Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

I russi insistono ad Avdiivka. Vogliono quella bandierina anche di fronte a perdite che ques'anno hanno probabilmente doppiato quelle dell'anno scorso: gli ucraini dichiarano (...) di aver eliminato 300000 russi mentre a dicembre 2022 erano 100000...

Com'era prevedibile, il diffuso ricorso a protezioni anti drone "da bombardamento" ha incrementato l'utilizzo dei droni suicidi che riescono comunque ad aggirare gli ostacoli degli "accrocchi" montati sulle torrette...

Ovviamente li usano anche i russi...

Modificato proprio adesso da Flaggy
Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

In tutte queste offensive e controffensive mi viene il timore che l'asticella torni a pendere per la Russia nel lungo periodo (intendo se la guerra dovesse proseguire per anni) per quanto riguarda lo sviluppo e la messa in campo di nuovi sistemi d'arma.

Perchè l'Ucraina per quanto sia ben guidata e supportata   ha un industria militare mezza distrutta , non può basarsi al 100% sulle forniture estere deve produrre qualcosa in casa.

 

Ammettiamo che arrivino gli F-16 entro 1 anno. Hanno ragionevoli possibilità di sopravvivenza contro gli ultimi SAM russi e i MIG-31 ? E se i russi riescono a mettere in servizio una  dozzina di SU-57 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Ucraina sta dimostrando di potersi produrre in casa vari equipagguamenti come i droni (e con Rheinmetall si pensa pure ai carri), ma tutto sommato disporre di aiuti esteri non espone la produzione interna a prevedibili attacchi russi, che peraltro non è che avessero chissà che da distruggere, al di là della loro comunque dubbia efficacia.

Gli F-16 saranno pochi e di versioni datate.

Direi che il loro compito sarà più che altro quello di compensare l'inevitabile usura dei velivoli di origine sovietica, facilitando però l'utilizzo di armi occidentali.

Per i suddetti motivi saranno per quanto possibile alla larga dalle difese aeree russe.

Sui nuovi sistemi d'arma...Mi pare che la Russia abbia seri problemi di numeri, andando a raccattare robaccia in Iran e Nord Corea e non credo che silver bullet dalla produzione stitica come Su-57 e carri Armata possano cambiare realmente le cose, anzi rischiano di distogliere risorse preziose a fronte di una discutibile affidabilità e utilità.

Più che coi mezzi, che continuano a venir rimpiazzati da roba via via mediamente più vecchia, la Russia ormai avanza solo perdendo decine di migliaia di uomini. Aspira quindi a un pareggio, ma gli costerebbe comunque carissimo.

Quanto potranno (e potremo) andare avanti è difficile da dire, ma eviterei di farmi fregare dalla propaganda di PUC: da bravo dittatore sanguinario, vuole apparire più forte di quello che è...ma, ad essere amico di lran, Corea del Nord e Hamas, io ci vedo più che altro disperazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultimo report di Cooper si parla della fornitura di ATACMS con 300 km di gittata a partire da gennaio (senza dimenticare le GLSDB)...Da vedere se faranno più male quelli (già son "promettenti" le mazzate rifilate coi Block 1...) o i cruise che i russi stanno mettendo da parte per la campagna missilistica invernale e i cui obiettivi non si sa se ricalcheranno quelli della fallimentare campagna dell'anno scorso, quando non c'erano Patriot, Samp T, Iris T, Hawk e le batterie Buk non venivano caricate con i Sea Sparrow...Però i russi ci hanno abituato a ogni genere di assurdità...quindi aspettiamoci nuovi modi di buttare nel cesso milionate di rubli (magari impallinate da economici 35mm dei Ghepard) a fronte di risultati discutibili e qualche crimine di guerra...

Ho notato poi l'ennesima stima di morti ammazzati e feriti.

Cita

Gli Stati Uniti stimano che l’Ucraina abbia subito 130.000 feriti e 70.000 morti, mentre la Russia abbia perso 120.000 feriti e 280.000 morti.

A parte che si vuole confermata la statistica che ci dice che tra le file russe sia più facile crepare che rimanere feriti, le perdite russe secondo gli americani non sono molto diverse da quelle dichiarate dagli ucraini, per quanto entrambe le fonti le prenderei con le molle, indipendendemente dal fatto che certamente non siamo al livello dei cazzari russi, che solitamente usano un "fattore correttivo" a due cifre per qualsiasi cosa facciano o subiscano.

Fa poi specie che tra le cose segnalate ce ne sia una discretamente schifosa che avevo notato giorni fa dalla stessa fonte...

Ora, al di là dello schifo, devo forse cominciare a riconsiderare le ragioni che portano spesso gli ucraini a farsi video e selfie con dei gatti... Forse sono qualcosa in più di semplici mascotte...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, in un mondo "normale" i russi avebbero fatto come gli ucraini, cedendo territorio in cambio di tempo e...sangue (nemico), invece hanno contrattaccato, riuscendo nella difficile impresa di predere più uomini e mezzi di chi era all'offensiva. Questo discorso va un po' più in là delle tante, troppe mine e in questo senso non so fino a che punto l'offensiva ucraina sia un fallimento.

In sostanza, se le priorità sono diverse (per i russi conta il terreno e meno di zero le persone), non è che ce la si può prendere con chi ha condotto l'offensiva pensando ai propri uomini prima che al terreno, per guadagnare il quale si è agito operando sull'uomo e non sul terreno... Che poi in fondo è quanto fatto non solo a Kerson, ma anche a Kiev. La scala dei tempi si è rivelata più lunga, ma non l'approccio: far prendere ai russi sonore batoste per fagli mollare l'osso. Sappiamo che Stirpe è un ottimista in merito e dal suo punto di vista cambiano i tempi (si è "accorto" anche lui che qua si va per le lunghe...), ma non il risultato finale.

Ultimamente comunque conviene fare San Tommaso...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Ucraina sta ricevendo un altro pacchetto di sostegno per l'acquisto di armi "letali" del valore di 115 milioni di euro dal Fondo internazionale per l'Ucraina. Inoltre, è attualmente in corso la produzione di sistemi di difesa aerea provenienti da un pacchetto di sostegno annunciato in estate, tra cui il sistema MSI Defence Systems Terrahawk Paladin.

 

https://www.facebook.com/LRKAM/posts/pfbid021BwsvEKi2r6SARHc3CQGTgNrHDBDEa3wfkoiKitouqa7QxQmpXm2PsB4xiYRjoQql

 

Droni kamikaze su obiettivi diversi

https://twitter.com/i/web/status/1719421818379837778


https://twitter.com/i/web/status/1719403664039612917


https://twitter.com/i/web/status/1719320805392134529


https://twitter.com/i/web/status/1719370710777319470

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh, caduta nello scherzo, ma assieme a cose già dette anche ufficialmente (va cercata una via d'uscita diplomatica) e persino dagli stessi ucraini (la controffensiva è più difficile del previsto), non mi pare abbia abboccato alle provocazioni, bollando PUC come nazionalista che cerca di ricattare la comunità internazionale anche per ripristinare l'accordo sul grano e che l'Ucraina giustamente sta combattendo.

https://www.repubblica.it/esteri/2023/11/01/news/meloni_scherzo_telefonico_comici_russi-419330505/?ref=RHLF-BG-I419328388-P1-S1-T1

Spiace che i russi si abbassino a simili squallidi mezzucci, ma ci sta: anche questa è la guerra ibrida di un paese distopico e decadente...

 

Altro Leopard colpito, ma di nuovo l'equipaggio si salva

Altro T-90 colpito e forse anche qui il comportamento è quello tipico...Dico forse perchè magari se son fortunati è saltata solo la riservetta dietro la torretta e non quella sotto...

In generale i russi hanno ripreso l'iniziativa (una parola grossa visti i risultati...), in particolare nella zona di Kupiansk e Avdiivka, poi sappiamo che gli frega relativamente delle perdite e più delle bandierine e quindi la lettura degli eventi lascia...perplessi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ale9 ha scritto:

Che colpaccio eh, han svelato i segreti di pulcinella. 🤨
Certo che se al posto della Meloni ci fosse stato qualcun'altro chissà quali altissime vette di cabaret ne sarebbero uscite.
E si, sto pensando a Silvio.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Flaggy

 

L'esercito e le altre strutture di potere furono attivamente smantellate dalla metà del 19 al 21 agosto. Quando Zaluzhny arrivò, mancavano 6 mesi all'inizio della guerra.

E dopo l'arrivo di Zaluzhny, sotto la frenetica pressione degli americani, fu fatto ben poco... Zaluzhny non ha avuto il tempo di fare le cose per bene. E gli agenti russi dell'SBU stavano lavorando molto bene all'inizio dell'invasione.

 

Ci sono più falchi nella Bundeswehr e questo è un bene.

"Il generale della Bundeswehr Freuding.
"Dobbiamo dire chiaramente a Putin: noi dureremo più a lungo, la libertà vincerà".

Lei è a capo del comando speciale in Ucraina dall'inizio della guerra. Come è cambiato il suo lavoro in questo periodo?

All'inizio si trattava soprattutto di un sostegno una tantum, ora pensiamo al lungo termine.

Di quale orizzonte temporale stiamo parlando?

Insieme all'Ucraina e ai nostri partner, stiamo discutendo su come dovrebbero essere le future forze armate ucraine. È chiaro che il sostegno militare all'Ucraina è un compito che ci impegnerà fino alla fine del decennio - e oltre. La nostra pianificazione di bilancio prevede già fondi fino al 2032, il che dimostra la nostra determinazione. Dobbiamo aiutare l'Ucraina a sviluppare la capacità di rimanere una nazione libera in grado di difendersi e di scoraggiare gli aggressori. Per me, la lotta per la libertà non ha una data di scadenza".

Il generale della Bundeswehr Freuding: "Dobbiamo convincere Putin: ci fermiamo più a lungo, la libertà è in pericolo".

Il Generalmajor Christian Freuding ha parlato al Verteidigungsministerium del sondaggio sull'Ucraina. In un'intervista ha parlato della situazione attuale e del fatto che l'aiuto militare per l'Ucraina, da questo punto di vista, non è necessario fino al 2030.

 www.stuttgarter-nachrichten.de


Sì e in Germania ci sono froci dello spirito, ma li tolleriamo per la fondamentalità dei loro diritti umani. I nostri politici sono infettati dallo spirito di conformismo e flessibilità politica fino all'irriconoscibilità delle loro posizioni, ma si vorrebbe credere che il processo di rivalutazione sia in corso. Come sempre abbiamo obiettivi che superano il potenziale dei nostri politici. Alcuni hanno cominciato a capire che la Russia è il male e la morte e che dobbiamo scegliere la nostra via di sopravvivenza.

 

https://www.stuttgarter-nachrichten.de/inhalt.bundeswehr-general-wir-muessen-putin-klarmachen-wir-halten-laenger-durch-freiheit-siegt.7c7e8e26-560f-44a1-9aac-7ce030774a5b.html

Link al commento
Condividi su altri siti

 https://mil.in.ua/en/news/syrskyi-invaders-transferred-the-most-professional-units-of-the-wagner-pmc-into-the-assault-of-soledar/

Dietro di lui dovrebbero esserci anche la difesa di Kiev e la controffensiva di Kharkiv...per quanto è evidente che non stia simpatico a questo Tatarigami (un ufficiale ucraino in riserva), che non gli riconosce meriti...

Più che altro al momento il silurato non è lui...

 

 

E se lo ammettono anche loro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2023 at 23:33, Flaggy ha scritto:

E se lo ammettono anche loro...

...significa che è praticamente da buttare...

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/17p8bkk/the_remnants_of_the_russian_askold_karakurt_class/

C'è anche un video...

https://twitter.com/bayraktar_1love/status/1721596165534233056/mediaViewer?currentTweet=1721596165534233056&currentTweetUser=bayraktar_1love

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

A partire dal secondo trimestre del 2024, la Germania schiererà la Panzerbrigade 42 in Lituania, con base a Vilnius e Kaunas. Questo utilizzerà i battaglioni che hanno recentemente trasferito parte del loro equipaggiamento in Ucraina, in particolare il 203 Battaglione corazzato e il 122 Battaglione corazzato del Genio; il terzo battaglione da combattimento della brigata sarà assegnato a rotazione dall'impegno Enhanced Forward Presence Lithuania, con rinforzi dalle forze armate di Norvegia e Paesi Bassi all'orizzonte. Nell'ambito di questo cambiamento, la Germania dovrebbe ordinare fino a 100 Leopard 2A8. La brigata avrà una forza in tempo di pace di 4800 soldati e 200 membri del personale civile.
 

https://esut.de/2023/11/meldungen/45460/vom-leopard-2-zum-mgcs/https://esut.de/2023/11/meldungen/45460/vom-leopard-2-zum-mgcs/

 

 

Modificato da tabu
Link al commento
Condividi su altri siti

L’attuale situazione di stallo è determinata dall’evidente incapacità da parte di entrambi di imporre un qualunque genere di superiorità all’avversario. Questa guerra anomala, se da un lato ci ha offerto una controffensiva estiva ucraina che ha deluso le aspettative, dall’altro ha portato missili e droni di vario genere a inibire il Mar Nero alla flotta russa (che si è ritrovata con imbarazzanti perdite a non riuscire manco a interdire il traffico marittimo ucraino e anzi è scappata dai porti sotto tiro) e a spingere lontano dopo gli aerei anche gli elicotteri, le cui basi sono state sconquassate dagli ATACMS caricati a submunizioni.

Distruggere navi da trasporto più o meno grandi tende a inibire il flusso di rifornimenti e si spera a preparare il prossimo colpo al ponte di Kerch, senza il quale la logistica russa è in mutande e faticherebbe a far pesare la forza d’urto dei lanzichenecchi di PUC, sempre più numeri e poco cervello…

Colpire le linee ferroviarie fa parte del gioco…

Intanto Avdiivka è sicuramente la prossima bandierina per PUC, altrimenti non si spiega il massacro di uomini e mezzi a fronte piccoli avanzamenti, che però indiscutibilmente ci sono e che così auto-alimentano l'ottusa insistenza della carne da cannone.

Prendere una cittadina devastata, mandando migliaia di topi a rosicchiane pian piano l’osso (già successo a Bakhmut), è un obiettivo politico utile a tenere in piedi la dittatura del nano al Cremlino.

Gli ucraini, tendono a salvaguardare uomini e mezzi, che nei numeri e nelle intenzioni, non sono lì per essere mandati al macero: non sono evidentemente in cerca di bandierine, ma anche quelle servono a far morale in queste complicate settimane in cui appare qualche crepa nella dirigenza politico-militare di Kiev, mentre dal lato russo la propaganda mostra un poco credibile monolite (si, di stupidità...). D'altra parte "è difficile capire quando ritirarsi in una gara di resistenza"...

A sud comunque gli ucraini continuano a rosicchiare qualcosa...

 

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...