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TT-1 Pinto

Bell V-280 'Valor'

Messaggi consigliati

Bell ha rivelato oggi il concetto di un nuovo "tiltrotor" da combattimento .... definito di terza generazione .... che sarebbe destinato alla sostituzione di Apache e Black Hawk ....

 

rcu7ao.jpg

 

AW&ST .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_04_10_2013_p0-567246.xml

 

Blog Ares .... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post:085f3884-fb49-4997-a479-7cd3a38af7d7

 

Video ....

 

 

 

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Verissimo, anche perchè così si può salire e scendere anche dai lati.

 

Ma non era gia stata proposta una soluzione del genere, nei prolifici anni 60-70, coi rotori fatti in questo modo?

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Bello, però il voglio vedere a saltare per terra dalle porte laterali dentro il rotor down wash sicuramente alla Bell avranno scoperto qualcosa di nuovo sennò prima di scendere e schierarsi credo dovranno aspettare che il pilota riduca la potenza, o rotoleranno per un pezzo prima di fermarsi. E le valli afghane sono famose per essere traditrici e piene di fossi e tombini a cielo aperto dove finirebbe la democrazia occidentale?

Riguardo ai motori mi sembra ci sia una complicazione in più: non solo la nacelle basculante, ma pure l'albero snodato. Invece di un giunto solo mi sembra ce ne sono due per lato. (Almeno due, perchè mi sembra che le gondole motori sono di lato al mozzo delle eliche, quindi forse c'è pure un giunto laterale per ogni turbina).

Sono belli e impressionanti da vedere, ma io se fossi ricco investirei negli elicoplani non nei convertiplani, ce per me hanno fatto il loro tempo sono troppo complicati.

Modificato da Vultur

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Sono belli e impressionanti da vedere, ma io se fossi ricco investirei negli elicoplani non nei convertiplani, che per me hanno fatto il loro tempo sono troppo complicati.

 

21r6hl.jpg

 

Sikorsky's X2 high-speed coaxial-rotor configuration has been selected as the basis of its joint bid with Boeing.

The JMR demonstrator would be the third X2 design iteration after Sikorsky's company-funded technology demonstrator, which exceeded 20 kt. in 2010, and the 235-kt. S-97 Raider light tactical helicopter, two industry-funded prototypes of which are being built for first flight in 2014.

The decision to use Sikorsky's X2 configuration was made jointly, after both companies completed separate Army-funded configuration trades and analysis studies looking at advanced conventional and compound helicopters as well as tiltrotors.

 

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/AW_04_01_2013_p42-562742.xml

 

Inoltre ....

 

http://www.aviationweek.com/blogs.aspx?plckblogid=blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckpostid=blog%3A27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7post%3Aedc366bc-344f-432d-a03c-0dbaeaf2cd57

 

http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/AW_01_28_2013_p18-540116.xml

 

Quanto ai prolifici anni 60-70 .... e non solo quelli .... qui c'è che di sbizzarrirsi .... http://www.vstol.org/wheel.htm

 

;)

 

 

 

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@Vultur: quanto al rotor wash, la soluzione più semplice potrebbe essere quella di mettere le pale delle eliche in bandiera.

 

Grazie Pinto, intendevo proprio le soluzioni "Tilt Shaft / Rotor" e "Tilt Prop".

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A confronto con lo UH-60 (in verde) .... secondo Bell ....

 

2vmbpr8.jpg

 

AFGHANISTAN REGION .... Comparable Mission Radius at 6K/95° ....

 

 

291orp1.jpg

 

ASIA-PACIFIC REGION .... Comparable Mission Range at Sea Level , ISA ....

 

Fonte .... http://www.scribd.com/doc/135276053/20130409-FVL-AAAA-Media-Brief-Final

 

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Il V-22 ha un agguerrito concorrente sulla scena.

 

Ho solo un dubbio, vogliono proporlo per sostituire l'Apache con la variante d'attacco dello V-280:

 

bell-v-280-valor-tiltrotor-1.jpg

 

Anche giustamente, una scorta ce la deve avere:

 

bell-v-280-valor-tiltrotor-0.jpg

 

 

Modificato da -{-Legolas-}-

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Bello, però il voglio vedere a saltare per terra dalle porte laterali dentro il rotor down wash sicuramente alla Bell avranno scoperto qualcosa di nuovo sennò prima di scendere e schierarsi credo dovranno aspettare che il pilota riduca la potenza, o rotoleranno per un pezzo prima di fermarsi.

 

non vi è nessun down-wash particolare, così come non accade per V-22, altrimenti non si potrebbero usare manco CH-47 e CH-53.

 

Sono belli e impressionanti da vedere, ma io se fossi ricco investirei negli elicoplani non nei convertiplani, ce per me hanno fatto il loro tempo sono troppo complicati.

 

l'elicoplano non risolve i maggiori gap dell'elicottero, li lima solamente.

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Non c'è nessun down wash??? Ma se dicono che il V-22 ha una corrente discendente tripla di un elicottero di pari dimensioni ed è un problema pure per i marinai sui ponti. Che c'entrano CH-53 e C-47?

Modificato da Vultur

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dicono dove? nell'articolo di RID del 10/2010, si parla del down-wash e, per quanto non debole, non è superiore ad altri elicotteri. il CH-53 ed il CH-47 erano portati ad esempi di frullini il cui down-wash non è propriamente leggero.

 

d'altro canto, si cianciava anche che non si sarebbero potute effettuare operazioni di Fast Rope, cosa ampiamente smentita, e che gli scarichi avrebbero fuso i ponti delle navi, altra cosa smentita dalle operazioni, visto che bastava inclinare le gondole motori diversamente.

 

comunque, la discussione sul V-22 è questa: http://www.aereimilitari.org/forum/topic/3265-v-22-osprey-discussione-ufficiale/page-7?do=findComment&comment=297668

nel caso, spostiamoci là.

Modificato da vorthex

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Ho alcune domande (forse stupide da fare):

Chi glielo fa fare alla US ARMY di sostituire 590 apache(buona parte appena aggiornata allo standard D ed novantina dei quali nuovissimi),se non hanno avuto nemmeno i soldi per il comanche?

Perché il pentagono abbia fatto un concorso per la sostituzione degli ah-64una ragione ci deve pur essere no?Non si potrebbe sviluppare una nuova versione per mandare avanti la baracca per almeno una decina di anni visto che la guerra con la Cina ci sarà tra un ventennio e non vedo altre guerre in vista?

In cosa il Valor potrebbe essere miglior rispetto al V-22

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Ho alcune domande (forse stupide da fare):

Chi glielo fa fare alla US ARMY di sostituire 590 apache(buona parte appena aggiornata allo standard D ed novantina dei quali nuovissimi),se non hanno avuto nemmeno i soldi per il comanche?

Perché il pentagono abbia fatto un concorso per la sostituzione degli ah-64una ragione ci deve pur essere no?Non si potrebbe sviluppare una nuova versione per mandare avanti la baracca per almeno una decina di anni visto che la guerra con la Cina ci sarà tra un ventennio e non vedo altre guerre in vista?

In cosa il Valor potrebbe essere miglior rispetto al V-22

 

 

Il Comanche e' un elicottero abbandonato da parecchi anni ormai, anche se alcune delle sue tecnologie sono state utilizzate per costruire dei "black hawks stealth" in dotazione al 160th Night Stalker.

 

Quanto all' AH64 siamo arrivati alla versione -E che e' quasi un elicottero di nuova generazione per le soluzione adottate.

 

Della sostituzione di tale mezzo non se ne parlera per almeno un altro decennio.

 

La Darpa peraltro sta studiando dei velivoli a decollo verticale V/STOL (da fermo quindi) con un peso attorno alle 5tonnellate capaci di arrivare ad una velocita vicina ai 600km/h

 

Se i costi non sono esagerati potrebbero essere i futuri sostituti dell'Apache.

 

In cosa il Valor potrebbe essere miglior rispetto al V-22

 

 

Visto le esperienze maturate con il V22 potrebbero impiegarci meno tempo, con costi di produzione e di gestione piu contenuti. L' MV22 fu un programma molto travagliato e rischio piu volte di essere cancellato.....diciamo che l'Osprey e' una sorta di progenitore tipo l' F117A nel campo degli stealth.

Modificato da holmes7

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Il Bell V-280 Valor è stato selezionato .... ma non è solo ....

 

US Army selects Bell, Sikorsky/Boeing team for JMR demonstration ....

 

Bell Helicopter says that its V-280 Valor third-generation tiltrotor design has been selected by the US Army for its Joint Multi-Role technology demonstrator (JMR-TD) programme.

 

Bell's main competitor during the JMR-TD programme is expected to be a team consisting of Sikorsky and Boeing ....

The two companies are pitching a high-speed compound helicopter design based on Sikorsky's self-funded X2 prototype for the army technolody demonstrator effort.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/us-army-selects-bell-sikorskyboeing-team-for-jmr-demonstration-386742/

 

EADS, invece, decide di ritirarsi ....

 

EADS aborts on bid to develop speedy rotorcraft for US Army ....

 

EADS North America is withdrawing from the US Army's Joint Multi-Role/Future Vertical Lift (JMR/FVL) programme.

 

Moreover, foreign-owned entities like EADS North America and AgustaWestland have not had experienced a positive track record in prior dealings with the Pentagon, Goure says.

"So why spend the time, effort and money on a long-shot?" he asks.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/eads-aborts-on-bid-to-develop-speedy-rotorcraft-for-us-army-386745/

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Joint Multi-Role Technology Demonstrator (JMR-TD) .... c'è anche un competitore nuovo di zecca ....

 

AVX makes the grade for US Army’s JMR-TD programme ....

 

The US Army has chosen AVX Aircraft Company's design for inclusion in its high-speed Joint Multi-Role Technology Demonstrator (JMR-TD) rotorcraft programme.

AVX, formed by Bell Helicopter veterans in 2005, says it is in negotiations with the service for a JMR-TD contract, which is expected to be awarded in mid-September.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/avx-makes-the-grade-for-us-armys-jmr-td-programme-386834/

 

Anche su AW&ST .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/asd_06_07_2013_p01-02-586116.xml

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Bell ha scelto GE ....

 

Bell switches engine supplier for next tiltrotor, chooses GE ....

 

GE Aviation will manufacture the engines for Bell Helicopter’s third-generation tilt-rotor aircraft, the V-280 Valor, according to a media release from Bell.

Bell, a division of Textron, does not say which specific GE engine will power the V-280, and GE did not immediately respond to a request for more information.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/bell-switches-engine-supplier-for-next-tiltrotor-chooses-ge-391803/

 

Bell Helicopter .... http://www.bellhelicopter.com/en_US/News/PressReleases/NewsRelease/NewsRelease.html?ReleaseID=1865164

 

1zx9rm8.jpg

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AUSA .... Bell espone il mock-up ....

 

Bell unveils V-280 Valor mock-up ....

 

Bell Helicopter revealed the first full-scale mock-up of its V-280 Valor tiltrotor aircraft today to attendees of the Association of the United States Army’s annual meeting in Washington DC.

The model allows Army procurement officers to see firsthand Bell’s answer to the Army’s request for an aircraft under the Joint Multi-Role (JMR)/Future Vertical Lift (FVL) programme.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/bell-unveils-v-280-valor-mock-up-391957/

 

2115uzp.jpg

Modificato da TT-1 Pinto

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La fusoliera assomiglia a quella di un Black Hawk.

black-hawk-4.jpg

Modificato da nicola2000

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http://www.dodbuzz.com/2014/08/12/army-picks-firms-to-build-future-helicopter/

 

Uno dei due è quindi il Valor di Bell, mentre l'altro è il Defiant del Team Sikorsky/Boeing.

Non stupisce più di tanto che i finalisti si basino su due concetti che, con il V-22 e l'X-2, hanno dimostrato concretamente di funzionare bene e di avere margini di sviluppo.

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Mah, premesso che non me ne intendo.

Ma l Osprey ha enormi limiti:scarso hovering, eccesso di calore in basso, che ad un f35 glielo perdoni ma l Osprey deve atterrare anche sulle sterpaglie. Ma soprattutto gli manca il portellone, e non di certo per dimenticanza..

Il v 280 ha ingombri laterali enormi, e deve ancora dimostrare tutto.

L s97 è piccolo, quindi sarà una nicchia di mercato, o no?

Insomma, viva la ricerca, ma mi sa che il buon vecchio elicottero non andrà in soffitta..

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tra le tante leggende metropolitane che cercano di screditare l'Osprey, quella di dar fuoco alla sterpaglie mi mancava, lo ammetto :asd:

comunque... vedi che il portellone lo ha eccome.

 

in ogni caso, sono opposizioni oziose, le macchine citate hanno prestazioni che i normali elicotteri si sognano e si fanno perdonare il dubbio "maggiore ingombro laterale".

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Maxiss, non mettiamo troppa carne al fuoco.

Questo non è un S-97 e nemmeno un Osprey di cui tra l'altro si propone di superarne molti limiti. In particolare in hovering si scomporta meglio, perchè riduce il carico specifico sui rotori.

In ogni caso in hovering non è una questione di scarsità (di potenza?) ma di efficienza. In questo senso un elicottero è inarrivabile, ma ha limiti altrettanto pesanti in crociera e quindi, a seconda del ruolo e delle richieste, il convertiplano o l'elicottero compound trovano il loro perchè, senza necessariamente pretendere di sostituire un mezzo che comunque è ora di rivisitare perchè è arrivato ai limiti consentiti dalla formula.

 

Fra questi limiti c'è anche il fatto che rotore principale e specialmente di coda, spesso e volentieri vanno a sbattere dove non devono: gli ingombri e i limiti di visuale, hanno il loro peso anche sugli elicotteri standard...

 

Il portellone, se con esso intendi la rampa, non ce l'ha come non ce l'hanno tantissimi elicotteri, compresi quelli che si propone di sostituire. Evidentemente non è una richiesta e bastrano le porte scorrevoli laterali.

Quanto al "cucinare" il terreno, non è un caso se il Valor ha solo i rotori e non le intere gondole basculanti...

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