Jump to content

Pirati sparano su elicottero della Marina


ANDREADORIAD553
 Share

Recommended Posts

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-09-06/somalia-pirati-sparano-contro-191513.shtml?uuid=AbIsvNZG

 

Questa mattina, nelle acque antistanti la costa orientale della Somalia, presunti pirati hanno sparato colpi di arma da fuoco contro un elicottero della nave anfibia San Giusto della Marina Militare.

Uno dei due piloti del velivolo italiano è stato raggiunto al collo da una scheggia di plexiglass, a seguito dell'impatto dei colpi con il parabrezza.

L'elicottero, impegnato in un pattugliamento nell' ambito dell'operazione antipirateria «Atalanta», è rientrato a bordo e il pilota ha rassicurato in prima persona i suoi familiari.

Da una prima ricostruzione dei fatti i colpi sono stati esplosi da una imbarcazione sospettata di essere stata assalita e fatta ostaggio da parte dei presunti pirati. L'elicottero del San Giusto non ha reagito al fuoco per non mettere a rischio l'incolumità degli eventuali ostaggi.

L'operazione «Atalanta» si svolge sotto egida dell'Unione europea ed il comandante della forza navale è il contrammiraglio Enrico Credendino, imbarcato su nave San Giusto.

Edited by ANDREADORIAD553
Link to comment
Share on other sites

Io resto sempre convinto della necessità di istituire dei convogli come quelli della Seconda Guerra Mondiale con uno schermo numeroso di piccole unità e,magari, trasformare delle grosse navi da carico inutilizzate in "portaelicotteri ausiliarie"

Link to comment
Share on other sites

Forse molti non condivideranno però non è che andiamo la giù per farci sparare addosso, almeno una raffica d'intimidazione vicino alla barca potevano spararla.( Non hanno sparato per l'incolumità degli ostaggi però.... eheheheh!!!! Volevo vedere se il pilota invece di avere una leggera ferita veniva ferito gravemente!!) :angry:

Link to comment
Share on other sites

E aggiungo a completare quello scritto da Draklor, pur non essendo addentrato come lui, ricordiamoci la notizia:

 

i colpi sono stati esplosi da una imbarcazione sospettata di essere stata assalita e fatta ostaggio da parte dei presunti pirati.

 

AndreaDoria,

credi che gli elicotteri della marina abbiano armi in grado di discriminare tra pirati e ostaggi su una stessa imbarcazione? Le regole di ingaggio per un'imbarcazione probabilmente ostaggio di pirati ti sembra che dovrebbero essere diverse?

Link to comment
Share on other sites

non avrà la cadenza di una mitragliatrice ma , la cost guard usa , per fare un esempio , porta sugli elicotteri anche un barret .05 semiauto

 

L'uso del barrett sugli elicotteri è quello di fermare la fuga di imbarcazioni veloci; che in quanto tali, quasi sempre montano dei grossi motori fuoribordo ben in vista e facili da disabilitare con un colpo mirato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...