Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Qui bisogna dire due cose.
La prima è  che come detto giorni fa era saltato il tentativo di accordo che metteva assieme aiuti all'Ucraina, a Israele e politiche migratorie. Gli ultimi due punti sono quelli che interessano di più a Trump e ai trumpiani.
Scorporando cose che discutibilmente messe assieme, si deve ricominciare da capo e i provvedimenti passano a pezzi, il che non vuol dire che gli USA si stiano sfilando, ma solo che stiamo assistendo ai poco edificanti effetti dello scontro istituzionale dovuto al fatto che i Repubblicani hanno una risicata maggioranza alla Camera (con relativo ricatto dei trumpiani) e i Democratici al Senato.


La seconda è che Biden è di nuovo avanti nei sondaggi (per quel che valgono...). Trump e la sua cricca di fedelissimi responsabile dell'attuale stallo al Congresso, stanno facendo ciò che hanno sempre fatto: estremizzare lo scontro, perché a novembre si vota per rinnovare anche tutta la Camera e 1/3 Senato, come succede ogni 2 anni, ma finora non è che i repubblicani in generale fossero contrari ad aiutare Kiev.

Come si era capito nei giorni scorsi dopo il fallimento dell'accordo complessivo iniziale, ci vorrà insomma altro tempo per decidere, anche se sulla pelle degli ucraini...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedevo Rainews come "fonte" dai bei tempi del WP usato a Fallujah 🤣

Comunque, mezza conferma di cosa? È un discorso ipotetico e pure dubbioso. La cosa "interessante" è la conferma, invece, sul perché ci siano frizioni, qualora ci fossero dei dubbi in merito: uno è un politico l'altro è un militare e non si capiscono tanto quando parlano tra loro.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante quanto dichiarato dallo Johnson (il provvedimento è morto se arriva alla Camera) e l'intenzione di porre ai voti una legge solo su Israele, l'accordo complessivo è  stato comunque presentato...

https://www.reuters.com/world/us/us-senate-unveils-118-billion-bipartisan-bill-tighten-border-security-aid-2024-02-04/

Vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriori 6 F-16 saranno consegnati dall'Olanda dirottandoli dalla società americana Draken che li aveva precedentemente acquistati. Totale 24. Gli altri 18 finiranno però in Romania per addestrare piloti ucraini

https://nos.nl/collectie/13965/artikel/2507667-nederland-geeft-zes-extra-f-16-straaljagers-aan-oekraine

https://euromaidanpress.com/2024/02/05/netherlands-to-send-six-additional-f-16-fighter-jets-to-ukraine/

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che i repubblicani è Trump, con la sua cricca di irresponsabili che si oppone a portare il provvedimento al voto. Se si votasse probabilmente passerebbe pure e volendo ci potrebbero essere le condizioni per impedire che Johnson si metta di traverso.

https://www.repubblica.it/esteri/2024/02/05/news/usa_lo_scatto_in_avanti_del_gruppo_bipartisan_per_gli_aiuti_allucraina_ma_il_compromesso_non_piace_ai_trumpiani-422064859/?ref=RHLF-BG-P15-S2-T1

Ora i repubblicani devono decidere se rovinare il partito e l'Europa per l'ego smisurato di uno squilibrato che ha già fatto sufficienti danni alla credibilità degli USA...

Comunque mi piacerebbe sapere  cosa ne pensa la potente lobby delle armi, considerando a chi andrebbe in tasca una grossa fetta di quei 60 miliardi che Trump sta bloccando...perché si, è sempre una questione di soldi...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuti solo a Israele?

Se passasse la legge voluta da Johnson alla Camera (improbabile succeda al Senato) sarebbe un favore a Trump, che per mero calcolo elettorale vuole mettere Biden in difficoltà su guerra e immigrazione, ma Biden risponde minacciando il veto.

https://www.theguardian.com/us-news/2024/feb/05/joe-biden-veto-republican-standalone-israel-aid-bill

D'altra parte se Johnson cedesse verrebbe silurato dai trumpiani.

Spettacolo squallido...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova ondata di attacchi missilistici, con risultati discutibili...Pochi i Kalibr, soprattutto cruise aerolanciati e qualche confetto di Kim...

Gli ultimi 4 mesi ad Avdiivka...I topi rosicchiano.

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

E il sostituto e Syrsky...Magari più in linea con Zelensky, ma non ha la reputazione di Zaluzhny.

In più Avdiivka è stata pesantemente bombardata.

Non una gran giornata...Se non altro i russi ci hanno rimesso l'ennesimo Ka-52

Intanto...

https://www.timesofisrael.com/liveblog_entry/us-senate-to-vote-on-95b-ukraine-israel-aid-bill-after-failed-border-deal/

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, tabu ha scritto:

E tu, Beretta? Le aziende italiane forniscono armi alla Russia come se niente fosse

 

 

Niente di cui stupirsi.. è da un anno e mezzo che il materiale bellico russo arriva in Europa e in Italia tranquillamente, e viceversa, in barba all'embargo (finto). E il tutto alla luce del sole, quindi niente cose losche addirittura. in Italia più o meno abbiamo 3 o 4 importatori che si mettono a disposizione come hub logistici per l'import/export di materiale russo e occidentale da e per la Russia. La Francia uno o due se non erro. Olanda e Inghilterra sono in parecchi che commerciano in questo modo, ma si dedicano principalmente agli USA (che da solo commercia il 60% degli equipaggiamenti con la Russia, più acquisti che vendite) e il Giappone, noto per inflazionare in maniera orrenda tutto ciò che è russo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flaggy ha scritto:

https://m.facebook.com/story.php/?id=526168381&story_fbid=10160929624168382&locale2=it_IT

Primo round al Senato. Israele e Ucraina senza immigrazione, cioè senza una parte indigesta più ai democratici (per le concessioni) che ai repubblicani (sempre più ridicoli a star dietro a quel mentecatto di Trump).

Sì, ma come giustamente sottolineato nel link è solo il primo dei tanti passaggi necessari per l'approvazione se si hanno due rami parlamentari (come in Italia).

A quanto ho capito da un commento sintetico in inglese, gli ulteriori passaggi per l'approvazione definitiva dovrebbero essere questi:

Cita

It needs to go back down to the House. If Johnson allows a vote and it passes, then it will go back to the Senate for another vote. If it passes in the Senate again, it will go to the President where he will sign it into law.

Cmq la larga maggioranza per il sì è di buon auspicio.

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Berkut ha scritto:

Su cosa Syrsky è più in linea con Zelensky?

Credo che Zaluznhy si sia sempre posto il problema di limitare le perdite e avrebbe preferito ad esempio non difendere ad oltranza Bakhmut, mentre nella controffensiva si è dimostrato prudente. Nessuno di noi era nel gabinetto di guerra, ma Zelensky voleva probabilmente dei migliori risultati sul terreno.

Come comandante delle forze di terra Syrsky si è distinto per la difesa di Kiev e Bakhmut e nella controffensiva di Karkiv, infliggendo perdite devastanti ai russi, ma subendone anche di pesanti.
Forse la rottura finale è avvenuta in merito a cosa fare ad Avdiivka. Militarmente ormai priva di significato è evidente che politicamente è una bandierina che PUC vuole mettere prima delle elezioni farsa in Russia e che Zelensky non vuole fargli mettere.

Al di là di questo è vero che il nemico si adatta e cambiare strategia non è necessariamente un male a priori.
Vedremo...
 

1 minuto fa, Scagnetti ha scritto:

Sì, ma come giustamente sottolineato nel link è solo il primo dei tanti passaggi necessari per l'approvazione se si hanno due rami parlamentari (come in Italia).

A quanto ho capito da un commento sintetico in inglese, gli ulteriori passaggi per l'approvazione definitiva dovrebbero essere questi:

È appunto solo un primo round.

D'altra parte si era detto che un eventuale scorporo dei provvedimenti avrebbe quanto meno comportato tempi lunghi. Inconcepibile perdere tempo così a fronte di una situazione che non lo concede.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo report di Cooper

https://xxtomcooperxx.substack.com/p/ukraine-war-11-february-2024?fbclid=IwAR3vwohqv23bn5HT4Ajeh3713f-fciF_9pyaTb9AmEszCL0yPLKvuVBkb-Y

La mancanza di munizioni, legata in primis alla stupidità del Congresso USA, ora si fa sentire.

Nel frattempo i russi continuano a buttare al macero hardware e carne da cannone...

 

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Due link per chiarire la situazione attuale

https://xxtomcooperxx.substack.com/p/ukraine-war-13-february-2024-q-and?fbclid=IwAR00Nsimwrlxr80siz6Xrk_-e1i2UjNJvxOT8FDLBd2xI81M8JIUEboBhSU

https://xxtomcooperxx.substack.com/p/dons-weekly-12-february-2024-part-6be?fbclid=IwAR0OaOKDSCzbFWwMSO4DPLYyt42cOfDMShJ1bb6GkyfMV4CgeUcPIEJ8oro

La situazione attuale è figlia dello stallo parlamentare negli USA: ora però la palla passa alla Camera visto che il Senato ha approvato...

"Distruttiva creatività" sempre applicata ai droni..

Due cose che in Russia abbondano sono la carne da cannone e l'idiozia...

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...