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alberto49

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alberto49 ha vinto l'ultimo giorno in 4 Gennaio 2014

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Reputazione

35 Normale

Che riguarda alberto49

  • Rango
    Generale di divisione aerea

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Milano
  • Interessi
    Modellismo in genere. Attualmente orientato verso aerei statici ma contemporaneamente (quando sono al mare) sto finendo un galeone in legno. Ho iniziato con lo statico (aerei) poi, per molti anni, mi sono dedicato ai figurini in piombo/resina.
  1. alberto49

    Avia S-199 in scala 1/32

    Grazie a tutti per i complimenti. Presto presenterò altri due modelli in fase realizzativa. A presto Alberto
  2. alberto49

    Avia S-199 in scala 1/32

    Dopo quasi un anno sono riuscito finalmente a terminare questo modello, ecco le foto: Per la colorazione ho usato l'RLM 68 (Revell Aqua Color 36362) schiarito con pigmenti Tamiya nelle parti più esposte al sole del Medio Oriente. Le insegne sono state relaizzate principalmente mediante maschere autocostruite ed aeropenna, mentre le decals vengono dal foglio Sky's Decal. Commenti e/o suggerimenti per il futuro sono ovviamente benvenuti. Alberto
  3. alberto49

    Dewoitine D.520 della 164a Squadriglia nel 1943

    Salve a tutti, grazie al contributo ricevuto da amici di diversi forum sono arrivato alla fine di questo modello che, se non erro, non ho mai presentato qui e mi scuso per la dimenticanza. L'idea di partenza é stata quella di realizzare una riproduzione di uno dei pochi D.520 operativi con la Regia Aeronautica, questo: Come vedrete dalle foto che seguono, ho trovato decisamente condivisibile la teoria di Riccardo Trotta sul colore della parte inferiore del cofano e l'ho realizzata in giallo. Per il resto della mimetica, dopo un bel po' di ricerche e l'aiuto di altri modellisti, ho accettato anche il presupposto che le mimeticche sui D.520 francesi fossero una diversa dall'altra quindi, fermi restando i colori, ho dovuto cercare di copiare la mimetica dalle poche foto a disposizione per il "6 Rosso". Un'altro dettaglio degno di nota é che nelle foto di cui sopra non sembra esserci nessun segno della riverniciatura delle bande bianche sulle ali che vennero apposte per rendere facilmente identificabili gli aerei in trasferimento verso l'Italia. Siamo sempre nel campo delle ipotesi, però la mancanza di queste fasce bianche si potrebbe spiegare con quanto si legge a pagina 7 di "Ali straniere d'Italia" n. 5, ovvero "Altri 10 D.520, 3 Nardi 305 e 16 Ca 164 furono spediti per ferrovia ..." e mi sembrerebbe ovvio che, non dovendo gli aerei spostarsi in volo, veniva meno l'esigenza di apporre le strisce bianche di riconoscimento. Altro dettaglio é il numero di squadriglia "164": ho deciso io di applicarlo anche se non é chiaramente visibile nelle foto. Il kit di partenza é quello della AZUR in 1/32 con l'integrazione Contact Resine ed un po' di autocostruzione (ad esempio i carrelli) Comunque, bando alle chiacchere, ecco le foto: Purtroppo é rimasto abbastanza visibile il film delle decals relative alle iscrizioni in francese. E' un problema causato dallo spessore elevato del film usato per autorealizzare le decals con una stampante ink-jet e che non sono riuscito ancora a risolvere completamente. Ci vorrebbe una buona stampante laser, ma é ingombrante ed in casa mia non saprei dove metterla. Per il 6 rosso ho usato una maschera autocostruita e l'aeropenna. Eventuali commenti e/o suggerimenti per il futuro sono ovviamente benvenuti. Alberto
  4. alberto49

    sera qualcuno sa dirmi come si levano i residui d'attack sull'acetato

    A questo punto, l'unico consiglio che potrei darti io é quello di comprare un tettuccio nuovo. Naturalmente dipende dal modello dell'F15 e dalla scala, però in commercio si trovano tettucci in vacuform che hanno anche il pregio di essere più sottili. Per la ricerca ti suggerisco ad esempio questo sito http://www.hannants.co.uk/search/index.php?adv=1&product_category_id=&product_division_id=&manufacturer_id=&product_type_id=2568&code=&scale_id=&keyword_search=f-15&setPerPage=25&sort=0&search_direction=0&restore_search=&save_search_active=yes&save_search_name=&save_search= Tornando al primo problema, non conosco i citati prodotti Tamiya e non mancherò di provarli alla prima occasione. Un altro metodo é quello di scartavetrare con grana sempre più fine la parte in questione, usando come ultimo del dentifricio e poi immergere il pezzo nella cera Future o similare che ridarà lucetezza. Ovviamente va immerso, estratto e lasciato asciugare al riparo dalla polvere. Alberto
  5. alberto49

    Macchi C 200 Tropicale mi serve un parere

    Stai parlando del kit Pacific Coast Model in 1/32? In tal caso potrei risponderti, se si tratta dell'Italeri, io non lo conosco. Alberto
  6. alberto49

    P-38 Lightning

    Ciao papo90, innanzitutto grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. Per quanto riguarda l'acquisto, io l'avevo comperato in Cina, mediante e-bay, pagandolo meno di quanto costasse altrove e senza costi aggiuntivi di trasporto. Se ti interessa, ieri su e-bay é apparsa on'offerta molto interessante: con 128 Euro (tutto compreso) puoi portare a casa oltre al P-38 Trumpeter anche un Dauntless Trumpeter ed un BF 110C-7 della Dragon, tutti in 1/32 e corredati di set di miglioramento. Questo é il link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=291061294872&ssPageName=ADME:B:SS:IT:1120 Altrimenti ti suggerisco di tener d'occhio e-bay, di occasioni ce ne sono sempre. Alberto
  7. alberto49

    Macchi C 200 Tropicale mi serve un parere

    Io personalmente propengo per il ritocco fotografico della croce sabauda e del numero di squadriglia. Degno di nota che nella croce sabauda, come pure sulla fusoliera, manca lo stemma dei Savoia, il che potrebbe confermare l'ipotesi del ritocco ma é prerlomeno strano, perchè appena dopo la caduta de fascismo e prima dell'8 settembre, scomparvero i fasci ma rimasero le insegne dinastiche. Trattandosi di un aereo del 150 GCT, proverò a fre un indagine in quel contesto. Alberto Cito me stesso, perchè ho trovato una spiegazione proprio sul sito del 150GCT e, vista l'autorevolezza degli autori, penso che questa spiegazione sia la più verosimile. Per maggiori dettagli, potete vedere qui: http://www.150gct.it/static.php?file=static/Colore5.htm Non credo sia necessario essere registrati per accedere a questa pagina. Alberto
  8. alberto49

    Ditta AliItaliane

    In effetti é strano, ma bisogna dire che PCM offre un'ampia gamma di modelli dedicati agli aeei italiani ed é comprensibile che abbia spuntato un contratto di esclusiva con Alitaliane. Provate a vedere qui, se volete. http://pacmodelscatalog.com/mm5/merchant.mvc Ai tempi, non mi ero posto il problema dell'esclusiva, avevo comperato da loro perchè erano gli unici ad avere il kit disponibile. Alberto
  9. alberto49

    Aereografi, aereografia e compressori

    Ciao, temo che l'opinione che sto per darti sia troppo basata sulla mia esperienza, quindi senti anche altri pareri che possono essere molto diversi del mio, però quello che posso dirti é questo. Nella mia prima stagione modellistica (anni 80) ho usato un Badger con alimentazione dal basso, più che sufficiente perchè tutte (o quasi) le mie mimetiche erano fatte con mascheratura, quindi a bordi netti. All'inizio della mia seconda stagione, ovvero quando sono andato in pensione a fine 2007, ho proseguito ancora con un Badger 150, sembre alimentato inferiormente ma ho cominvìciato a rendermi conto di tre cose: 1 - molto laborioso da pulire bene 2 - abbastanza difficile da controllare (almeno per me) 3 - la tazza più piccola. (7 ml) è comunque troppo grande quando ti serve una piccola quantità di colore, ad esempio nelle mimetiche a macchie tipiche degli aerei 2GM italiani e tedeschi Il vantaggio considerevole di questa soluzione é che si possono utlizzare boccette relativamente grandi (60 ml) utilissime quando devi dare una mano di primer oppure una mano di opaco finale. Ho provato quindi ad acquistare un paio di aerografi a gravità, cioè con carica dall'alto. L'ultimo é questo Si tratta di un Harder & Steenbeck Evolution con due tazze intercambiabili rispettivamente da 2 e 5 ml, velocissimo da pulire e con un ottimo controllo del getto. Questo consente di realizzare più facilmente mimetiche con bordi sfumati ed a chiazze. Da quando l'ho acquistato, pochi mesi or sono, uso praticamente solo questo anche se ne ho un altro, sempre a gravità (Iwata Eclipse HP-CS) che avendo una tazza da 9 ml viene utile quando devo spruzzare larghe superfici. Ovviamente tutti gli aerografi di cui parlo sono a doppia azione. Se posso darti un consiglio, ti suggerirei di acquistare comunque un aerografo di buona qualità, é un investimento che paga e, se non lo possiedi già, anche un discreto compressore per aerogarfia. Si trovano anche su e-bay a circa 100 Euro. Io al mare ne ho uno come questo che uso anche per gonfiare la piscinetta dei nipotini http://www.ebay.it/itm/COMPRESSORE-AEROGRAFIA-PROFESSIONALE-SILENZIOSO-DOPPIO-MOTORE-SERBATOIO-CORSO-/180973173967?pt=Hobby_creativi&hash=item2a22d77ccf&_uhb=1 E' un po' più caro per via del doppio motore. Spero di esserti stato utile. Alberto
  10. alberto49

    P-38 Lightning

    Ciao, in effetti sono stato un po' latitante su questo forum e me ne scuso con tutti. In quanto alla tua seconda domanda l'aereo riprodotto apparteneva al 392FS del 367 FG ed era pilotato dal Tenente Colonnello Edwin S. Chickering comandante del Gruppo dal novembre 1944 al settembre 1945. Il 367th FG operò sul fronte occidentale europeo da marzo/aprile 1944 fino a luglio 1945 quando fu deciso il suo trasferimento sul fronte del Pacifico, dove però non arrivò mai a seguito dell'impiego della bomba atomica ed la conseguente cessazione delle ostilità. Per maggiori informazioni puoi vedere qui: http://en.wikipedia.org/wiki/367th_Fighter_Group Il significato del nomignolo Gung Ho dovrebbe essere "lavoriamo insieme" e penso che il tenente colonnello Chickering abbia preso ispirazione dal film omonimo del 1943, vedi qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Gung_Ho!_(1943_film) Spero di essere stato abbastanza esauriente. Alberto
  11. alberto49

    P-38 Lightning

    Ciao vorthex, grazie del commento. In effetti la canna della mitragliatrice più lunga nelle foto sembra storta, però sono andato a vedere e fortunatamente é diritta, forse é un effetto della prospettiva. Alberto
  12. alberto49

    P-38 Lightning

    Finalmente finito!!! Ecco alcune foto: qualche dettaglio Buon anno a tutti!!! Alberto
  13. alberto49

    Ditta AliItaliane

    Ciao, l'unico riferimento che conosco é un po' fuori mano, ovvero il sito della Pacific Coast Models. Quando ho fatto il Macchi C 200 sono dovuto ricorrere a loro per acquistare il set di miglioramento in resina. Nello specifica la qualità era buona e ne é valsa la pena. Buon anno Alberto
  14. alberto49

    Nakajima Ki43 Oscar. Colori dell'abitacolo

    Ottimo lavoro in particolare con il cruscotto, attendo le prossime foto. Alberto
  15. alberto49

    P-38 Lightning

    Be' sicuramente l'aereo, come la maggioranza degli aerei USA del periodo, era completamente in metallo naturale e sto pensando di usare i colori Alclad II. Quello che sto cercando di scoprire é se ci sono altre aree colorate a parte i pannelli antiriflesso e la punta del muso. Nel frattempo ho anche fatto qualche passo avanti, ecco le foto. Cominciamo proprio dal muso. Avendo deciso di esporre la gun-bay separata, sono venute meno le esigenze di fedeltà storica, quindi ho realizzato una paratia in plasticard destinata a sostenere le canne delle armi Questo insieme, verrà poi verniciato in nero opaco seguito da una mano quasi a secco di acciaio scuro e fissato nel muso mediante le due clip metalliche che si vedono in questa foto per arrivare a questo risultato: Il tutto verrà poi incollato sullla fusoliera previa mascheratura delle canne verniciate Ho anche iniziato a dettagliare gli sportelli dei carrelli usando i fotoincisi della Eduard. Se, come previsto, da mercoledì il tempo dovrebbe tornare bello a Milano, dovrei essere in grado di inziare a dare almeno la mano di fondo. Alla prossima Alberto
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