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  1. quindi se inizio a cabrare il passo dell' elica non sarà più adeguato , il variatore di passo interverrà adeguando il passo alla situazione, il tutto senza intervento del pilota
  2. Scusate se riapro una vecchia discussione, ma quello che non capisco è se un aereo con elica a giri costanti , una volta acceso il motore, lo lascia a quel numero di giri prefissato ed ottimale , variando la velocità solo modificando il passo , oppure se il pilota modifichi a seconda delle esigenze i giri del motore ?. Mi spiego : se cabro avrò bisogno di molti giri a passo " corto" in crociera avrò bisogno di bassi giri a passo lungo , ma se voglio correre dovrò aumentare giri e allungare il passo. Insomma c'è qualcosa che non capisco ( il che è facile) . Inoltre tutto questo ha qu
  3. Quando si dice la chiarezza......
  4. Molta della produzione del B25 e dell'A20 era caratterizzato dal muso solido armato di mitragliatrici. Evidente il loro uso per l' attacco al suolo più che per il bombardamento in quota. Con quali profili d'attacco? Volo radente o per dirla alla Mecozzi rasente ? Semipicchiate? Qualcuno lo sà ? Grazie
  5. Finalmente un analisi seria sul mito della tecnologia tedesca . Durante e dopo la guerra i vincitori ebbero tutto l'interesse a mitizzare gli avversari, in questo modo giustificavano gli insuccessi ed esaltavano i successi, anche a scopo politico, i sovietici per un motivo, gli alleati per un altro. Un analisi seria spazzerebbe ucronie e gli infiniti " what if" a cui tutti comunque partecipiamo. Paradossalmente si è trattato di un grande regalo ai tedeschi che 70 anni dopo continuano a vendere prodotti di cui Me 262 carri Tigre ecc continuano ad essere eccellenti testimonial. Anche il Giappo
  6. Mi scuso anch'io per l' off topic ma non si può parlare di p38 senza pensare a Saint Exuperie. Oltre al Piccolo Principe cercate Pilota di Guerra e Volo di Notte. Degli appassionati come noi non possono non leggerlo
  7. Non per malaugurio ma se ci guardiamo intorno i costi di sviluppo di un aereo sono sempre maggiori, tanto più per aerei comunque innovativi. Ci sarà pure un mercato per questi voli con gente disposta a pagare in proporzione ai costi di gestione, ma ci sarà un mercato che assorba un numero di velivoli tali da rendere conveniente la produzione ? Il campo aeronautico non mi sembra l' ideale per " start up, smart e un sacco innovative ". O dietro ci sono grandi gruppi come Boeing o Airbus che non vogliono bruciare il nome con un fallimento oppure il tutto mi puzza di " fai finta di aver un pro
  8. mi complimento con vorthex per il suo atteggiamento di storico serio. Sono d'accordo, si da per scontato che l'Asse possedesse tutte le virtù tecniche morali e di intelligenza per vincere meritatamente la guerra, se...non fossero stati sconfitti dalla superiorità di mezzi dei plutocrati americani e dall'onda umana dei sovietici mezzo schiavi e mezzo fanatici. La colpa è in buona parte è degli stessi vincitori ansiosi di giustificare in questo modo le batoste iniziali e di esaltarsi, esaltando l'avversario.Tonnellate di parole sono state e vengono spese sull'interrogativo " perchè i tedeschi ha
  9. Caro Frencio purtroppo non so nulla di più, probabilmente seguendo le voci sul panther troverai forse qualcosa. Ti consiglio di cercare anche su panzer E o E programm, potresti ricavare qualche traccia. Cerca anche su axis forum se non vieni già da lì
  10. Il mio consiglio è di cercare sotto tutte le parole chiave tipo bombardamento aereo, traguardo di puntamento, norden ecc. Ti darei volentieri i link ma non sono capace ( te l'ho detto che sono vecchio ). cercherei anche sotto le voci dei singoli bombardieri non limitandomi a wikipedia. Da qualche parte trovai un giornale degli anni 30 che riportava gli schemi delle formazioni e la tempistica dello sgancio a seconda l'obiettivo. Poi molte informazioni le dedurrai da siti meno specifici. Se cerchi il bombardamento di san lorenzo ti farai un idea della precisione del tiro americano; lo stesso su
  11. Il problema non c'è ma è difficile rispondere ad un argomento così vasto. Comunque pensandoci bene sono solo vecchio e sono arrivato a questo blog dopo decenni di riviste e libri. Oggi le notizie si prendono dalla rete ed è giusto chiedere. Comunque sul web troverai informazioni molto ampie.
  12. Dovrebbe trattarsi del programma che portò ai tiger e ai panther, carro pesante e medio. Il leopard, il carro leggero rimase sulla carta probabilmente perchè l'epoca dei carri leggeri, almeno per i tedeschi era finita. Il nome ebbe poi la fortuna che sai
  13. non per essere cattivi ma come si fa a chiedere su un blog di ciclisti, poniamo, cos'è il Giro d'Italia? comunque proviamoci. I bombardamenti notturni , nella loro forma perfezionata, ovverossia la RAF dal 42 in poi, avvenivano con aerei, anche 1000 ( operazione millenium) che partivano da diverse basi a pochi minuti l'uno dall'altro ( immagino per evitare le collisioni che volando di notte in formazione si sarebbero provocate). L'identificazione del bersaglio era fatta da aerei apripista ( pathfinders) che lo segnalavano con ordigni luminosi colorati. I primi aerei lanciavano facendo rif
  14. Per quanto riguarda la questione del " prestanome" mi riferisco ad alcune ipotesi comparse sulla stampa non specializzata per le quali l'AK era il prodotto di uno o più anonimi Uffici di Progettazione che si ispirarono abbondantemente ai lavori tedeschi. L'esigenza di rivendicare la"russità" del progetto indusse ad attribuirla al defunto Kalashnicov, la cui "modestia socialista" nascerebbe anche da questo. Comunque sia stata l'intuizione geniale di un uomo o il lavoro di un equipe tanto di cappello. I Russi hanno sempre dimostrato genialità e spirito pratoico, non sempre la tecnica per appli
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