Vai al contenuto

citi951

Membri
  • Numero contenuti

    24
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di citi951

  1. citi951

    Turbofan e turbogetto

    e pensare che la fluidodinamica sembra una scienza molto intuitiva più approfondisco e più diventa complicata ...... ma molto interessante (ho visto che wikipedia è ricca di pagine sulla fluidodinamica, voi che siete addentro alle segrete cose , è scritta da gente competente? gli si può credere pari pari?) dasvidaniya
  2. secondo me èmolto valida anche PANORAMA DIFESA molto competente e forse ......... un pò meno faziosa
  3. citi951

    Turbofan e turbogetto

    cosa sono i problemi di comprimibilità delle pale ? hanno a che vedere col fatto che l'estremità delle pale non deve mai arrivare a velocità transoniche / supersoniche ?
  4. citi951

    Turbofan e turbogetto

    sei stato chiarissimo thanks
  5. citi951

    Turbofan e turbogetto

    qualcuno mi potrebbe spiegare perch' un turbofan (o turboventola) ha un rendimento maggiore di un turbogetto ? Perchè ha più spinta a parità di consumo? In fin dei conti la spinta ricavata dalla ventola è ottenuta sottraendo potenza meccanica ad uno stadio della turbina di bassa pressione, e l'aria non viene combusta dando un effetto espansione/velocità
  6. citi951

    Bulava

    a fantasia non si scherza a quanto leggo ........ "svolazzare sulla Russia ....." siamo seri sù
  7. alla mia vacanza a Budapest (ma in settembre!!!)

  8. citi951

    Missili invisibili

    incredibile!!!!!! cornetto e cappuccino negli USA ???? mah
  9. quando ero ragazzino e andavo a fare le vacanze dai nonni a Roveredo (4 km da Aviano) vedevo sempre passare sopra la mia testa gli F-105 (che probabilmente poi andavano in Vietnam). Belli, come tutti gli aerei del mondo (o quasi!)
  10. citi951

    Il Primo Caccia A Reazione

    tieni presente che i turbogetti tedeschi sono stati i primi ad essere a flusso assiale, mentre quelli inglesi (quelli americani erano dei derivati da quelli inglesi) erano a flusso centrifugo. per cui la loro tecnica è stat la base di tutti quelli successivi senza contare che, come per la missilistica e l'aerodinamica (per esempio delle ali a freccia), molti scienziati tedeschi hanno collaborato con i vincitori a guerra finita
  11. credo che la MiG non abbia nulla di nuovo all'orizzonte l'ultimo prototipo arrivato a volare è stato lo I-44 o I-42 secondo alcuni, ma è roba di anni fa oggi come oggi la MiG si dedica all'ammodernamento dei MiG 29 in Patria e all'estero Oramai Sukhoi ha preso nettamente la leadership tra i vari OKB russi ciau
  12. BOOOOOOM ! non è così facile fare analisi sul possibile uso di un tipo di aereo
  13. citi951

    A330 AirFrance

    sembra che navi militari americane e norvegesi abbiano recuperato parti dello sfortunato Airbus Airfrance caduto nell'Atlantico la scorsa estate. Adesso si cercheranno le scatole nere per cercare di venire a capo del mistero (anche se i Pitot sembrano la causa iniziale dell'incidente)
  14. Mi permetto di segnalarvi questo sito relativo agli armamenti russi Warfare è in inglese , ma è completo (aviazione, esercito, marina) ciau
  15. ma sono 2 cose diverse, il Pak-Fa è un caccia da air dominance, il Su-34 è un bombardiere tattico con elevata capacità di autodifesa (cosa che i Su-24 per esempio non hanno)
  16. davvero un ex comandante della VVS è stato dentro un F-22 ? o è una battuta ? e se è vero in che occasione ?
  17. in questo blog che parla della Russia in generale e degli armamenti della Russia in particolare si può trovare un video relativo al primo volo del T-50 della Sukhoi T-50 primo volo
  18. per adesso perchè credo che una delle mire della Cina sia quella di diventare la 1.a potenza mondiale economica ma anche militare , come è ovvio 2030, 2050 ...... ma avverrà di sicuro (95% ?)
  19. citi951

    Bulava

    penso anch'io che arriveranno alla soluzione del problema Cio' non toglie che sono palesemente in ritardo sul programma e che soprattutto questo discorso condiziona anche lo sviluppo degli SSBN Borei. Non e' bello, ma stanno pagando lo scotto della disintegrazione dell' Urss, perchè prima gli SBLM li progettavano in Ukraina mentre adesso sono stati obbligati a spostare tutta la progettazione presso il Centro delle Tecnologie Termiche di Mosca (ma soprattutto hanno dovuto disfarsi, per ovvi motivi, dei vecchi progettisti ucraini).
  20. diamo un pò di tempo e di credibilità ai progettisti russi. Se stanno lavorando per fare una macchina stealth sono convinto che sappiano e siano in grado di farlo (forse perfino senza i nostri esperti suggerimenti) D'altra parte le realizzazioni russe hanno sempre dato risultati non proprio da buttare ...... o no?
  21. evitando sostanzialmente tre errori madornali (mi riferisco alla Germania) : 1-gestione della guerra all' Inghilterra (Dunquerque, Battaglia d' Inghilterra) 2-non attaccando l' URSS 3-non alleandosi con gli italiani (noti voltagabbana) per il Giappone penso che, dopo Pearl Harbour, non potevano che aspettarsi la vendetta dell' America (non avevano molte possibilita' di vincere, si certo .... forse ...... se Midway .....)
  22. citi951

    Bulava

    beh il Topol-M , l' RS-20 (o SS-18 Satan) e il Sineva funzionano benissimo certo il Bulava e' nato male, molto male, e ci vorra' ancora tempo per metterlo a posto (addirittura certi analisti militari russi propongono di abbandonarne lo sviluppo!!)
  23. i disegni che girano sul fantomatico T-60 sono oramai le stesse da tanti e tanti anni (alcune risalgono all' epoca Sovietica) ma all'atto pratico sono rimasti studi progettuali di massima penso che se verra' un nuovo bombardiere strategico russo sara' qualcosa di nuovo e di diverso dai disegni gia' visti (T-60 e similia)
×
×
  • Crea Nuovo...