Damy Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2010 Attualmente sono stati venduti + Gripen, Eurofighter o Rafaele (non contando quelli comprati dai paesi che l'hanno commissionato)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2010 Attualmente sono stati venduti + Gripen, Eurofighter o Rafaele (non contando quelli comprati dai paesi che l'hanno commissionato)? Tra i tre aerei sicuramente i due contendenti sono il Gripen, che e' stato venduto in Sud Africa, 26 aerei, la Repubblica Ceca, 14 aerei, Ungheria, 14 aerei e Thailandia, 6 aerei, quindi un mercato non molto cospicuo. L' EFA invece e' già nelle aeronautiche di quattro paesi e due acquirenti, cioè Arabia Saudita e Austria e ha molti potenziali acquirenti. Mentre per il Rafale le cose si complicano perche' l' export e' stato praticamente nullo a causa del suo costo e dei suoi sistemi. Comunque il più venduto e' il Typhoon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco9023 Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Comunque se consideriamo un aereo ancora in produzione che ha venduto più di tutti è sicuramente l'F 16 con i suoi 5000 caccia costruiti (più o meno). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Proprio oggi ho visto una pagina pubblicitaria del Typhoon. "EUROFIGHTER. Nothing comes close" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Comunque se consideriamo un aereo ancora in produzione che ha venduto più di tutti è sicuramente l'F 16 con i suoi 5000 caccia costruiti (più o meno). Anche per me F-16 e Mig-29 sono i caccia con maggior mercato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Anche per me F-16 e Mig-29 sono i caccia con maggior mercato. Per me oltre questi aerei c' è anche la generazione dei Mirage che è stata per molto tempo al centro del mercato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 (modificato) A la Dassault è andata quasi dappertutto con il Mirage III, l'F-1 e il Mirage-2000. Il Rafale però non sta avendo lo stesso successo mi pare: è fatto soprattutto per esigenze francesi. Modificato 16 Settembre 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 A la Dassault è andata quasi dappertutto con il Mirage III, l'F-1 e il Mirage-2000. Il Rafale non sta avendo lo stesso successo mi pare. Assolutamente no. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 il rafale l'ha ordinato la francia anche se si parlava di un possibile aquisto del brasile, poi smentito o annullato. anche se l'avesse preso il brasile non avrebbe raggiunti i fasti di un tempo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red giacomo Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 non è da dimenticare il su 30!Un caccia con ordini di acquisto veramente notevoli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Il mercato dei caccia si divide essenzialmente in due parti. Quello più ampio, caratterizato da velivoli leggeri o medio leggeri come i famosi F 16, jas 39, e simili e quello, diciamo di nicchia, caratterizzato dal top della tecnologia aeronautica, occupato di gran forza dal nostro Efa, le varianti dell' f15, i Flanker e i nuovi velivoli stealth che si stanno affacciando, tralasciando le travagliate vicende dell' F 22. Come detto, il mercato più numeroso è quello dei velivoli leggeri, perchè ovviamente offrono un rapporto costo/prestazioni alla portata di molte forze militari. L' esempio per eccellenza è senz' altro l' F16, venduto in moltissimi esemplari in tutto il mondo, sancendo la sua indiscussa validità non solo come caccia "puro" ma anche come multiruolo, una qualità sempre più importatee richiesta nei velivoli moderni. Tra gli acquirenti di questi velivoli non ci sono solamente le grandi potenze militari, ma anche piccoli stati che trovano nei vari F16, mig 29 e perchè no, nelle varianti cinesi dei mig 21, una soluzione più o meno economica per la difesa aerea. Questo va ovviamente ad aumentare il numero di potenziali clienti e di velivoli che si possono vendere. Un altro conto è il mercato dei velivoli" Top di gamma", come sopracitato. Li; il guadagno arriva non principalmente per il numero venduto, ma dal prezzo del singolo velivolo che a volte risulta essere superiore di 4 volte a quello di un velivolo di " bassa gamma", più o meno giustificato dalla bontà tecnica della macchina. Gli acquirenti di questi velivoli, come si può intuire, sono senz' altro le grandi potenze militari nate dopo la II guerra mondiale, principalmente quelle occidentali, come l' Usa,Europa e Russia ( ex Urss ), ma stanno prendendo una certa importanza anche le nuove potenze economiche come la Cina e l' India, tantè che, il programma di acquisizione velivoli più ambito attualmente da tutte le case produttrici è il MMRCA ( medium multi-role combat aircraft ) indiano per un fabbisogno di 126 velivoli, tra le più alte richieste di singoli stati negli ultimi anni.. Come si è potuto evincere da queste righe, sempre più spesso le case costruttrici di tutto il mondo tendono la mano verso oriente, sull' onda del boom economico che si stà vivendo in quelle parti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nick_firefox Inviato 27 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Da quel poco che so anche la Libia aveva dimostrato un certo interesse per il Rafale, ma non mi pare ci sia stato un prosieguo........... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 28 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2010 Se dopo le strette di mano col nostro premier, e tutto quello che dobbiamo sopportare dal colonnello, la Libia compra i Rafale, io propongo un bombardamento a tappeto della tenda di Gheddafi. Ad ogni modo il Brasile è molto probabile (manca solo la firma del contratto) che prenda il Rafale in cambio di E-390. Comunque il caccia del secolo è sicuramente l'F-16. Non scordiamo però l'F-5! Ad ogni modo secondo me in questo topic non bisognerebbe tener conto degli esemplari costruiti poichè la maggior parte vengono acquistati dal paese che li produce (vedi EF-2000 e MiG-29). Tra i tre Euro-Canard, infatti, io reputo quello di maggior successo il Gripen poichè ha vinto molte gare internazionali, anche contro l'F-16. Sempre tenendo a mente la suddivisione egregiamente spiegata da S939. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 28 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2010 Il povero Rafale comporterebbe una discussione a parte..... E' un ottimo velivolo, alla pari del nostro Efa, ma non può contare sull' appoggio politico che il consorzio Eurofighter può avere ( Almeno nel Mediterraneo ). La Francia, se pur grande, non basta più........... E' anche svantaggiato dal punto di vista produttivo.......; mi spiego....! Se fossi uno stato che ha bisogno di un caccia per superiorità aerea, mi cercherei come prima cosa un velivolo dall' ottimo rapporto costo efficenza, quello che purtroppo il Rafale non può avere essendo prodotto per le richieste di un solo paese e la catena logistica, di manutenzione e produzione delle parti di ricambio non può avere le capacità di quelle dell' Efa per esempio, dislocate in tutta Europa. Questo riguarda ovviamente per l' acquisto in Francia, ma ovviamente se lo produrrei su licenza questo problema "logistico" non si presenterebbe, ma non avrei lo stesso l' appoggio di numerosi stati che mi semplificherebbero molto le procedure economico-gestionali di un grande progetto del genere. Il Rafale è nato sotto una stella minore, non perchè la Francia sia uno staterello; sia chiaro. Neanche le mobilitazioni del presidente Sarcozy, in medio oriente sono bastate a far trovare degli acquirenti al Rafale, nonostante le sue ottime qualità. Probabilmente uno spiraglio di vendite si avrà in Brasile, ma grazie a un cospicuo accordo economico tra i due paesi interessati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 29 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2010 Il topic sul Rafale a dire il vero c'è, ma colgo l'occasione per chiudere l'OT con un bel "ci hanno sbattuto il muso sulla grandeur". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora