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citi951

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  1. e pensare che la fluidodinamica sembra una scienza molto intuitiva più approfondisco e più diventa complicata ...... ma molto interessante (ho visto che wikipedia è ricca di pagine sulla fluidodinamica, voi che siete addentro alle segrete cose , è scritta da gente competente? gli si può credere pari pari?) dasvidaniya
  2. secondo me èmolto valida anche PANORAMA DIFESA molto competente e forse ......... un pò meno faziosa
  3. cosa sono i problemi di comprimibilità delle pale ? hanno a che vedere col fatto che l'estremità delle pale non deve mai arrivare a velocità transoniche / supersoniche ?
  4. sei stato chiarissimo thanks
  5. qualcuno mi potrebbe spiegare perch' un turbofan (o turboventola) ha un rendimento maggiore di un turbogetto ? Perchè ha più spinta a parità di consumo? In fin dei conti la spinta ricavata dalla ventola è ottenuta sottraendo potenza meccanica ad uno stadio della turbina di bassa pressione, e l'aria non viene combusta dando un effetto espansione/velocità
  6. a fantasia non si scherza a quanto leggo ........ "svolazzare sulla Russia ....." siamo seri sù
  7. alla mia vacanza a Budapest (ma in settembre!!!)

  8. incredibile!!!!!! cornetto e cappuccino negli USA ???? mah
  9. quando ero ragazzino e andavo a fare le vacanze dai nonni a Roveredo (4 km da Aviano) vedevo sempre passare sopra la mia testa gli F-105 (che probabilmente poi andavano in Vietnam). Belli, come tutti gli aerei del mondo (o quasi!)
  10. non vorrei fare il saputello ma l'immagine che hai sul tuo profilo non'è un F-1 mi sembra un MIG-29

  11. tieni presente che i turbogetti tedeschi sono stati i primi ad essere a flusso assiale, mentre quelli inglesi (quelli americani erano dei derivati da quelli inglesi) erano a flusso centrifugo. per cui la loro tecnica è stat la base di tutti quelli successivi senza contare che, come per la missilistica e l'aerodinamica (per esempio delle ali a freccia), molti scienziati tedeschi hanno collaborato con i vincitori a guerra finita
  12. credo che la MiG non abbia nulla di nuovo all'orizzonte l'ultimo prototipo arrivato a volare è stato lo I-44 o I-42 secondo alcuni, ma è roba di anni fa oggi come oggi la MiG si dedica all'ammodernamento dei MiG 29 in Patria e all'estero Oramai Sukhoi ha preso nettamente la leadership tra i vari OKB russi ciau
  13. BOOOOOOM ! non è così facile fare analisi sul possibile uso di un tipo di aereo
  14. sembra che navi militari americane e norvegesi abbiano recuperato parti dello sfortunato Airbus Airfrance caduto nell'Atlantico la scorsa estate. Adesso si cercheranno le scatole nere per cercare di venire a capo del mistero (anche se i Pitot sembrano la causa iniziale dell'incidente)
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