alberto49 Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2010 Salve a tutti, ecco le prime foto del modello in oggetto. Tutto quanto realizzato finora è stato fatto utilizzando solamente pezzi da scatola, molto ben dettagliati, con l'aggiunta di tubi e cavi vari posizionati il più possibile secondo le foto dell'aereo vero. Deviando dalle istruzioni sono partito innanzitutto dal motore che mi incuriosiva molto. Il segno longitudinale visibile sugli scarichi non è un difetto di stampo ma una piccola imprecisione. In effetti sugli scarichi veri c'è il segno della saldatura che però sembra finire prima del terminale vero e proprio. Quanto prima dovrò approfondire ulteriormente ed eventulamente sistemare. Quindi mi sono sono partito dall'inizio, cioè dal cockpit. Le due parti della fiancata sinistra le ho lasciate un attimo disassemblate per poter fare le foto. Il fatto che la cabina dello Spitfire non avesse pavimento, mi ha un po' messo in crisi perchè non è possibile far sparire tubi e cavi al di sotto di esso, quindi li ho lasciati lunghi per farli scorrere verso zone non in vista. Qualsiasi commento o suggerimento è più che gradito. Cordialità Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cloniglio Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2010 Bravo Alberto...continua così! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 13 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2010 Bravo Alberto...continua così! Ciao, tu hai cominciato il tuo modello? Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cloniglio Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Ciao Alberto, no, ancora non l'ho iniziato...in questo periodo sono molto impegnato ma non è tanto questo quanto la voglia di modellare sta venendo un pò meno. Ogni tanto capitano questi periodi e poi ho ancora da finire il P47, il 109 K-4, il 110 e ancora altri, quindi prima di cominciare l'ennesimo vorrei finirne uno di questi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 15 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Salve a tutti. Aggiungo un paio di note sul mio w.i.p che possono risultare utili anche ad altri che stanno facendo lo stesso modello. 1) mi hanno segnalato correttamente che quel rack per i flares che si vede davanti al sedile, nel Mk IX non c'era. Forse Tamiya l'ha messo nella scatola, come diversi altri pezzi, in previsione della prossima uscita di un Mk I o Mk V però, nelle istruzioni, non dovevano indicare di installarlo. 2) Secondo me nel kit c'è un punto che non merita la sufficienza, sono le luci alari sulle estremità standard. Per un kit di questo livello (e prezzo) non basta dire di colorarle rispettivamente in rosso e verde, mi apettavo qualcosa di più. Comunque ho rimediato realizzandole io in sprue trasparente stirato e colorato posteriormente. Posterò presto le foto, se riesco a fotografare oggetti così piccoli. Cordialità Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 26 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Salve a tutti, la mia "produzione" ha un po' rallentato il passo sopratutto perchè sto cercando di reperire documentazione (foto) di aerei italiani che hanno conservato la liverea mimetica e, a parte quello restaurato ed esposto a Vigna di Valle, sto trovando poco, se avete qualcosa ... L'idividuazione dello specifico "modello" orienterà anche la scelta del il tipo di ala (C oppure E, ovvero con cannoni esterni). Nel frattempo ho quasi completato la mia riproduzione dei cannoncini Hispano e le coperture per l'ala "E" di cui presto posterò le foto. Inoltre, vorrei condividere con chi volesse realizzare un modello non essenzialmente "da scatola" ed italiano, anche queste mie osservazioni. Salvo poche eccezioni, gli aerei usati dalla nostra aviazione sono stati quasi tutti prodotti nel secondo semestre del 1944 quindi, riferendomi al kit Tamiya, sarà opportuno seguire la variante "C", ovvero quella prevista per l'Armee de l'Aire francese. Questo significa: motore Merlin 66, piani di coda maggiorati, antitorsione a compasso sui carrelli e, quasi sicuramente, collimatore giroscopico ma non l'impennaggio verticale maggiorato e le "clipped wings". Inoltre mi è stato segnalato che le decalcomanie sono di qualità scadente; questo non l'ho potuto ancora verificare, ma ritengo opportuno farlo presente. Cordialità Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo20991 Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2010 ciao anche io ho cominciato questo spitfire dela tamiya.. ottimo modello... seguiro i tuoi aggiornamenti con interesse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 28 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2010 ciao anche io ho cominciato questo spitfire dela tamiya.. ottimo modello... seguiro i tuoi aggiornamenti con interesse Ecco dunque qualche aggiornamento. Ho rinunciato all'idea di trasformarlo in fotografico perchè le foto disponibili riguardano un aereo con ala tipo "E". Per chi non fosse al corrente, l'ala tipo "E" prevede lo spostamento dei cannoncini in posizione esterna ed arretrata, quindi dopo aver realizzato le cover per questo tipo di ala, ed ovviamente i cannoni, mi sono reso conto che era necessario modificare anche la pannellatura inferiore dell'ala, con il rischio di rovinare il dettaglio molto ben realizzato da Tamiya, quindi sono tornato all'ala tipo "C". Le parti in plastica grigia sono le carenature esterne dei cannoni stessi che ho posizionato provvisoriamente. Questa invece è la gun bay di sinistra, quella di destra sarà identica ma ovviamente simmetrica. Avendo rinunciato alla versione fotografica ho potuto procedere con l'assemblaggio di fusoliera e piani coda. Il motore è solo avvicinato e si può notare come l'apporto di stucco sulla giunzione fusoliera sarà veramente minimo. Infine, avendo trovato insoddisfacente il modo in cui Tamiya ha realizzato le luci di posizione alari, ho realizzato queste partendo da sprue trasparente stirato e colorato sul retro. Nella seconda foto la luce è solo avvicinata, a modello finito verrà inserita a fondo ed incollata. Attendo con interesse eventuali suggerimenti su eventuali miglioramenti. Il prossimo e più importante passo, oltra al completare l'assemblaggio sarà quello di scegliere la colorazione. Vorrei comunque fare un aereo del 5 Stormo ed il dubbio riguarda se farlo mimetico (ma sto trovando pochissime foto) o verniciato argento. Ciao a tutti Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 29 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2010 ... quindi sono tornato all'ala tipo "C". Francamente questa decisione non mi piaceva e, preso il coraggio a due mani ho deciso di provarci, ecco le foto: si possono vedere l'apertura per lo scarico bossoli della mitragliatrice ed il divisorio. Le due mitragliatrici M2 da 12,7 mm le avevo già, è stato sufficiente assemblarle e colorarle. ed ecco il tutto posizionato, anche se solo provvisoraimente perchè manca qualche tubicino ed il nastro dei colpi dell'M.G. che sarà aprzialmente visibile. L'ala tipo "E" implica quasi sicuramente che il collimatore è del tipo giroscopico, come si vede dalla foto tratta dal volume Spitfire Italiani di Gueli ed Alegi, quindi ho dovuto assemblare anche lui. A presto con i passi successivi. Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mamo104 Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2010 Kit, a veder le foto, mostruosamente bello!!!! La realizzazione è quello che fa la differenza!!!! Stupendo wip veramente e complimenti per i lavori che stai facendo!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2010 A presto con i passi successivi.Alberto Eccomi di nuovo. Innanzitutto ho deciso, realizzerò la livrea dell'aereo esposto a Vigna di Valle, ovvero questa: e queste sono le immagini del lavoro svolto recentemente: Poi due ulteriori modifiche al motore Merlin queste modifiche mi sono state suggerite dal volumetto pubblicato dalla stessa Tamiya. che alle pagine 18 -20 elenca ben 16 suggerimenti su come ulteriormernte migliorare questo modello. Le foto seguenti riguardano sopratutto le modifiche rese necessarie dal fatto che l'aereo di cui sopra ha ali tipo "E". Ora, a parte gli ultimi dettagli, non mi resta che sperare in qualche giorno di bel tempo per poter stare sul terrazzo a verniciare. Commenti e suggerimenti sono più che graditi. In particolare gradirei un'opinione sugli pneumatici che sono forniti in gomma che, pur essendo abbastanza tenera, non mi sembra sufficientemente realistica perchè il peso del modello non basta a farle "sedere". Cordialità Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 9 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2010 [Eccomi di nuovo. Qualche giorno di bel tempo è arrivato ed ho potuto procedere con la verniciatura Dpo la colorazione nei due classici colori della mimetica inglese: e quella delle superfici inferiori: ho aggiunto, con una tonalità di grigio leggermente diversa, la riverniciatura delle rondelle inglesi che veniva fatta con una vernice nazionale prima di applicare le coccarde dell'AMI. Ora non mi resta che aggiungere la banda verticale color Sky e dare un bel paio di mani di Future per poter procedere con un po' d'invecchiamento. Ovviamente, come ultima cosa dovro aggiungere i dettagli mancanti e sistemare alcune cosette, tipo i due scarichi che si sono staccati. Commenti e suggerimenti sono graditissimi, come sempre. Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino1975 Inviato 10 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2010 I tuoi lavori sono sempre accuratissimi. Sia dal punto di vista tecnico che da quello storico!! Complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 10 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2010 bellissimo, ma ho una domanda il gatto era compreso nella livrea? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 10 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2010 Effettivamente no: infatti ho previsto di fare un aereo del 5° Stormo, non del 151°! Ciao Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 11 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2010 I lavori proseguono egregiamente...interessante anche la documentazione a supporto!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nick_firefox Inviato 11 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2010 Magnifico, sono senza parole! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter84 Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2010 Ciao Alberto! leggendo il tuo WIP ho notato che vuoi rappresentare lo Spit conservato presso il MUSEAM di Vigna di Valle.... Avendolo studiato praticamente tutto di persona e conoscendo parecchi collaboratori del GAVS che hanno partecipato al restauro ti dico che hai fatto benissimo a riconvertire l'ala in tipo E, come è montata sullo Spit che vuoi riprodurre. Se hai letto bene il libro di Gueli saprai sicuramente che lo Spit di Vigna è un bellissimo... falso storico! in realtà l'MK805 era un esemplare con finitura metallica che operò presso il la Scuola di volo di Lecce per tutta la durata operativa nell'AMI. Ad esser ancora più precisi in origine l'MK805 era un IX con ala tipo C.... durante le fasi di restuaro però, mentre il velivolo era nelle mani del RMV di Lecce-Galatina, gli specialisti che si occupavano dei lavori sbagliarono chiudendo i fori delle armi Browning dA 7,7 MM della semi-ala destra. Accorgendosi dell'errore in ritardo e giudicando la rimozione della modifica troppo pericolosa, si optò per trasformare anche l'altra semi-ala in E. La scelta di verniciare l'esemplare conservato a Vigna con la mimetica continentale RAF è stata puramente "dimostrativa" in quanto in Italia nessun velivolo era restaurato con quei colori e con gli stemmi del 5° Stormo. Quindi, riprodurre lo Spit del MUSEAM non è proprio il massimo per ciò che riguarda la fedeltà storica. Proprio per questo, ti consiglierei di non realizzare le obliterazioni delle insegne inglesi e lasciare il modello con la mimetica "intatta" come la si può vedere sullo Spit di Vigna.... Per il resto... bel lavoro! per curiosità... come farai con le decal? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 12 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2010 Ciao Alberto! leggendo il tuo WIP ho notato che vuoi rappresentare lo Spit conservato presso il MUSEAM di Vigna di Valle.... Ciao, innanzitutto grazie del messaggio. In effetti sono cosciente che si tratta di un falso storico, però volevo fare un aereo italiano del 5 Stormo con mimetica e ed ho trovato pochissime foto in cui l'aereo si vedesse abbastanza da poter realizzare una riproduzione sufficientemente fedele. Alla fine ho deciso di fare una riproduzione del falso, citando espressamente che di questo si tratta. Anche dell'aereo esposto a Vigna ho trovato poche foto, quindi mi sono basato sul profilo a colori e sul trittico presenti nel libro di Gueli, obliterazioni comprese, che a questo punto lascio perchè mi spaventa un po' l'idea di lavare tutto e rifare (mi spaventa il lavare, non il rifare). Per le decals ho trovato il foglio Tauromodel n.32-519 con gli stemmi ed il 32-529 con le coccarde mentre ho ordinato in Inghilterra un foglio con i codici RAF in varie foggie e dimensioni. Se questo non sarà corretto, realizzerò il codice MK 805 a computer e lo stamperò su di un foglio decal trasparente. Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 12 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2010 .... Anche dell'aereo esposto a Vigna ho trovato poche foto, quindi mi sono basato sul profilo a colori e sul trittico presenti nel libro di Gueli, obliterazioni comprese, che a questo punto lascio perchè mi spaventa un po' l'idea di lavare tutto e rifare (mi spaventa il lavare, non il rifare). .... Ripensandoci, potrei anche tentare una parziale riveniciatura per ripristinare la mimetica dove sono state fatte le obliterazioni, però dovrei trovare delle buone foto dell'aereo di Vigna di Valle. Finora ne ho trovate poche e, a mio giudizio, non molto buone. Qualcuno sa dove potrei indirizzarmi? Grazie Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter84 Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2010 Ripensandoci, potrei anche tentare una parziale riveniciatura per ripristinare la mimetica dove sono state fatte le obliterazioni, però dovrei trovare delle buone foto dell'aereo di Vigna di Valle. Finora ne ho trovate poche e, a mio giudizio, non molto buone. Qualcuno sa dove potrei indirizzarmi? Grazie Alberto Le foto le ho io Alberto. Se posso in giornata te le posto... ne ho parecchie, anche di dettaglio. Magari mandami una mail al mio indirizzo se hai altre richieste... ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 13 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2010 Le foto le ho io Alberto. Se posso in giornata te le posto... ne ho parecchie, anche di dettaglio. Magari mandami una mail al mio indirizzo se hai altre richieste... ciao! Grazie mille! Sospendo i lavori in attesa delle tue foto. Sono tutte gradite, ma principalmente mi interessano quelle che riguardano le aree che dovrei rifare, cioè quelle dove andranno le coccarde AMI. Se ci sono problemi di copyright puoi mandarmele per e-mail ad alberto2249@alice.it. Spero di poter contraccambiare al più presto. Ciao Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter84 Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Come promesso, ecco le foto dello Spit di Vigna. Spero ti siano utili... fammi sapere. Ciao! Come vedi nella foto del cockpit, il collimatore è del tipo classico.... in teoria dovresti cambiarlo ma hai già chiuso il parabrezza.... Altre foto... CIAO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 15 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Grazie ed ancora grazie per aver messo a disposizione queste foto sia del sottoscritto che di ogni altro modellista intenzionato a realizzare una riproduzione di questo aereo. Per non dimenticare tutti coloro che, senza essere modellisti, sono appassionati di aviazione italiana e sicuramente apprezzeranno queste foto in attesa di andare di persona a Vigna di Valle per vedere l'aereo vero. Grazie ancora Alberto PS: ora posso procedere con il mio modello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 26 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2010 ... PS: ora posso procedere con il mio modello. Ecco le foto con la mimetica corretta: e la solita gatta che pretente il suo spazio al sole! Ho anche iniziato con le decals, apresto con nuove foto. Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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