Damiano_Tomcatter Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 salve a tutti!! non ho tanto capito in cosa consiste questo tipo di guerra aerea.. qualcuno sa dirmi qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Peppe Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 (edited) Credo (e dico CREDO ) che con dei sistemi elettronici, si mette fuori uso i sistemi d'arma e di rilevamento nemici. Da Wiki... Se la pagina ti sembra vuota, devi scrollarla un pò in basso. Edited September 8, 2008 by Peppe Link to comment Share on other sites More sharing options...
oberst-krieger Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 La guerra elettronica (Eletronic Warfare) è l'insieme delle contromisure che vengono usate per ostacolare le attività radar del nemico. si distinguono in: Attacco Elettronico (EA) che serve a disturbare direttamente le contromisure elettroniche del nemico Protezione Elettronica (EP) che serve per difendere i propri obiettivi dall' EA dei nemici Supporto Elettronico (ES) che serve a spiare ed identificare gli obiettivi nemici per fornire supporto alle missioni di attacco aereo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Peppe Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 (edited) Quello in foto è Un EA-6, vero? Davanti alla lettera che serve per identificare un velivolo, come ad esempio "A-6", che sta per Attack, si aggiunge la "E". Così si ottiene: Electronic Attack. Oltre all'EA-6, credo che esista: EA-18 ----- E-8C ------ EC-130E -------- Ed altri, tra cui i seguenti: Boeing ERB-47H Stratojet Douglas A-1 Skyraider Douglas EB-66B General Dynamics EF-111 Raven Grumman S-2 Tracker Grumman EA-6B Prowler Lockheed EC-121 Warning Star Lockheed EC-130E Lockheed EP-3 Lockheed ES-3A Sea Shadow Martin EB-57 Canberra McDonnell Douglas EA-18G Growler Panavia Tornado ECM Piaggio-Douglas PD-808 GE Saab J32E Shaanxi Y-8 Sukhoi Su-24MP "Fencer-F" Tupolev Tu-16PP "Badger-H" e Tu-16RM "Badger-J" Tupolev Tu-160PP "Blackjack" Per avere informazioni dettagliate su ogni aereo, cliccate QUA. Fonte: Wiki. Edited September 8, 2008 by Peppe Link to comment Share on other sites More sharing options...
oberst-krieger Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 (edited) Quello in foto è Un EA-6, vero? Si... Il rigonfiamento che ha sul timone di coda è dove sono contenuti i radar Edited September 8, 2008 by oberst-krieger Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 Si riconosce anche dal Canopy coperto di oro zecchino per coprirlo dalle emissioni elettromagnetiche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Peppe Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 Questa della Canopy non la sapevo Anche gli altri aerei da attacco elettronico hanno questa caratteristica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
oberst-krieger Posted September 8, 2008 Report Share Posted September 8, 2008 Si riconosce anche dal Canopy coperto di oro zecchino per coprirlo dalle emissioni elettromagnetiche E io che pensavo che serviva per non far abbagliare il pilota dal sole! è un aereo "prezioso" allora!!! vbè del resto per proteggersi non ha certo capacità stealth Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takumi_Fujiwara Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 Si... Il rigonfiamento che ha sul timone di coda è dove sono contenuti i radar Più che di radar parlerei di sensori di ricezione radar.... Aggiungo che oltre ad acceccare i radar avversari si occupa di interferire su un gran numero di frequenze elettromagnetiche impedendo anche la comunicazione del nemico. In questo gioco entrano anche le informazioni date dalle missioni Elint (spionaggio elettronico) che monitorano durante le loro missioni le frequenze radio usate abitualmente dal nemico, le emissioni dei suoi radar e in generale tutto quello che consegue la sua attività elettromagnetica. La copertura elettronica che possono fornire aerei come il Prowler è da inquadrarsi in termini di importanza alla possibilità di rendere virtualmente stealth qualasiasi caccia convenzionale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
oberst-krieger Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 La copertura elettronica che possono fornire aerei come il Prowler è da inquadrarsi in termini di importanza alla possibilità di rendere virtualmente stealth qualasiasi caccia convenzionale. Ma allora se lui deve "rendere stealth" gli altri chi "rende stealth" lui? cioè... un EA non ha delle contromisure per se stesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Peppe Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 Sì... due F-18 alle costole Link to comment Share on other sites More sharing options...
lender Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 (edited) Ma allora se lui deve "rendere stealth" gli altri chi "rende stealth" lui? cioè... un EA non ha delle contromisure per se stesso? Nel momento in cui confonde i radar avversari, protegge gli altri e ovviamente anche se stesso! E comunque, i Prowler adesso si portano dietro anche dei missili HARM, quindi, oltre a produrre disturbi, possono fare danni concreti... Edited September 9, 2008 by lender Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takumi_Fujiwara Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 Ma allora se lui deve "rendere stealth" gli altri chi "rende stealth" lui? cioè... un EA non ha delle contromisure per se stesso? Nel momento che rende impossibile l'uso del radar al nemico o cmq rende difficile interpretare cosa ci sia lì in aria è ovvio che ogni aereo-elicottero-qualsiasiCosaCheTuAbbiaInVoloInQuell'area coperta da quel radar nemico accecato "diventa stealth".Spero che così sia più chiaro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
oberst-krieger Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 Grazie... adesso è chiaro Link to comment Share on other sites More sharing options...
cama81 Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 (edited) precisiamo che rende impossibile usare il radar nemico bombardandolo con troppi segnali o confondendolo ; NON rende ''invisibile '' l'aereo ma solo indistinguibile dalle centinaia di altre tracce false che sono sulle schermo ! lo dico perchè quando si parlò dei tracciati radar di Ustica ci fu chi credette in questo ''equivoco'' Edited September 9, 2008 by cama81 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andrea29 Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 (edited) ma il prowler ha il 100% di possibilità di ingannare il radar ho dipende dal velivolo che si vuole disturbare. altrimenti sarebbe impossibile abbatterlo bhè io non credo proprio! Edited September 9, 2008 by Andrea29 Link to comment Share on other sites More sharing options...
00281330 Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 una domanda: ma i Tornado ECR ottengono lo stesso risultato dei prowler? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lender Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 una domanda: ma i Tornado ECR ottengono lo stesso risultato dei prowler? Non credo siano altrettanto "bravi" a disturbare e accecare i radar nemici, ma dovrebbero essere altrettanto validi nel SEAD (soppressione difese aeree nemiche) con i missili antiradiazione Harm e Alarm per attaccare direttamente i radar per la guida dei sistemi antiaerei o costringere il nemico a spegnerli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Peppe Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 E dopo il nemico come rileva l' ECR? Si orienta solamente col contatto visivo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andrea29 Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 o con un sensore irst se è presente Link to comment Share on other sites More sharing options...
oberst-krieger Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 o con un sensore irst se è presente E che cos'è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
VittorioVeneto Posted September 9, 2008 Report Share Posted September 9, 2008 E che cos'è? Infra Red Search and Tracking , è un sensore che rivela le emissioni infrarosse (principalmente dei motori) , e quindi passivo , cioè che è sensibile alle emissioni altrui senza emetterne di proprie ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Peppe Posted September 10, 2008 Report Share Posted September 10, 2008 Non esiste qualche modo per Jammare anche l' Irst ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andrea29 Posted September 10, 2008 Report Share Posted September 10, 2008 per jammare no,ma per ridurre la signatura infraossa si Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takumi_Fujiwara Posted September 10, 2008 Report Share Posted September 10, 2008 per jammare no,ma per ridurre la signatura infraossa si L' ALQ-144 nasce con l'intento di jammare il calore (ridotto rispetto a un aereo da caccia) di un elicottero. Scusate se continuo a correggervi (non lo faccio apposta davvero).. Cmq a questo link potete trovare delle semplici spiegazioni che potrebbero aiutarvi a chiarirvi un pò le idee. http://www.aerospaceweb.org/question/electronics/q0191.shtml Come sempre cmq "prevenire è meglio che curare" e se si riesce a ridurre la signatura termica di un velivolo è molto meglio che cercare di coprirla con dispotivi di disturbo a posteriori.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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