Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Una delle sere scorse,una mia amica mi ha raccontato di un "fenomeno" meteorologico,accaduto,appunto,la scorsa settimana: Erano circa le 2 di notte,era uscita in cortile per portare fuori il cane,e notava che il cielo era sereno,e si vedevano bene le stelle;dopo circa 20 minuti sente un tuono molto forte al punto che suo figlio scendeva a chiedere alla mamma che cosa fosse accaduto;poco dopo sente piovere molto forte,e si precipitava fuori a recuperare i panni stesi,ma ha dovuto desistere perchè dalla soglia della porta vedeva che grandinava,ma non una grandine normale con chicchi più o meno tondeggianti,ma aghiformi,e molti dei quali si erano piantati nei panni.

La zona dell'accaduto è a circa 20 Km in linea d'aria a Sud di Mantova,quindi in piena Pianura Padana.Certamente è stato un fenomeno temporalesco,ma a mio avviso non c'erano i presupposti perchè potesse verificarsi,dato che il suolo era molto freddo e la sera era anch'essa molto fredda,e poi non ho mai sentito parlare di grandine a forma di aghi.

Sulla sincerità della mia amica non ho alcun dubbio,e se qualcosa non quadrasse è dovuto senz'altro alle sue scarse conoscenze scientifiche per cui potrebbe aver dato un nome inappropriato a un evento,ma quanto mi ha raccontato è certamente accaduto.

Vorrei sapere se qualcuno che si intende di Meteorologia mi sa spiegare meglio questo fenomeno.

Grazie. :):):):)

Inviato

la grandine è vero e proprio ghiaccio, una precipitazione di grandine si può anche chiamatre una preciopitazione di ghiaccio o di palline di ghiaccio in termini amichevoli/maccheronici,

Io spiegherei il fenomeno con 2 possibilità:

la prima a causa del vento ( dato che hai detto che non c'era caldo) quella forma a mo' di ago di ghiaccio, anche se sono più propenso a pensare che ( dato che la grandine tende a scendere e risalire per molteplici volte i cumuli prima di precipitare al suolo) a quote più elevate ci fosse un' elevata temperatua che ha fatto appunto prendere quella forma.... :rolleyes:

Inviato

non credo....come hai detto tu la grandine sale e scende più volte per i cumuli...però la sua forma è tondeggiante non ad ago....non capisco come abbia fatto a prendere quella forma in questo modo.

Inviato

Esistono, gli aghi di ghiaccio, anche se rari.

Si formano a temperature molto basse, e sono una cosa diversa dalla grandine.

La grandine è fatta a strati, come le cipolle, mentre gli aghi di ghiaccio si formano per solidificazione del vapore acqueo a causa delle bassissime temperature, persino quando non ci sono nuvole e il cielo è relativamente sereno.

Di solito non cadono al suolo, ma creano spettacolari effetti scintillanti nell'aria, se c'è il sole, ma se raggiungono dimensioni importanti o si verifica un repentino cambiamento della pressione, possono precipitare al suolo.

Quindi la tua amica non ha raccontato balle.

Inviato

Lo so,Gianni,che la mia amica non racconta mai balle :) ,più che altro avrebbe potuto non assegnare termini come,che so,sovrafusione,sublimazione o altri termini similari,dato che per lei la Scienza a scuola non era una delle sue materie preferite,come per me la Storia,mentre al contrario lei ne eccelleva :) .

Grazie :):):):):)

Inviato
Ma se raggiungono dimensioni importanti o si verifica un repentino cambiamento della pressione, possono precipitare al suolo.

Infatti mi ha raccontato che praticamente c'è stato un temporale,e quando ci sono i temporali la pressione cala in modo repentino...