Vai al contenuto

Mig 27 k - Zvezda 1:72


Barone

Messaggi raccomandati

Ciao Barone...!!

Intanto complimenti per come stai portando avanti il progetto...non mio stancherò mai di dire che in 1/72 non tutti sono capaci di ottenere simili risultati.

 

Per la scaletta però una volta in posizione con il nastro...avrei utilizzato della semplice cianoacrilica per le "saldature" e se necessario un successivo bagno nella colla vinilica ben diluita per attenuare eventuali fessure sulle giunture.

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero complimenti!!!! se e quando mai tornerò a mettere mano a un kit, visto che ho in casa lo stesso modello zvezda, proverò a seguire (entro i miei limiti) questo tuo bellissimo reportage passo-passo, così da fare un piccolo step in avanti rispetto al mio livello dilettantistico

Link al commento
Condividi su altri siti

@hobo:

Se per "schemi" intendi disegni , qua ne trovi: http://www.airwar.ru/other/draw/mig27.html

 

@kit:

..che dire , onorato dai complimenti , per quanto riguarda la scaletta..che non sarà quella in foto..più adatta a un mig 21 con qualche correzzione.. sono arrivato al punto di saldarla per ..diciamo esasperazione , devo dire che effettivamente il procedimento è macchinoso , ma da all'insieme una resistenza considerevole resiste ai carteggi e alle lime senza fare una piega , con l'attak immancabilmente saltan via dei pioli..però il bagno di vinavil...mmm.. potrebbe risolvermi dei problemi.. Stasera provo a farne una degna di un mig 27..

 

@pigio:

ti attende un lavoraccio.. in bocca al lupo. Comunque se ti servono consigli..un MP e passa la paura..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

un paio di foto a fine mimetica + future :

 

DSC01554.jpg

DSC01553.jpg

DSC01550.jpg

DSC01552.jpg

 

ora sono in quella tediosa fase in cui i lavori rallentano..così ho iniziato un macchi 205 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma , non faccio nulla di strano , il colore lo diluisco circa al 70 % , la pressione del compressore su tra gli 1.5 - 2 , regolo la spruzzata al minimo (per minimo intendo l'apertura minima dell'aerografo che permetta alla vernice di uscirne) poi , l'unico accorgimento è marcare prima i contorni della zona da colorare , mediante varie passate (la spruzzata in questa fase è molto vicina al modello tra la punta dell'aerografo e la plastica ci saranno +o- 2 cm di distanza e la "rosa" di vernice ha un diametro di circa 2-3 mm) , poi aprire un po' di più la rosa di spruzzo (5-6 mm) e riempio la zona delimitata. finito questo , carico l'aerografo con il colore diluito al 80-90% e con l'aggiunta di un po' di nero e ripasso le linee di pannello.. con rosa di spruzzata al minimo e pressione di 0.8-0.6 +o- e aerografo vicinissimo al modello quasi a toccarlo circa 0.5 cm tra plastica del modello e punta dell'aerografo.

 

mi risparmio una marea di ore in mascherature...oltre ad un quintale di nastro adesivo..

 

Non è difficile , fidati , ti dico..se ci riesco io è alla portata di tutti! Sono tutt'altro che un fenomeno con l'aerografo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

domandona, il pezzo messo al centro tra i due carrelli cos'è, un pod o un serbatoio? davanti c'è una pinnetta...

 

nei piloni ventrali , uno è vuoto e l'altro cos'è, un pod? di che tipo? non è per caso il pod con il cannone da 23mm, che forse dovrebbero montare simmetrico, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato quest'immagine

 

http://img78.imageshack.us/img78/5205/post42631133185922bd2.jpg

 

quindi sono due pod,

 

credo -non sono sicuro- che solo quello centrale (il progress) sia "dedicato" per l'AS-17, mentre l'altro (v'uga o vjuga) dovrebbe suportare anche altre armi... se qualcuno avesse maggiori info, grazie

 

Ora però mi sorge un problema (che poi vabbè, non sono così perfezionista): non avendo capito un tubo dal miserabile foglio d'istruzioni russo (se così si può chiamare quella roba) io avevo già attaccato e stuccato il pod progress, però di missili AS17 ovviamente nella scatola non ce ne sono, ci sono un po' di atoll e due AA7, perfettamente inutili visto che mi risulta li portasse solo il mig 23, mentre il 27 montava già gli AA8.

Orbene, dato che montare armi aria aria - che cmq non ho, atoll a parte - con uno (anzi due, se monto il v'uga) pod per l'attacco al suolo, mi pare una cacata, ho visto che tra i vari avanzi avrei dei missili AA9 amos che con poche modifiche - essendo della identica dimensione - possono essere trasformati in AS12 Kegler antiradiazioni, che il 27k portava... penso sia il miglior compromesso, o no?

 

questo coreano ha fatto come Barone, con anche una bombozza a guida laser (kab 500 L ??)

http://www.morehj.com/blog/757

 

ora, domanda davvero niubba: il cairco montato sotto le ali di un aereo con ali a geometria variabile, ha dei piloni particolari "mobili" ? perchè se l'aereo chiude le ali la roba appesa cambia angolo... oppure se usano quei piloni sono obbligati a non chiudere le ali?

EDIT

 

ehm sopra ho toppato, nel kit non ci sono atoll ma aphid, resta la presenza assurda degli apex che posso mettere via

 

nel frattempo la modifica da amos a kegler procede discretamente

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello, con dettagli curatissimi, ma sorge un dubbio: il MiG-27 poteva veramente portare il Kh-31??? da quel che so il missile fu progettato apposta per il Su-33, che ne poteva portare solo uno tra le gondole dei motori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cos'hanno progettato per il Su-33, nè quanti ne può portare, ma il Kh-31 può essere usato da quasi tutti i cacciabombardieri e bombardieri sovietici dal Mig-29, al Su-27, al Su-24. Un Su-30 che so io può portarne sei.

Il Kh-31 può essere portato anche dal Mig-27k. Gli aerei più vecchi, come il Mig-27, o imbarcano anche un pod di acquisizione e guida, o si fanno assistere da un altro aereo che ne è equipaggiato (un po' come i Tornado inglesi con i Buccaneer in desert storm) a meno non abbiano ricevuto qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mustanghino , guarda che in rete ci sono delle foto di su27k con l'as17, oltre al disegno che ho linkato nel mio post sopra che probabilmente non avete letto, dove son mostrati anche i nomi dei pod

Modificato da pigio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

è una vita che non vado dietro al modellino, ora vorrei seriamente finirlo... vorrei sapere dall'autore che colori ha usato.

 

 

in particolare non mi ricordo più che colore si usa per il sotto: a naso mi pare che i russi usassero grossomodo lo stesso grigio azzurro per tutto;

sul SU-27 e sul Mig-29 mi SEMBRA di ricordare che l'italeri suggerisse il model master 1728, che era equivalente all'humbrol 127 (all'epoca di questi due kit usavo ancora il pennello e gli smalti), quindi dalle tabelle che ho visto dovrei cercarmi un gunze 308... in alternativa il vecchio xf19 tamiya può andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...