ma io purtroppo non sono coinvolto in alcun modo in questa milestone.

Anche come osservatore sono fallace, e ogni tanto sono alquanto impreciso, vista anche la limitazione di informazioni in aree classificate.

Per quanto riguarda il mero riassegnare numeri di serie a numeri di reparti in base a ricerche sul web, è un'attività che ogni tanto svolgo non so nemmeno io perché, ma che per AMI è particolarmente complessa. Alcuni Typhoon e alcuni Tornado hanno cambiato per almeno 2-4 volte numeri di reparto. Un  Harrier specifico di MM poi mi ha fatto penare per anni più delle ricerche sugli F-15 israeliani, che anni fa mi appassionò più proficuamente (ponderato ad altre cose più importanti, sempre roba da nerd era).

Cmq restiamo in topic, a integrazione di quanto scritto sopra sugli Adir, aggiungo questo link in basso, che ad alcuni potrebbe essere sfuggito.

Le considero leasson learned molto positive per problemi fondamentali:   https://www.thedrive.com/the-war-zone/israels-f-35i-combat-experience-is-providing-lessons-for-future-pacific-fight

 

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1 ora fa, engine ha scritto:

La CIA ti spia ..... , pardon correggo : la CINA ti spia ( nel bel panorama svizzero ) :

https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/spiavano-f-35-dallhotel-mistero-degli-albergatori-cinesi-2260327.html

Si, e' una delle notizie piu' "curiose" dell'anno (svizzero). Il fatto e' che gli F-35 arriveranno verso fine decennio...

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24 minuti fa, mariotv ha scritto:

Si, e' una delle notizie piu' "curiose" dell'anno (svizzero). Il fatto e' che gli F-35 arriveranno verso fine decennio...

Vero , ma i cinesi non sono come noi occidentali , innamorati del profitto immediato  ; ragionano sul lungo termine e quindi si preparano per tempo.

In ogni caso , si dovrà infrastrutturare la base,   come da noi a Ghedi , e qualche aereo verrà a far visita di tanto in tanto . Non so , poi, se le comunicazioni radio della base con i caccia svizzeri siano criptate o meno .

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No, l'F-35B non utilizza il postbruciatore in modalità di atterraggio verticale ...

Cita

Un caccia stealth F-35B che effettua di notte atterraggi verticali o rotolanti sul ponte di una nave da guerra è uno spettacolo da vedere.
Forse l’aspetto più drammatico di questo spettacolo audiovisivo è il “colonna di spinta” verticale su cui si appollaia il velivolo mentre scende sul ponte.
Ma anche se assomiglia molto a un pennacchio di postbruciatore, e molti sui social media pensano che sia proprio quello, l'F-35B in realtà non attiva questa funzione quando opera in modalità di atterraggio verticale.

... thedrive.com/the-war-zone ... https://www.thedrive.com/the-war-zone/no-the-f-35b-does-not-use-afterburner-in-vertical-landing-mode ...

B-)

 

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Il 26/12/2023 at 15:42, engine ha scritto:

Vero , ma i cinesi non sono come noi occidentali , innamorati del profitto immediato  ; ragionano sul lungo termine e quindi si preparano per tempo.

In ogni caso , si dovrà infrastrutturare la base,   come da noi a Ghedi , e qualche aereo verrà a far visita di tanto in tanto . Non so , poi, se le comunicazioni radio della base con i caccia svizzeri siano criptate o meno .

Mi viene in mente il fatto che,  in ogni caso, un Paese estero non fa fatica a inviare spie in Svizzera. Nelle istituzioni internazionali, sportive comprese, vi sono gia' migliaia di dipendenti anche con statuto diplomatico con non pochi "agenti speciali". Poi, vabbe', un aeroporto militare svizzero ha poco di una "airbase" ipercontrollata. A Meiringen entrare per una visita guidata era o e' possibile. Se bisogna cambiare registro si vedra'...

 

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Credo sarà indispensabile; il programma e/o il pentagono hanno imposto severi standard di sicurezza fisici e di protezione delle comunicazioni per tutte le basi destinate a ospitare in modo permanente gli F-35 per tutti i Paesi partner o cmq acquirenti.

Comprese ad esempio sale dedicate per il briefing e altre attività del personale legato agli F-35 sul Cavour (i lavori per l'adeguamento non interessarono solo il ponte di volo). 

Una piccola parte del budget iniziale italiano per il programma era inteso per MilCon, indipendente dalle hangarette di Amendola.

Esempio di requisiti MilCon (non legati specificamente al programma F-35, i requisiti per il quale, sono riservati, specie riguardo la protezione delle comunicazioni):  https://www.acq.osd.mil/eie/fim/FIM_Program_Areas.html  

Modificato da Scagnetti
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Il 29/12/2023 at 18:02, Scagnetti ha scritto:

Credo sarà indispensabile; il programma e/o il pentagono hanno imposto severi standard di sicurezza fisici e di protezione delle comunicazioni per tutte le basi destinate a ospitare in modo permanente gli F-35 per tutti i Paesi partner o cmq acquirenti.

Comprese ad esempio sale dedicate per il briefing e altre attività del personale legato agli F-35 sul Cavour (i lavori per l'adeguamento non interessarono solo il ponte di volo). 

Una piccola parte del budget iniziale italiano per il programma era inteso per MilCon, indipendente dalle hangarette di Amendola.

Esempio di requisiti MilCon (non legati specificamente al programma F-35, i requisiti per il quale, sono riservati, specie riguardo la protezione delle comunicazioni):  https://www.acq.osd.mil/eie/fim/FIM_Program_Areas.html  

Mi verrebbe da dire che i contratti con gli USA siano "chiari" in tutti i sensi. La parte contraente sa cosa puo' pretendere e cosa puo' fare o non fare con il materiale acquistato negli States. Per la CH un acquisto "europeo" sarebbe stato condizionato dalle relazioni, decenti ma non idilliache, con i Paesi dell' UE. 

Per tornare all ' "airbase" bernese. Non la si puo' spostare certamente e restera' un elemento curioso per i turisti in visita nell' Oberland, con tanto di mucche al pascolo nei dintorni...

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17 ore fa, mariotv ha scritto:

Per tornare all ' "airbase" bernese. Non la si puo' spostare certamente e restera' un elemento curioso per i turisti in visita nell' Oberland, con tanto di mucche al pascolo nei dintorni...

Evitando polemiche che non finirebbero mai, ad es. sulla chiarezza dei MoU passati  dei contratti per gli F-35 riguardo offset per Paesi partner e acquirenti off-the-shelf e per mantenere la discussione sugli ultimi punti riguardanti la sicurezza delle basi, pensiamo piuttosto alle problematiche estreme dell'aeronautica di Singapore, che rispetto a tutti agli altri servizi acquirenti dovrà gestire la base su una superficie/impronta minuscola, garantendo sicurezza per i velivoli e per il resto delle esigenze del densissimamente abitato territorio.

Mi piacerebbe, anche al di la del programma JSF, che ogni tanto singaporesi e svizzeri si scambiassero di domicilio, per capire ognuno al meglio le opposte esigenze di vivibilità (per carità, entrambi Paesi civilissimi, ma molto diversi).

 

 

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Il 12/12/2023 at 12:14, TT-1 Pinto ha scritto:

L'X-32A, forse il più brutto caccia che abbia mai volato, è stato restaurato ...

... thedrive.com/the-war-zone ... https://www.thedrive.com/the-war-zone/x-32s-swan-makeover-before-and-after ...

🇺🇸

Secondo me ha il suo perché. Un design "forte", molto originale. Brutto a primo impatto ma scommetto che una volta fatto l'occhio ci sarebbe piaciuto. Io personalmente lo preferisco esteticamente all'F-35, soprattutto parlando dei rendering che mostrano la versione definitiva. Certo non è un F-23, chiaro... 😉 

Modificato da Signs_of_Life
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La Danimarca intende studiare piani di espansione della propria difesa ...

Cita

La Danimarca valuterà se la sua flotta di caccia Lockheed Martin "F-35 Joint Strike Fighter", prevista in 27 esemplari, debba essere ampliata come parte del rafforzamento della Difesa Nazionale del paese.
Copenaghen ha definito, il 5 Gennaio scorso, i piani per una serie di analisi che esamineranno una serie di capacità nell'ambìto delle forze armate danesi, con la flotta degli "F-35" quale chiave di interesse.
Altre capacità che verranno esplorate dai funzionari nei prossimi mesi saranno le esigenze nazionali di difesa aerea terrestre e marittima nonché le potenzialità satellitari.

... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/denmark-study-defense-expansion-plans#:~:text=Denmark is to explore whether,of the country's national defense. ...

🇩🇰

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