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VISIBILITA'...


speedyGRUNF
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Oggi mentre ero al lavoro,imboscato fuori a fumare una sigaretta,sentivo rumori di aerei,ma nonostante provassi a puntare il naso all'insù,non vedevo nulla,anche perchè verso l'alto ho poco campo visivo(Devo stare imboscato dai lecchini,non dagli aerei,quindi finchè i lecchini non voleranno mi preoccupo di aver maggior campo visivo a livello del terreno...),ma vedevo che c'erano molte nubi,e pensavo"Magari si trovano in nube"...Poi pensavo a quanto debba essere grande un altocumulo rispetto a un aereo,e che sensazione si possa provare quando ci si entra...Poi pensavo"Chissà che visibilità c'è dentro una nube...",anche se sono conscio che a parte qualche volatile intraprendente e qualche montagna non è che ci sia poi così tanta circolazione,tranne altri aerei,perciò mi sono chiesto(Ancoooraaaa?):Se per fantascienza si potesse portare una nube a livello del terreno,a quanti metri sarebbe la visibilità?E questo me lo sono chiesto per ogni tipo di nube,dai cumuli,agli strati,ai cumulonembi,ecc...

Poi...E' finita la sigaretta...

Credo che i quesiti siano un po' incasinati,ma se c'è qualcuno in grado di soddisfare queste mie curiosità...

 

(Facciamo che non valgano le leggi fisiche,cioè fingiamo che se a un tot mila metri si forma la pioggia,si formi anche a livello del terreno e così via...E facciamo anche che un giorno mi decida a smettere di fumare... :blink::blink::blink: )

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Ehmm...kosa sono sti lecchini??????

Colleghi di lavoro che stanno sempre dalla parte del padrone e per farsi belli loro fanno la spia...

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AAAAAAAAhhh...adeeeessooo mi spieeggoooo...Te sei mitico...kmq...la nebbia sarebbe kome una nuvola....

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Oggi mentre ero al lavoro,imboscato fuori a fumare una sigaretta

non zi fa non zi fa non zi fa!

Occhio che se il capo-reparto lo viene a sapere,la colpa è tua! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

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nighthawk Inviato il May 13 2005, 05:32 PM

  ehi ehi, pensate essere prima in un uragano e poi nell'occhio del ciclone...

 

che spettacolo... prima non vedere nulla e poi un tempo nitidissimo...

 

Visto che dalle nuvole siamo passati agli uragani, non vi siete mai chiesti perchè nell'occhio del ciclone è tutto calmo?

 

Se sapete perché, postate! B)

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Guest Guest

il ciclone quello che succede quando si forma un ciclo è esattamente quello che succede quando riempi il lavandino e dopo togli il tappo, infatti il ciclone si forma quando si crea un area di bassa pressione (principalmente dovute alla rotazione della terra) tutta l'alta pressione che sta intorno tende a convogliare nella bassa pressione per compensarla (la bassa pressione e quella nel tubo dopo il tappo), e tende ad entrare in un movimento rotatorio per questo al centro tende a rimanere in bassa pressione, per cui l'occhio del ciclone rimane in calma mentre il resto tende a vorticare molto velocemente fino a quando non viene compensata la bassa bressione dell'occhio, i cicloni nell'emisfero settendrionale girano in senso antiorario in quello meridionale in senso orario.

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E successo ...mi rikordo ke su discovery parlavan di gente kolpita da fulmini ecc...e mi rikordo in partikolare un pilota ke pilotava f 16 ke non zo kome fu kolpito da un fulmine e si salvo non so kome ke riiusci ad atterrare....JOOOOOHNNNN!!!!!Heeelp!! :helpsmile::helpsmile:

Edited by Carlo
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Infatti infatti..pero non so come questo ''attraverso'' la fusoliera e robe del genere....boh...magari John ne sa qualcosaa???

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Comunque come avete già detta la nebbia è fisicamente una nube al suolo.

Cioè è aria che è diventata satura di vapore acqueo, anche se per motivi diversi da quelli di che portano alla formazione delle nubi.

Per quanto riguarda a cosa si vede....non è diverso da quello che si vede quando si sta in mezzo alla nebbia e dipende dall densità della nube e da quello che c'è attorno.

 

Cioè se ci troviamo dentro una nebbia leggera, e sopra di noi il cielo è coperto vedremo grigio.

 

Se la nebbia è leggera e sopra il cielo e pulito (caso limite) vedremo bianchiccio, ed è un po' quello che vedono i piloti attraversando nubi alte.

 

Se la nebia è densa e spessa vedremo grigio scuro di giorno e un caz*o di notte.

 

e via dicendo

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Una volta ho visto un film dove un ufficiale comandante faceva un mega-cazziatone a un pilota perchè era entrato,durante il volo,in un cumulonembo :o:o:o

 

Come mai bisognerebbe evitare i cumulonembi come la peste bubbonica?

Cosa c'è eventualmente da temere? :o

Edited by speedyGRUNF
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Non vorrei che rimanesse confuso:

Il pericolo per la navigazione aerea no è rappresentato solo dal temporale, ma anche da tutta la nube (questo perchè la circolare conteneva notizie dettagliate sul fenomeno temporalesco).

Non solo i cumulonembi sono pericolosi, ma anche i cumuli torreggianti offrono al loro interno gli stessi rischi dei loro cugini Nembi.

 

Per gli aerei dell'aviazione generale, spesso con motori alternativi a pistoni con carburatore, il problema del ghiaccio al carburature si può presentare anche a temperature al di sopra dello zero. Il manuale di volo del Cessna 172 N, indica il rischio del ghiaccio al carburatore con umidità visibile e temperature anche sui 15°.

 

Questo perchè l'aria ne carburatore si espande e si raffredda.(ma questo è un altro discorso).

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