Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-09-06/somalia-pirati-sparano-contro-191513.shtml?uuid=AbIsvNZG

 

Questa mattina, nelle acque antistanti la costa orientale della Somalia, presunti pirati hanno sparato colpi di arma da fuoco contro un elicottero della nave anfibia San Giusto della Marina Militare.

Uno dei due piloti del velivolo italiano è stato raggiunto al collo da una scheggia di plexiglass, a seguito dell'impatto dei colpi con il parabrezza.

L'elicottero, impegnato in un pattugliamento nell' ambito dell'operazione antipirateria «Atalanta», è rientrato a bordo e il pilota ha rassicurato in prima persona i suoi familiari.

Da una prima ricostruzione dei fatti i colpi sono stati esplosi da una imbarcazione sospettata di essere stata assalita e fatta ostaggio da parte dei presunti pirati. L'elicottero del San Giusto non ha reagito al fuoco per non mettere a rischio l'incolumità degli eventuali ostaggi.

L'operazione «Atalanta» si svolge sotto egida dell'Unione europea ed il comandante della forza navale è il contrammiraglio Enrico Credendino, imbarcato su nave San Giusto.

Modificato da ANDREADORIAD553
Inviato

Io resto sempre convinto della necessità di istituire dei convogli come quelli della Seconda Guerra Mondiale con uno schermo numeroso di piccole unità e,magari, trasformare delle grosse navi da carico inutilizzate in "portaelicotteri ausiliarie"

Inviato

simone mica ci sono gli u-boote al largo della somalia ! un accordo con un paese amico per una base permanente, un 4-5 opv e hai un deterrente credibile.

Inviato

Forse molti non condivideranno però non è che andiamo la giù per farci sparare addosso, almeno una raffica d'intimidazione vicino alla barca potevano spararla.( Non hanno sparato per l'incolumità degli ostaggi però.... eheheheh!!!! Volevo vedere se il pilota invece di avere una leggera ferita veniva ferito gravemente!!) :angry:

Inviato

Ricordiamoci della situazione in India.

Abbiamo anche una reputazione da difendere, in campo internazionale :/

Inviato

E aggiungo a completare quello scritto da Draklor, pur non essendo addentrato come lui, ricordiamoci la notizia:

 

i colpi sono stati esplosi da una imbarcazione sospettata di essere stata assalita e fatta ostaggio da parte dei presunti pirati.

 

AndreaDoria,

credi che gli elicotteri della marina abbiano armi in grado di discriminare tra pirati e ostaggi su una stessa imbarcazione? Le regole di ingaggio per un'imbarcazione probabilmente ostaggio di pirati ti sembra che dovrebbero essere diverse?

Inviato

non avrà la cadenza di una mitragliatrice ma , la cost guard usa , per fare un esempio , porta sugli elicotteri anche un barret .05 semiauto

Inviato

non avrà la cadenza di una mitragliatrice ma , la cost guard usa , per fare un esempio , porta sugli elicotteri anche un barret .05 semiauto

 

L'uso del barrett sugli elicotteri è quello di fermare la fuga di imbarcazioni veloci; che in quanto tali, quasi sempre montano dei grossi motori fuoribordo ben in vista e facili da disabilitare con un colpo mirato.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...