Vai al contenuto

Eurocopter Tiger


Venon84

Messaggi raccomandati

si infatti. i Tiger non sono mai stati usati in operazioni reali.

 

 

Però, in compenso, hanno fatto accumulare moltissima esperienza agli addetti alla manutenzione :asd:

Se avessero rispettato le attese probabilmente gli Aussie già li avrebbero schierati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, in compenso, hanno fatto accumulare moltissima esperienza agli addetti alla manutenzione :asd:

Se avessero rispettato le attese probabilmente gli Aussie già li avrebbero schierati.

Già per non parlare degli Spagnoli;un pilota di A129 ha raccontato che facevano gli sboroni perché presto avrebbero schierato in Afghanistan "sta meraviglia".Sono passati anni e dopo esser stati soccorsi diverse volte dai nostri 129 hanno creato il motto "me gusta la Mangusta" o qualcosa del genere con somma soddisfazione di quelli del Rigel :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Ahi, ahi, scopro adesso qualcosa che non sapevo: la meraviglia delle meraviglie mangiarane non è poi tanto meraviglia? Giuro, non sapevo di questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito leggo sul numero di maggio di Aeronautica e Difesa la conferma che il governo francese intende dispiegare entro la fine di primavera un distaccamento di Tiger in Afghanistan.Le macchine verrebbero tratte dalle 8 attualmente in servizio presso il 5°RHC ed il distaccamento dovrebbe usufruire di ben 3(!) Tiger al momento dotati solo del cannone e dei razzi Sneb.Al seguito dei 3 solitari elicotteri ci sarebbero 9 piloti 8 navigatori(strana questa distinzione dato che presso gli altri utilizzatori di elicotteri d'attacco l'equipaggio è composto da piloti intercambiabili) e 50 tecnici .

Modificato da super64des
Link al commento
Condividi su altri siti

Già per non parlare degli Spagnoli;un pilota di A129 ha raccontato che facevano gli sboroni perché presto avrebbero schierato in Afghanistan "sta meraviglia".Sono passati anni e dopo esser stati soccorsi diverse volte dai nostri 129 hanno creato il motto "me gusta la Mangusta" o qualcosa del genere con somma soddisfazione di quelli del Rigel :-)

 

EurocopterTiger.jpgcapito secondo me mi ha informato male riguardo al impiego dei tiger in kosovo chi ci è stato che avrà confuso con un altro elicottero a proposito mi sapete dire cosa è quel pod sul subalare destro esterno vicino al pod con il cannone cal 12,7?

Link al commento
Condividi su altri siti

EurocopterTiger.jpgcapito secondo me mi ha informato male riguardo al impiego dei tiger in kosovo chi ci è stato che avrà confuso con un altro elicottero a proposito mi sapete dire cosa è quel pod sul subalare destro esterno vicino al pod con il cannone cal 12,7?

Se ti riferisci alla foto del Tiger in statica,dovrebbe essere il lanciatore quadruplo per il missile anticarro Trigat(di cui si vede un esemplare in basso) che avrebbe dovuto costituire l'armamento primario della versione controcarro.Non sono riuscito a capire se lo sviluppo sia stato abbandonato in favore delle nuove versioni del Milan(di cui dovrebbe essercene una aviolanciata) per i Tedeschi.Francesi ed Australiani hanno optato per l'Hellfire mentre gli Spagnoli useranno lo Spike.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla foto del Tiger in statica,dovrebbe essere il lanciatore quadruplo per il missile anticarro Trigat(di cui si vede un esemplare in basso) che avrebbe dovuto costituire l'armamento primario della versione controcarro.Non sono riuscito a capire se lo sviluppo sia stato abbandonato in favore delle nuove versioni del Milan(di cui dovrebbe essercene una aviolanciata) per i Tedeschi.Francesi ed Australiani hanno optato per l'Hellfire mentre gli Spagnoli useranno lo Spike.

no mi riferivo quel pod piazzato sull'estremità della semi ala se puoi aggiornarmi un po' tu dato che sei più esperto di me io sono solo un semplice appassionato che vuol diventare un pilota di elicotteri

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurocopter_Tiger_2.jpg

 

Se ti riferisci a quello tigrato, dovrebbe essere un gunpod con una mitragliatrice da .50.

quindi e un pod con mitragliatrice calibro 0.50 ovvero 12.7 ? Quindi c'è una mitragliatrice all'interno?

Modificato da Dainosognatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Non ne sono sicuro, è una mia impressione, anche perché il pod ufficiale del Tigre è questo, almeno secondo un sito russo:

 

FNM0153mb.png

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pod tigrato è sempre un gun pod,probabilmente di calibro inferiore.Lo si può vedere in questo filmato al minuto 3:16

http://www.youtube.com/watch?v=RGF2caKDgEA

Secondo te di che calibro è il gun pod tigrato del Tiger ? Grazie cmq di quest'altro mistero in me svelato

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le dimensioni presumo una mitragliatrice da 7.62mm.

eppure io credo che sia una mitragliatrice cal 12.7mm anche perchè quelle calibro 7.62 sugli elicotteri da combattimento sono anni che non vengono montate al massimo sugli uh60 black hawk, uh1 huey, bell 412 griffon, Nh 90 insomma elicotteri di questo tipo, cmq rimango dell'idea che sia un 12.7

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure io credo che sia una mitragliatrice cal 12.7mm anche perchè quelle calibro 7.62 sugli elicotteri da combattimento sono anni che non vengono montate al massimo sugli uh60 black hawk, uh1 huey, bell 412 griffon, Nh 90 insomma elicotteri di questo tipo, cmq rimango dell'idea che sia un 12.7

Il pod con la mitragliatrice da 12,7mm è quello postato da Intruder;quello tigrato è molto più piccolo.Il fatto che venga utilizzato dagli elicotteri Utility non vuol dire che in certe situazioni un arma del genere non sia utile,ed in ogni caso non è detto che quel pod venga adottato.Uno dei punti di forza pubblicizzato da Eurocopter è la flessibilità ed in tal senso sui suoi piloni hanno integrato i carichi più disparati.

 

EDIT:in effetti non sono riuscito a trovare niente inerente ad un pod da 7,62mm integrato sul Tiger.Ad occhio continua a sembrarmi piccolo per contenere una M3 ma forse è la prospettiva.

Modificato da super64des
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere ai più esperti: cos'è il dispositivo posto sopra al rotore principale?

Mi sembra un radar, quello che in alcuni momenti del video si vede installato inposizione diversa (sopra alla testa del pilota), ma potrei tranquillamente sbagliarmi. Quindi chiedo a voi.

Qualsiasi cosa sia, come mai viene installato in quella posizione?

 

Grazie e scusate la domanda banale.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere ai più esperti: cos'è il dispositivo posto sopra al rotore principale?

Mi sembra un radar, quello che in alcuni momenti del video si vede installato inposizione diversa (sopra alla testa del pilota), ma potrei tranquillamente sbagliarmi. Quindi chiedo a voi.

Qualsiasi cosa sia, come mai viene installato in quella posizione?

 

Grazie e scusate la domanda banale.

E' il sistema di acquisizione bersagli e puntamento;serve per scoprire ed identificare i bersagli e agganciarli con i vari sistemi d'arma.Sulla versione UHT è posto sopra il mozzo perché il velivolo doveva svolgere compiti di ricognizione-attacco delle formazioni corazzate nemiche.Montandolo sopra il mozzo,l'elicottero può volare ad esempio dietro una collina o qualsiasi ostacolo,alzarsi ed esporre solo il sensore per effettuare l'osservazione ed eventualmente l'attacco.La stessa configurazione ce l'ha ad esempio l'OH58D Kiowa mentre l'Apache,che dispone già del TADS/PNVS nel muso,monta nella stessa posizione un radar ad onde millimetriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'esauriente spiegazione Super64des

 

La stessa configurazione ce l'ha ad esempio l'OH58D Kiowa mentre l'Apache,che dispone già del TADS/PNVS nel muso,monta nella stessa posizione un radar ad onde millimetriche.

Piccolo OT: sul Mangusta questo sistema è montato sul muso del A129 ma non è mai stata pensata una soluzione come quella sul tiger, vero? Oltre al rilevamento dei bersagli in posizione più protetta offre altri vantaggi/svantaggi?

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'esauriente spiegazione Super64des

Piccolo OT: sul Mangusta non vi è una soluzione del genere, vero? Se si perchè?

Sul Mangusta è presente il sistema Helitow nel muso;in teoria il mozzo sarebbe predisposto per montare un sensore aggiuntivo per la ricognizione/sorveglianza ma sia per questioni di soldi sia per cambiamento di requisiti e priorità se ne fa tranquillamente a meno.Poi,quando ci saranno i soldi,sarà integrata la nuova sight unit Rafael Top Lite(dalle ottime prestazioni anche nel campo della sorveglianza)al posto del vecchio Helitow.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi il link a 2 filmati sul "Tigre":

 

http://www.youtube.com/watch?v=A1ZflCmeBaA...feature=related

 

 

 

Sempre a proposito dell'elicottero in questione, inserisco il link al sito della "École Franco-Allemande (Scuola Franco-Tedesca) (EFA) TIGRE"

 

http://www.efa.terre.defense.gouv.fr/

 

e ad un articolo: http://www.efa.terre.defense.gouv.fr/image...icorevue_73.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...