lender Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 (modificato) Completiamo i topic sui V - bombers con l'Handley-Page Victor, l'ultimo a entrare in servizio dei tre e l'ultimo a cessare la sua vita operativa, anch'esso infine convertito come aviocisterna. Personalmente lo trovo particolarmente "elegante". Un paio di link e i trittici delle principali versioni per iniziare: http://www.vectorsite.net/avvictor.html http://www.wingweb.co.uk/aircraft/The_Hand...age_Victor.html Handley Page Victor B1 Handley Page Victor B.2 con il missile standoff "Blue Steel " Versione tanker HANDLEY-PAGE VICTOR B.2: spec metric english wingspan 3 6.48 meters 120 feet wing area 241.3 sq_meters 2,597 sq_feet length 35.03 meters 114 feet 11 inches height 8.57 meters 28 feet 1 inch empty weight 41,275 kilograms 91,000 pounds max loaded weight 97,980 kilograms 216,000 pounds maximum speed 1,030 KPH 640 MPH / 555 KT service ceiling 16,000 meters 52,500 feet combat radius 3,700 kilometers 2,300 MI / 2,4000 NMI Modificato 4 Settembre 2008 da lender Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damiano_Tomcatter Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 sinceramente non mi piace il muso tanto in vetro, comunque sono le prestazioni che contano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 4 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 (modificato) Il Victor in azione: a differenza dei suoi fratelli, il Victor non ha mai sganciato bombe in un conflitto; ha però partecipato in veste di aereocisterna a due conflitti: - 1982, guerra delle Falkland, rifornendo proprio i Vulcan durante le missioni di bombardamento nell'operazione Black Buck (11 Victor per rifornire un solo Vulcan in una missione, ma se ne è già parlato in eventi storici); - 1991, I guerra del Golfo, sempre come aviocisterna (operazione Granby), con 229 sortite complessive per rifornire aerei RAF e US Navy Successivamente ha rifornito gli aerei anche durante le operazioni di peacekeeping sull'Iraq nel 1993. Sul muso di questo Victor sono dipinti i contrassegni corrispondenti alle missioni di rifornimento svolte in Desert Storm: http://www.paulnann.com/Make.asp?Make=Hand...ef=pn_w3060.jpg Modificato 4 Settembre 2008 da lender Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damiano_Tomcatter Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Ma non fu usato in azioni da bombardamento a causa della scarsa capacitò di carico o perchè era migliore nelle missioni da aerocisterna? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 6 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2008 (modificato) Al contrario..Portava piu' bombe dei suoi fratelli ed era superiore anche sotto molti altri aspetti.. All'epoca delle Falklands fu usato come aereocisterna perchè i Victor rimanenti disponibili erano aereocisterne al contrario dei Vulcan ancora operativi come bombardieri .Il Victor era superiore al Vulcan anche come aereocisterna. Modificato 6 Settembre 2008 da Takumi_Fujiwara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 7 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2008 In un vecchio articolo che ho ripescato, si parlava di alcune considerazioni delle maggiori Aeronautiche europee, (AMI, RAF,AdA) di dotarsi di bombardieri strategici di cui nessun paese europeo è attualmente in possesso dopo la radiazione del qui presente Victor. Un candidato possibile era un A-340 completamente rivisitato. L'idea è rimasta solo un concetto, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zargabaath Inviato 7 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2008 Si non vi è stato seguito. Anche se a quanto si legge in giro per il web sembra che l'a-380 potrebbe essere adibito a questo scopo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Magno Inviato 7 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2008 Visto frontalmente era decisamente "cattivo": Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 7 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2008 chissà se possedeva una qualche capacità stealth... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Casarik_46 Inviato 7 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2008 lo definisco un aereo molto elegante...una forma unica... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora