Vai al contenuto

Cerca nave...


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

Parafrasando in topic di IceSerghei mi piacerebbe vedere una foto che vidi parecchio tempo fa su una rivista,che raffigurava spettacolarmente una corazzata americana che sparava con tutti i suoi pezzi contemporaneamente su un lato,provocando un'altrettanto spettacolare onda di rinculo sul lato opposto della nave. :drool::drool::drool:

Credo che si chiamasse IOWA,ma non ne sono assolutamente sicuro(Se ho sparato una boiata fucilatemi :rotfl::rotfl::rotfl: )

A quel tempo avrei voluto strappare la foto e portarmela a casa,ma l'ho ritenuto un gesto poco educato perciò,a malincuore,la lasciai dov'era...

Il mio piccolo sogno sarebbe di farne un poster da appendere in garage dove coltivo i miei hobby(E la macchina dorme fuori...)

Grazie anticipate per l'aiuto che mi saprete dare :):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le quattro corazzate classe Iowa sono state le ultime corazzate costruite nel mondo.

 

Erano le corazzate più potenti mai realizzate, praticamente inaffondabili per quanto erano protette.

 

Su una di esse, la Missouri, il Giappone firmò la resa, nel 1945.

 

Dislocavano oltre 50.000 tonnellate, lunghe 260 metri e passa, erano armate con 9 cannoni da 406 mm oltre a decine di pezzi di calibro inferiore, per un totale di quasi 160 tra cannoni e cannoncini!

 

Con la fine della Guerra furono poste in riserva, e ripescate più volte perchè i loro cannoni si rivelarono preziosi in diverse occasioni.

 

Negli anni '80 furono aggiornate, furono installati i missili Tomahawk e Harpoon e nuove apparecchiature radar, e rientrarono in pieno servizio.

 

Purtroppo, un incidente durante un'esercitazione sulla IOWA nel 1989, che provocò l'esplosione di una torre d'artiglieria con la morte di 47 marinai, determinò il definitivo ritiro delle quattro navi tra il 1990 e il 1992. Alcune di esse riuscirono a partecipare alla guerra di liberazione del Kuwait, nel 1991.

 

Oggi sono tutte dei musei galleggianti.

 

 

Per le foto:

 

USS%20Missouri-firing%20gun%20from%20astern.jpg

 

USSIowaFires.jpg

 

missouri%20firing.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi :) per le foto e per le info...

Le foto sono STUPENDE anche se non c'è quella di cui parlavo,comunque in garage per ora metto queste:Ahò...Fanno PAURA!!!!! :rotfl::rotfl::rotfl:

:):):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

mi levate una curiosità......come a poppa mantengono ancora le postazioni (ovviamente vuote) per le mitragliere quadrinate da 40/56 o per i cannoni binati da 76/50???? :o:o e perchè come armamento antiaereo-antimissile disponessero "solo" di 4 phalanx???era una questione di spazi a bordo o di taccagneria? :P

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

mi levate una curiosità......come a poppa mantengono ancora le postazioni (ovviamente vuote) per le mitragliere quadrinate da 40/56 o per i cannoni binati da 76/50???? :o:o e perchè come armamento antiaereo-antimissile disponessero "solo" di 4 phalanx???era una questione di spazi a bordo o di taccagneria? :P

Le capital ship americane hanno normalmente solo CIWS, le iowa non facevano eccezione, ci sono gli aegis apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...