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F-22 fleet grounded


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Riprenderanno a volare con qualche limitazione? Non sono riuscito ad intuirlo dagli articoli.

Si dice che per un po voleranno con istruttore e affianco un aereo wingman...penso che per un po nessuno volerà da solo -_-

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Immagino che molti piloti abbiano perso i brevetti per certe missioni sull'F-22: volo notturno, rifornimento in volo, ecc.

Quindi sarà necessario anche del tempo prima che tornino ad essere operativi.

 

Durante il periodo di messa a terra del velivolo i piloti avranno fatto training ai simulatori, ma questa attività è complementare e non sostitutuva delle missioni reali.

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Dal sito dell' AFA (U.S. Air Force Association) ....

 

 

adc9w9.jpg

Air Frame

 

An F-22 Raptor takes off from JB Elmendorf-Richardson, Alaska, Sept. 21, 2011.

On the previous day, Air Combat Command lifted the flying ban on the F-22 fleet that had been in place since early May as a safety precaution after 12 reported cases of pilots experiencing symptoms akin to having an inadequate oxygen supply.

 

(Air Force photo by SSgt. Brian Ferguson)

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Comunque è una mia impressione o l'USAF sebbene abbia individuato la causa dei recenti incidenti , non sa ancora come risolvere definitivamente il problema?

Non è una tua impressione ....

 

The USAF's wide-ranging safety investigation, which was prompted by the incidents that caused the grounding, could take even longer.

 

Fonte (già citata) .... http://www.flightglobal.com/news/articles/hypoxia-symptoms-still-pose-mystery-as-f-22a-returns-to-362356/

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Non conosco gli impianti dell'F-22 e ovviamente ci avranno già pensato, ma un pulsossimetro da 30 euros in un calzetto e una bombola di O2 liquido potrebbero forse tamponare il problema, nel senso che appena la saturazione dell'emoglobina del pilota scende per un problema all'obog, si accenderebbe un allarme e subentrerebbe subito la bombola d'emergenza.

Il problema potrebbe essere se si tratta di gas contaminanti e non di riduzione dei flussi al pilota. Cioè se entra un altro gas e si lega all'emoglobina, siamo di nuovo al punto di partenza (e il pilota va in ipossia).

Modificato da Vultur
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Non so bene come sia fatto esattamente il cockpit di un F22 è ho paura di sparare una cavolata colossale ma la dico lo steso....forse nella cabina non c'è abbastanza spazio per un bombola interna di emergenza, mi sembra strano infatti che non ci abbiano pensato...

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Anche se fosse, mica in cabina: da qualche parte in fusoliera per esempio, o addirittura aggiungerla nel seggiolino.

Nei caccia di generazioni precedenti erano in fusoliera. ma io non sto parlando di un impianto LOX completo, ma di uno più piccolo in automatico per le emergenze.

Il fatto è, ripeto, se si tratta di deficit di O2, oppure di contaminanti che legherebbero l'emoglobina al posto dell'O2, come CO2, o il CO.

Modificato da Vultur
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MA in questo caso vorrebbe dire che c'è stato un sabotaggio perchè credo che gli impianti li abbiano verificati più volte dopo l'incidente, solo che sabotare una flotta di 170 aerei supercontrollati mi sembra improbabile :hmm:

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Nel seggiolino c'è sempre una bombola perché nelle eiezioni ad alta quota è necessario l'ossigeno come ben sapete. Ma non è utilizzabile durante la crociera è chiaro, sia perché sarebbe insufficiente sia per motivi di sicurezza (se lo usi mentre piloti non potrai usarlo in caso devi eiettarti), quindi le bombole (di solito più di una), dovrebbero trovare alloggio da qualceh parte in fusoliera.

 

Mi sembra strano però sia un problema di carenze di ossigeno, voglio dire, sono 40 anni che si usano, a meno di perdite si sa che dimensioni devono avere e che pressioni erogare. Secondo me c'è stato qualche contaminante come diceva vultur...

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Mi ricorda tanto il caso di quel 777 che si era trovato in panne di motori a pochi metri dalla pista e non si trovava il "colpevole" perchè questo era ormai sparito all'arrivo degli investigatori (alla fine si era scoperto che per coincidenze climatiche si formava del ghiaccio nelle tubature di alimentazione dei motori che ostruivano il flusso del carburante).

 

Non vorrei che le particolari doti di spinta dell'f22 abbiano causato dei problemi che non si erano mai verificati prima :huh:

 

Vabbè aspettiamo i risultati dell'investigazione..

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Giusto con tutta la riservatezza che gira attorno all F-22 mi sembra strano già che abbiano dato questa notizia, anche perchè non vogliono incrinare la figura del bestione purosangue americano quale è il Raptor...

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  • 2 settimane dopo...

pensare che per un problema simile l' US NAVY ha avuto 64 incidenti e 2 morti (fra il 2002 e 2009) parlando degli F-18, ma il problema l'hanno risolto. Che non sia che la risoluzione al problema per questo sistema di "filtraggio" dell'aria (quello del F22) possa compromettere (anche se sinceramente non comprendo come) qualcosa nell'efficienza di altri apparati a bordo???

obogs2.jpg il sistema in schema

Modificato da Andrea STPP
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I sistemi OBOG hanno dato problemi non solo sull'F-22, ma anche su molti altri velivoli (tra cui anche i CV-22 Osprey che tra l'altro avevano anche problemi ulteriori di pressurizzazione) quindi non è che l'F-22 sia più o meno complesso: tutti i velivoli moderni sono macchine complesse. Il fatto è poi che l'F-22 ha altissime prestazioni di manovrabilità, quota e velocità, nonchè un ruolo di primissimo piano nella difesa aerea strategica del territorio statunitense, per cui forse i problemi all'F-22 rappresentano un problema particolarmente importante e "sensibile" per gli americani.

Il sistema obog del Raptor dovrebbe essere prodotto dalla Honeywell.

 

Quello che da profano io trovo strano è che il Raptor vola in pratica da 20 anni ormai, per cui si sono accorti adesso dei problemi con l'obog, o questo sistema è stato aggiunto in seguito?

Modificato da Vultur
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credo intenda dire che le varie soluzioni studiate siano incompatibili........... macchina assai complessa l'F-22 :huh:

esattamente quello che ho ipotizzato ma ripeto: del raptor penso di saperne meno di voi..

 

 

Quello che da profano io trovo strano è che il Raptor vola in pratica da 20 anni ormai, per cui si sono accorti adesso dei problemi con l'obog, o questo sistema è stato aggiunto in seguito?

 

Allora ho dato un'occhiata su internet e ho trovato una descrizione del' YF-22 (quindi addirittura del prototipo) su un sito americano datata 01/2001 e il sistema per produzione d'ossigeno è lo stesso..OBOGS.. e proprio come hai detto Vultur..è parecchio strana la faccenda ma ripeto.. ne so meno di voi :asd:

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Ci risiamo ....

 

.... dal "Daily Report" del 21 Ottobre (AFA - U.S. Air Force Association) ....

 

BREAKING NEWS

 

Langley-Eustis Raptors Grounded, Again:

 

Air Force officials at JB Langley-Eustis, Va., have once again grounded the base's F-22 fleet after Raptor pilots experienced hypoxia-like symptoms.

Fox News reported (1) one such incident that occurred during a training flight.

Air Force headquarters spokesman Maj. Chad Steffey told the 'Daily Report' Friday that "the pilots are fine."

The standdown of the 1st Fighter Wing's F-22s comes almost exactly one month after Air Combat Command lifted the fleet-wide F-22 grounding (2), which lasted more than four months as officials tried to determine what was causing pilots to experience symptoms akin to insufficient oxygen supply in flight.

"As the Air Force Chief of Staff has said with respect to the decision to return F-22s to flight operations, there is no conclusive cause or group of causes that has been established for the incidents that promoted the standdown earlier this year," ACC spokeswoman Capt. Jennifer Ferrau told the 'Daily Report' Friday.

"Part of our protocol is to allow units to pause operations whenever they need to analyze information collected from flight operations to ensure safety.

That is what is happening at Langley at the moment, and we support that decision," she added.

There have been more than 1,300 Raptor missions since the F-22s returned to flight last month, said Ferrau.

 

—Amy McCullough

Links ....

 

(1) .... http://www.foxnews.com/politics/2011/10/21/f-22-raptors-at-langley-grounded-after-oxygen-problem/

 

(2) .... http://www.airforce-magazine.com/DRArchive/Pages/2011/September%202011/September%2020%202011/SchwartzOutlinesF-22ReturntoFlightPlan.aspx

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Ed ora tocca all'Alaska ....

 

.... dal "Daily Report" del 24 Ottobre (AFA - U.S. Air Force Association) ....

 

 

Virginia-based F-22s Grounded Again, Alaska Base Follows:

 

The 1st Fighter Wing at JB Langley-Eustis, Va., last week stood down the base's F-22s after a reported incident in which a Raptor pilot experienced hypoxia-like symptoms in flight, the same type of issue that led to the standdown of USAF's entire F-22 fleet earlier this year.

The incident occurred at Langley-Eustis on Oct. 20, reported WTKR of Norfolk, Va.

As a precaution, officials with the 3rd Wing at JB Elmendorf-Richardson, Alaska, followed suit and temporarily grounded their two combat-ready Raptor squadrons, reported (*) the Anchorage Daily News.

Air Force headquarters spokesman Maj. Chad Steffey told the Daily Report on Oct. 21 that "the pilots are fine."

The standdown of the two wings' F-22s comes almost exactly one month after Air Combat Command lifted the fleet-wide F-22 grounding that lasted more than four months as officials worked to determine what's been causing Raptor pilots to experience symptoms akin to insufficient oxygen supply in numerous incidents since 2008.

Service offficials have not identified the cause yet, but allowed flights to resume in September after instituting enhanced safety measures to monitor the F-22 pilots.

"Part of our protocol is to allow units to pause operations whenever they need to analyze information collected from flight operations to ensure safety.

That is what is happening at Langley at the moment, and we support that decision," ACC spokeswoman Capt. Jennifer Ferrau told the Daily Report.

 

—Amy McCullough

Link .... (*) .... http://www.adn.com/2011/10/22/2133504/jber-pauses-f-22-flights-over.html

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Aggiornamenti ....

 

.... dal "Daily Report" del 25 Ottobre (AFA - U.S. Air Force Association) ....

 

 

At Least It's Not the Full Fleet:

 

So far only JB Langley-Eustis, Va., and JB Elmendorf-Richardson, Alaska, have "paused" F-22 flight operations, after two Virginia-based Raptor pilots exhibited hypoxia-like symptoms last week.

The other bases where F-22s regularly operate—Edwards AFB, Calif., Holloman AFB, N.M., Nellis AFB, Nev., and Tyndall AFB, Fla.—continue to conduct normal flight operations, although each base's commander is following the issue closely, Lt. Col. John Haynes, an Air Force headquarters spokesman told the Daily Report Monday.

"It's going to be up to the wing commanders to decide how long to take a pause," said Haynes.

The Oct. 20 incidents at Langley-Eustis and the subsequent standdowns at the Virginia and Alaska bases occurred roughly one month after Air Combat Command lifted the fleet-wide F-22 grounding that took effect in May due to concerns over pilots exhibiting these same symptoms in some 12 cases going back to 2008.

.... però .... secondo il sito di "Flight International" gli F-22 "alaskani" avrebbero ripreso a volare ....

 

Alaskan F-22As resume flying but others still grounded 

 

Stephen Trimble

Washington DC (15 hours ago)

 

Source: qxui6q.jpg

 

About 40 of the US Air Force’s Lockheed Martin F-22A Raptors have returned to flight status at Joint Base Elmendorf-Richardson (JBER) in Alaska following a new, four-day grounding event.

 

But 30 more F-22As remain parked at another base as concerns linger over mysterious life support system problems that have sometimes proved a critical risk to pilots for more than two years.

 

JBER confirms all 40 F-22As based in Alaska were cleared by local commanders to resume flying on 24 October. Its Raptors had been grounded since 20 October in a “temporary pause” triggered by reports of life support system problems at Langley AFB, Virginia.

 

About 30 F-22As at Langley remain grounded as base officials continue to investigate the source of the latest life support system malfunction, which reportedly left one pilot light-headed.

 

Flight operations for the F-22A fleet are made at the discretion of base commanders. So far, only the JBER F-22As were grounded as a result of the incident at Langley. The US Air Combat Command confirms that no other aircraft besides Langley’s are stood-down for safety reasons.

 

Meanwhile, a panel led by retired General Greg Martin is continuing to assess the safety of life support systems, including onboard oxygen generation systems (OBOGS), for several USAF combat aircraft types, including the F-22A and Lockheed F-35A. Martin’s panel is scheduled to release a public version of their assessment in November, according to the USAF.

 

Earlier this year, the air force grounded all its F-22As for four months to investigate several reports of pilots suffering from hypoxia-like symptoms. An intensive investigation failed to identify the source of the problems, or even replicate the conditions experienced by pilots on some missions.

 

The USAF returned the fleet to flight status on 21 September, but imposed a new set of safety procedures and continued monitoring of pilots’ health.

 

The F-22A fleet has flown more than 1,300 missions since the return to flight order was approved about one month ago.

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