Jump to content
Sign in to follow this  
marco9023

Aerei dell'aviazione e della marina.

Recommended Posts

Girando un pò mi è venuta una domanda: C'è mai stato un aereo imbarcato che fosse migliore di uno dell'aviazione??

Mi riferisco almeno dalla guerra di corea.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Girando un pò mi è venuta una domanda: C'è mai stato un aereo imbarcato che fosse migliore di uno dell'aviazione??

Mi riferisco almeno dalla guerra di corea.

 

beh, il F-4 Phantom è nato come aereo imbarcato e poi è stato adottato dall'aviazione. non so cosa avesse l'aviazione prima del Phantom, ma penso l'F-104, che è molto peggio. Inoltre il F-14 Tomcat regge il confronto con il F-15 Eagle. comunque questa usanza di creare aerei solo per la marina o per l'aviazione è tipicamente americana, molti altri paesi modificano semplicemente gli aerei (ad esempio il Mirage F.1).

Share this post


Link to post
Share on other sites
beh, il F-4 Phantom è nato come aereo imbarcato e poi è stato adottato dall'aviazione. non so cosa avesse l'aviazione prima del Phantom, ma penso l'F-104, che è molto peggio. Inoltre il F-14 Tomcat regge il confronto con il F-15 Eagle. comunque questa usanza di creare aerei solo per la marina o per l'aviazione è tipicamente americana, molti altri paesi modificano semplicemente gli aerei (ad esempio il Mirage F.1).

Quell' "usanza" è tipicamente americana perchè gli altri non hanno gli stessi soldi da spendere... :rolleyes:

Che il Tomcat regga il confronto con l' Eagle... bisogna vedere l' ambito in cui li si confronta.

Non si può dire cosa sia meglio o peggio, specialmente se non si specifica in che campo avviene il confronto. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

durante la guerra di korea, gli aerei dell'USAF erano sicuramente più prestanti, il che era ovvio: i primi motori a reazione erano poco potenti ed un aereo imbarcato, a partià di ruolo e prestazioni, pesa sempre di più, dovendo avere una struttura più resistente (lancio con catapulta, attereggio con gancio di arresto, salsedine, etc.). questo stato di cose è durato sino all' F-8. dal Crusader in poi tutti gli aerei imbarcati sono stati pari, se non superiori, ai loro omologhi terrestri, tanto è vero che addirittura ben due aerei Navy (F-4 ed A-7) sono stati adottati dall'USAF.

Share this post


Link to post
Share on other sites

<_< L' f104 non fu mai pienamente operativo per l'usaf, il phantom fu adottato dopo che l'usaf si rese conto che f-106 e f-105 non potevano garantire lla superiorità aerea, ma sopratutto perchè capirono di aver bisogno di un caccia da suporità aerea e che la guerra futura non sarebbe stata semplicemente una questione di intercettori , magaeri con aa nucleari, estrike nucleare anche in campo tattico.

F14 e f15 non ostante i pochi anni di differenza appartengono se non a due generazioni diverse a mezza generazione si. Più che superiore come prestazioni direi che l'eagle le ottiene con meno fatica.

Sotto il profilo tecnico è da rilevare come non ostante avesse anche altre cose a cui pensare, la us.navy ha avuto storicamente le idee più chiare dell'usaf o dell'usaaf.

Share this post


Link to post
Share on other sites
F14 e f15 non ostante i pochi anni di differenza appartengono se non a due generazioni diverse a mezza generazione si. Più che superiore come prestazioni direi che l'eagle le ottiene con meno fatica.

ecco un interessantissima discussione dove si sviscera, per bene, la faccenda http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=4189

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo manchi un dato in quella discussione: il confronto fra i motori

il Tomcat ha sempre sofferto si insufficiente spinta dei motori , finchè giunse l'F 14B/D

Super Tomcat, con motori più performanti grazie ai quali, in sfide amichevoli , lasciarono di stucco i piloti dell'Eagle

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per esempio gli spagnoli hanno preso gli f 18, ma sono meglio di altri aerei e se volessero costruire una portaerei potrebbero venire imbarcati (sono muniti di cavo d'arresto??)

Perchè hanno scelto l'hornet e non qualche altro aereo per l'aeronautica?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Per esempio gli spagnoli hanno preso gli f 18, ma sono meglio di altri aerei e se volessero costruire una portaerei potrebbero venire imbarcati (sono muniti di cavo d'arresto??)

Perchè hanno scelto l'hornet e non qualche altro aereo per l'aeronautica?

Il cavo d'arresto si trova sulle portaerei stesse, non sugli aerei.

Credo che tu intendessi il gancio d'arresto!

In questo caso gli F18 spagnoli ce l'hanno.

Gli elementi strutturali degli aerei (cellula e carrelli in particolare) dovrebbero essere gli stessi di quelli dell'US Navy, per cui non ci dovrebbero essere problemi in teoria ad operare da portaerei.

 

Ovviamente gli Spagnoli hanno scelto l' F18 perché è un ottimo aereo che soddisfa le specifiche per cui lo hanno acquistato a suo tempo, o per lo meno meglio degli altri aerei che erano stati presi in considerazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L' f104 non fu mai pienamente operativo per l'usaf, il phantom fu adottato dopo che l'usaf si rese conto che f-106 e f-105 non potevano garantire lla superiorità aerea

 

non vorrei andare OT, ma solo una domandina......l'F-105 è un caccia???

Share this post


Link to post
Share on other sites
l'F-105 è un caccia???

bah... è come affermare che un Tornado IDS sia un caccia. è un caccia-bombardiere che di caccia, però, non ha molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh dai l'hornet è un buon aereo ma non credo regga il confronto con un f 16 block 52

Edited by marco9023

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beh dai l'hornet è un buon aereo ma non credo regga il confronto con un f 16 block 52

Bisogna vedere per cosa ti serve... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bah... è come affermare che un Tornado IDS sia un caccia. è un caccia-bombardiere che di caccia, però, non ha molto.

 

appunto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×