Jump to content
Aggiornamento forum 2018 Read more... ×
Sign in to follow this  
Avgvsto

AIM-2000 IRIS-T - discussione ufficiale

Recommended Posts

L'IRIS-T è un missile aria-aria a corto raggio, a guida infrarossa passiva, che si colloca agli stessi livelli di ASRAAM, AIM-9X, Python-4 e AA-11 Archer/R-73

Si tratta di missili che hanno un'elevatissima manovrabilità e la capacità di essere lanciati contro aerei fortemente disassati rispetto alla direzione di volo del lanciatore (fino a +/- 90 gradi).

Per sfruttare questa caratteristica sono abbinati a un casco con puntatore HMTS.

Le prestazioni di questi missili sono tutte molto simili: parliamo di un raggio d'azione che si aggira sui 10-15 km e di una velocità intorno ai Mach 2.5 - 3.0

Per l'IRIS-T, cito fonte Jane's:

Peso: 87 kg

Carica esplosiva: 9 kg HE

Gittata: 12 km

Velocità: oltre Mach 2.5

Capacità di manovra: 60 G

Le dimensioni sono analoghe al Sidewinder con cui è intercambiabile.

Tieni conto che i dati reali sono riservati, per cui quelli di fonte Jane's sono il meglio disponibile.

iris.jpg

ho letto che è iniziata la produzione poco tempo fa, le consegne quando sono previste?

Stando al programma, l'IRIS-T doveva entrare in servizio l'anno scorso.

Adesso la situazione è che l'autorizzazione per la produzione in serie è prevista entro quest'anno, con operatività reale a partire dal 2007 sugli Eurofighter del secondo lotto.

Il requisito totale italiano è stato fissato in 444 missili.

l'iris-t è destinato solo all'efa oppure anche per altro tipo l'f-35?

l'IRIS-T, al momento è destinato solo all'Eurofighter, ma nulla impedisce di utilizzarlo su qualsiasi aereo che trasporti il Sidewinder.

Per l'F-35 la cosa è un po' più complessa, visto che l'armamento è trasportato in stiva interna e occorrerebbe un certo lavoro di integrazione.

ho letto proprio adesso che il mese scorso è stato consegnato all' AM il primo IRIS-T di serie

E' vero che i Tedeschi dopo avere testato gli AA-11 Archer ereditati dalla ex DDR ed avendone constatato le ottime caratteristiche hanno deciso di sviluppare l'IRIS-T ispirandosi al prodotto Russo per certe caretteristiche ?

mi sembra strano che usino gli archer, mi è sembrato di capire che non sono il massimo dell'affidabilità...

Più che altro i Tedeschi uscirono dal programma congiunto ASRAAM con gli Inglesi rendendosi conto che le capacità del missile sovietico erano state ampiamente sottostimate e emettendo requisiti più spinti per questa nuova arma.

allora solita questione : armi russe, inefficienti e inaffidabili o le hanno usate solo degli incapaci?

apparte tutto il loro missile a lunga distanza copre 130 Km o anche più?

parlo dell' armaaan, il rispettivo americano copre 210 Km di gittata

Non capisco cosa stai dicendo Leviathan.

Gli AA-11 Archer non sono inaffidabili.

Sulle ultime generazioni di missili russi, possiamo dire che l' AA-10 è paragonabile allo Sparrow, l'AA-11 è equivalente degli ASRAAM e dell'AIM-9X, l'AA-12 è corrispettivo all'AMRAAM.

Mancano dati operativi sufficienti per poter giudicare questi missili, ma da quello che si sa, l' AA-10 e l'AA-11 dovrebbero essere abbastanza affidabili.

Per l'AA-10 potrebbe essere vulnerabile - nella versione SARH - alle ECM occidentali, ma queste sono cose che si scoprono solo nell'impiego reale.

L'AA-12 presenta ancora oggi problemi di affidabilità, ma deve ancora pienamente maturare.

I missili sovietici (specialmente quelli a medio raggio) sono spesso costruiti in versione SARH e in versione IR, in versione ad autonomia normale e ad autonomia estesa, e come è normale che sia, le versioni più recenti hanno prestazioni migliori.

Le versioni Extended Range dei missili AA-10 superano abbondantemente i 100 km di portata, in determinate condizioni di lancio.

ma l' iris t chi è che lo fabbrica ?

e che cosa significa sistema a guida passivo? :helpsmile::helpsmile:

Lo fabbrica un consorsio internazionale a guida Tedesca (Diehl), con diversi partner internazionali, i più importanti dei quali sono Italia e Svezia.

Il sistema di guida si basa su un seeker IIR ;)

Edited by Dominus

Da quello che ho capito l'IRIS-T sarà il missile a corto raggio standard dell'AMI, quindi mi sembra strano che la MMI utilizzi un missile diverso sullo stesso aereo considerando anche che l'AMI avrà una certa parte delle macchine in versione B come quelle della MMI.

Sarà che non me lo vedo l'F35B della MMI sulla Cavour con un Sidewinder e quello dell'AMI al suo fianco con l'IRIS-T. Sarebbe l'enessima barzelletta all'Italiana.

Io non mi vedo (e spero di non vederlo mai) l'F-35 dell'AMI sul cavour, ma questo è un altro discorso...

Da quello che ho capito l'IRIS-T sarà il missile a corto raggio standard dell'AMI, quindi mi sembra strano che la MMI utilizzi un missile diverso sullo stesso aereo considerando anche che l'AMI avrà una certa parte delle macchine in versione B come quelle della MMI.

Beh da quanto diceva Berty(pilota di AV8B+ GRUPAER) in un altro topic la MM punta più alla comunanza con US'Navy e USMC con cui si troverà ad operare e pertanto sembra prenderanno gli AIM-9X.