Jump to content

Per elicotteri AW-139 e BA-609, Agusta potrebbe pagare multa di 25 milioni di Euro


matteo16
 Share

Recommended Posts

19:38 - lunedì

 

Bruxelles, Belgio - Allo Stato italiano. Lo ha stabilito la Commissione europea

 

 

(WAPA) - Negli scorsi giorni è stato annunciato che la Commissione europea ha stabilito che la società Agusta Westland potrebbe rimborsare fino a 25 milioni di Euro allo Stato italiano per i finanziamenti pubblici ricevuti per lo sviluppo degli elicotteri AW-139 e BA-609: questi aeromobili, infatti, vengono utilizzati sia in ambito civile che militare; il loro sviluppo, pertanto, non è consentito per mezzo di finanziamenti pubblici.

 

Per quello che concerne l'AW-139, Agusta dovrà sborsare allo Stato Italiano 250.000 Euro (su un costo che si aggira intorno ai 15 milioni) per ogni esemplare che venderà in futuro. Dell'altro modello, il BA-609, non è al momento disponibile una versione "Civile"; nel caso in cui la controllata Finmeccanica decidesse di produrla, comunque, dovrebbe allo Stato cifre crescenti per ogni unità prodotta: dai 250.000 Euro per i primi 25, a salire.

 

(Avionews)

 

Link

Link to comment
Share on other sites

Più che altro io credevo che finanziamenti pubblici alle industrie fossero leggittimati quando finiscono in ricerca, anche se poi da tale ricerca scaturisce un prodotto di successo. Allora come vanno intepretati tutti i finanziamenti ad Eurfighter che hanno permesso alle aziende del consorzio di acquisire know how imiegabile sui velivoli Airbus? La questione secondo me è abbastanza grigia, poi avvocato non sono, ma sinceramente non credo che ogni azienda debba sviluppare prodotti, a maggior ragione se di alta tecnologia, in private financing. Non vorrei che dietro tutto questo ci fosse lo zampino di Eurocopter...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...