Thunderalex Posted July 17, 2008 Report Share Posted July 17, 2008 Boeing e AgustaWestland hanno firmato un accordo comune per la produzione dei nuovi elicotteri CH-47F Chinook per l’Esercito Italiano, in una cerimonia svoltasi al Farnborough Airshow. AgustaWestland sarà prime contractor per i CH-47 italiani, quindi responsabile per la progettazione e integrazione dei sistemi, e la consegna all’EI. Boeing Rotorcraft Systems costruirà la fusoliera a Ridley Park, Pennsylvania. “Questo accordo industriale amplia ulteriormente la nostra rete di partnership, consentendoci di rafforzare il nostro ruolo di fornitore di lunga data di CH-47 Chinook all’ Esercito Italiano e agli altri operatori in Europa e altrove”, ha detto Giuseppe Orsi, CEO di AgustaWestland. “Questo è un momento emozionante per due grandi aziende”, ha detto Chuck Allen, vice presidente e general manager della divisione Boeing Rotorcraft Systems. “Questo accordo continua il nostro rapporto di vecchia data sul programma Chinook e segna un importante passo in avanti nella lunga e fruttuosa cooperazione tra le nostre aziende. Siamo molto orgogliosi che il risultato di questo accordo fornirà all’ Esercito Italiano una nuova generazione di elicotteri multi-ruolo”. Boeing e AgustaWestland si sono impegnati con il CH-47F a fornire all’esercito un assetto multi-missione e funzionalità avanzate, mantenendo il programma allo stesso tempo economicamente accessibile. L’accordo include anche un accordo di licenza che consente ad AgustaWestland di commercializzare, vendere e produrre il Boeing CH-47F Chinook nel Regno Unito, in altri paesi europei e in diversi paesi del mediterraneo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CORAZZATO93 Posted July 17, 2008 Report Share Posted July 17, 2008 Bisogna stappare una bottiglia di champain chi ne ha una? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thunderalex Posted July 17, 2008 Author Report Share Posted July 17, 2008 Bisogna stappare una bottiglia di champain chi ne ha una? Champain non so, ho dello Champagne. Va bene lo stesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted July 17, 2008 Report Share Posted July 17, 2008 Maggiori dettagli 800-850 milioni di €, 16 velivoli + 4 opzioni, 5 anni di supporto, consegne dal 2012 Link to comment Share on other sites More sharing options...
albys Posted July 17, 2008 Report Share Posted July 17, 2008 ma perchè mettono le opzioni quando si sa già che non verranno mai esercitate????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
CORAZZATO93 Posted July 17, 2008 Report Share Posted July 17, 2008 Caso mai verranno esercitate guarda la marina con gli EH-101 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thunderalex Posted July 17, 2008 Author Report Share Posted July 17, 2008 ma perchè mettono le opzioni quando si sa già che non verranno mai esercitate????? Probabilmente sono modi per spuntare prezzi migliori in fase di contrattazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted July 17, 2008 Report Share Posted July 17, 2008 ma perchè mettono le opzioni quando si sa già che non verranno mai esercitate????? Perchè così non devi scroccare gli EH-101 alla Danimarca perchè ne hai pochi in Afghanistan e Iraq. Comunque: Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted July 17, 2008 Report Share Posted July 17, 2008 Calma raga calma Link to comment Share on other sites More sharing options...
cama81 Posted July 17, 2008 Report Share Posted July 17, 2008 (edited) si festeggiare anzichè pagare 10 milioni di dollari l' uno l' aggiornamento dei CH47C (tanto li hanno pagati gli usa ) li pagheremo 70 milioni nuovi . Spero in un ritiro dell usato Edited July 17, 2008 by cama81 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted July 18, 2008 Report Share Posted July 18, 2008 (edited) si festeggiare anzichè pagare 10 milioni di dollari l' uno l' aggiornamento dei CH47C (tanto li hanno pagati gli usa ) li pagheremo 70 milioni nuovi . Spero in un ritiro dell usato Sì, ma le cellule dei nostri CH-47 sono alla frutta... Puoi avere un'elettronica da paura, ma se il motore si rompe una volta sì e l'altra pure non te ne fai niente... Al massimo invece che sentirla acusticamente l'avaria avrai un ottimo sistema di autodiagnostica che te lo dice tramite spie luminose ed annunci stile "caution-low altitude". Conta poi i benefici industriali: li pagheremo di più, sì, ma al Regno Unito li forniremo noi anzichè gli USA, avremo una catena di assistenza (come succede ora per i vecchi Cinhook) e tutto il resto... Non sono bazzeccole, però prima c'è da ascoltare lui... Quasi lo dimenticavo... Edited July 18, 2008 by tuccio14 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurice Posted July 18, 2008 Report Share Posted July 18, 2008 Bene, dopo una lunga attesa si è firmato l'accordo per i grandiosi "Effe." Avionica all'ultimo grido, meccanica e motori migliorati, cellule strutturali migliori, manutenzione semplificata e con intervalli maggiori. Non c'è dubbio, costeranno tanto ma si comprerà una macchina eccezionale. Se poi il governo italiani non vuole spendere troppo, l'Agusta provvederà a fare versioni "economiche" ottimizzando gli impianti e i sistemi: l'importante è avere una buona base di partenza. Che altro si può dire: Viva l'Effe!!! :okok: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now