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L'impennaggio orizzontale dell'f 104


fabri
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Ciao a tutti;qualcuno sa dirmi se l'impennaggio orizzontale del 104 è formato da 2 superfici che si possono muovere indipendentemente o se invece la superficie è unica?In sostanza vorrei sapere quale movimento (beccheggio o\e rollio)permette di fare all'aereo questo impennaggio oriz. grazie mille :)

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l'impennaggio orizzonatale era ahimè costituito da una parte fissa e da una che si muoveva e permetteva solo il beccheggio mentre altri impennaggi come quello del Tornado si muovo indipendentemente e provocano anche rollio

 

la vedi delimitata in questo trittico dalla linea

 

F-104_diagram_small.jpg

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l'impennaggio orizzonatale era ahimè costituito da una parte fissa e da una che si muoveva e permetteva solo il beccheggio mentre altri impennaggi come quello del Tornado si muovo indipendentemente e provocano anche rollio

 

la vedi delimitata in questo trittico dalla linea

 

F-104_diagram_small.jpg

Nemmeno per sogno…

Il piano orizzontale del 104 e’ in un unico pezzo completamente mobile...

Negli aerei supersonici (e anche in altri) non c'e' distinzione in stablizzatore fisso e equilibratore mobile, ma c'e' un'unica superficie mobile (stabilatore). La particolarita' del 104 e' di averne uno solo e non due (destro e sinistro)

La linea che si vede nel trittico e’ solo il bordo dei pannelli che lo costituiscono.

DriveFly_F104ASA_M_04.jpg

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mmmm scusate, ma cos'è l'impennaggio orizzontale?

 

 

La coda dell'aereo ;) quella verticale appunto che controlla (per mezzo del timone di direzione) la virata

 

Scusa GreenPhoenix, ma non si capisce un tubo...

 

Gli impennaggi sono i piani di coda.

A questo punto c'e' poco da spiegare: l'impennaggo orizzontale e' costituito dalle superfici orizzontali di coda (equilibratore fisso e stabilizzatore mobile), mentre l'impennaggio verticale e' fatto dalle superfici verticali (deriva fissa e timone di direzione mobile).

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Nemmeno per sogno…

Il piano orizzontale del 104 e’ in un unico pezzo completamente mobile...

Negli aerei supersonici (e anche in altri) non c'e' distinzione in stablizzatore fisso e equilibratore mobile, ma c'e' un'unica superficie mobile (stabilatore). La particolarita' del 104 e' di averne uno solo e non due (destro e sinistro)

La linea che si vede nel trittico e’ solo il bordo dei pannelli che lo costituiscono.

:D Flaggy è salito in cattedra per l'ennesima volta! :D

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Ciao a tutti;qualcuno sa dirmi se l'impennaggio orizzontale del 104 è formato da 2 superfici che si possono muovere indipendentemente o se invece la superficie è unica?In sostanza vorrei sapere quale movimento (beccheggio o\e rollio)permette di fare all'aereo questo impennaggio oriz. grazie mille :)

una cosa e' certa riguardo all' impennaggio e cioe' che nelle fasi iniziali dello sviluppo i collaudatori andavano facilmente incontro a problemi dovuti al fatto che in certe manovre facilmente le ali mettevano "in ombra" il timone orizzontale con conseguenze non piacevoli ......

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l'impennaggio orizzonatale era ahimè costituito da una parte fissa e da una che si muoveva e permetteva solo il beccheggio mentre altri impennaggi come quello del Tornado si muovo indipendentemente e provocano anche rollio

 

Ma il tornado non usa gli spoiler sul dorso dell'ala per aiutare il rollio...?

Credevo che il 104 usasse gli alentoni alle estremità...

 

 

Altra cosa..il vantaggio dell'impennaggio a T sembra essere il fatto che riceve un flusso di aria pulito in crociera.Ma quali sono i suoi reali vantaggi?Come mai i progettisti a un certo punto scelsero questa configurazione così "pericolosa" (per lo stallo profondo intendo) ?

Edited by Takumi_Fujiwara
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Ma il tornado non usa gli spoiler sul dorso dell'ala per aiutare il rollio...?

 

Si, embeh?Gli aerei moderni possono sfruttare sia superfici alari (diruttori o alettoni) che i piani orizzontali di coda usati in modo diferenziale in modo da aiutare gli alettoni e fornire ulteriore potenza di controllo sul rollio...

Nell'M-346 il tronco di coda e' per es stato irrobutito per far lavorare i tailerons in questo modo, mentre nel progetto russo originario non lavoravano in modo differenziale.

Specie a elevata velocita’, anche supersonica, le superfici di controllo in coda diventano molto efficaci anche se hanno un piccolo braccio, anzi, proprio per questo si evita di sollecitare a torsione l’ala e si dispone anche di una grossa superficie (lo stabilatore o taileron) che puo’ essere deflessa senza il rischio che si formino pericolose onde d’urto sulla cerniere fra ala e alettone che renderebbero inefficaci gli alettoni stessi provocando lo stallo.

 

Credevo che il 104 usasse gli alentoni alle estremità...

E chi ha detto che non li usa?

 

Altra cosa..il vantaggio dell'impennaggio a T sembra essere il fatto che riceve un flusso di aria pulito in crociera.Ma quali sono i suoi reali vantaggi?Come mai i progettisti a un certo punto scelsero questa configurazione così "pericolosa" (per lo stallo profondo intendo) ?

 

Il disporre di un fluido indisturbato in crociera rende la superficie piu’ efficace e riduce il downwash (il flusso verso il basso) prodotto dall’ala.

Se poi si decide di mettere i motori in coda (stile DC-9 per intenderci), non c’e’ molto posto per mettere il piano orizzontale se non lassu’ in cima.

Se l’aereo poi e’ ad ala alta (tipo un cargo come il C-17) allora l’impennaggio a T garantisce alla coda un flusso meno perturbato dalla presenza dell’ala o dei motori.

Alla fine pero’ e’ anche un discorso di mode o di soluzioni diverse da caso a caso.

L’antonov 124 non ha per esempio l’impennaggio a T (che poi ti evita di irrobustire la deriva che lo deve reggere).

Insomma ci sono pro e contro che variano da aereo ad aereo...I problemi del 104 non e’ che automaticamente si estendono a tutti gli aerei con impennaggio a T...

Dipende dall’aereo e da tutte le soluzioni che vengono adottate a contorno per mitigare i difetti e evidenziare i pregi che ogni scelta progettuale si porta dietro.

Come ho gia’ detto altre volte lo stesso risultato puo’ essere ottenuto con soluzioni completamente diverse...Non e’ che per forza ce ne sia una vincente.

Edited by Flaggy
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Si, embeh?Gli aerei moderni possono sfruttare sia superfici alari (diruttori o alettoni) che i piani orizzontali di coda usati in modo diferenziale in modo da aiutare gli alettoni e fornire ulteriore potenza di controllo sul rollio...

Nell'M-346 il tronco di coda e' per es stato irrobutito per far lavorare i tailerons in questo modo, mentre nel progetto russo originario non lavoravano in modo differenziale.

Specie a elevata velocita’, anche supersonica, le superfici di controllo in coda diventano molto efficaci anche se hanno un piccolo braccio, anzi, proprio per questo si evita di sollecitare a torsione l’ala e si dispone anche di una grossa superficie (lo stabilatore o taileron) che puo’ essere deflessa senza il rischio che si formino pericolose onde d’urto sulla cerniere fra ala e alettone che renderebbero inefficaci gli alettoni stessi provocando lo stallo.

E chi ha detto che non li usa?

Il disporre di un fluido indisturbato in crociera rende la superficie piu’ efficace e riduce il downwash (il flusso verso il basso) prodotto dall’ala.

 

Era un'osservazione a quello che aveva detto Dogfighter ovviamente,Flaggy...

Ariquote. l'impennaggio orizzonatale era ahimè costituito da una parte fissa e da una che si muoveva e permetteva solo il beccheggio mentre altri impennaggi come quello del Tornado si muovo indipendentemente e provocano anche rollio.fine Ariquote

Sembrava che il 104 usasse anche lui degli spoiler come il tornado..Almeno l'ho intesa io così.Magari sono l'unico :)

 

Grazie delle info sull'impennaggio a T. E' che come configurazione non mi è mai stata simpatica.Capisco molto di più una soluzione stile F4 dove c'è un diedro negativo rispetto a quella del 104.

Quindi ricapitolando, grandi utilizzatori della soluzione impennaggio a T sono :

 

- i cargo per la presenza della rampa di coda e dell'ala alta.

- gli alianti per .....mmm... efficienza ?Scarsa propensione a rimanere con angoli d'attacco elevati data la mancanza di motore?

- altri?

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Era un'osservazione a quello che aveva detto Dogfighter ovviamente,Flaggy...

Sembrava che il 104 usasse anche lui degli spoiler come il tornado..Almeno l'ho intesa io così.Magari sono l'unico

E mi sa di si...

Comunque io ho solo scritto che il Tornado usa i diruttori e gli stabilatori differenziali per il controllo del rollio... :P

In effetti il Tornado non usa i diruttori per aiutare gli alettoni...ma gli stabilatori per aiutare i diruttori...Gli alettoni non ci sono proprio visto che tutto il bordo d'uscita alare è occupato dagli ipersostentatori...

 

Grazie delle info sull'impennaggio a T. E' che come configurazione non mi è mai stata simpatica.Capisco molto di più una soluzione stile F4 dove c'è un diedro negativo rispetto a quella del 104.

 

Quindi ricapitolando, grandi utilizzatori della soluzione impennaggio a T sono :

 

- i cargo per la presenza della rampa di coda e dell'ala alta.

- gli alianti per .....mmm... efficienza ?Scarsa propensione a rimanere con angoli d'attacco elevati data la mancanza di motore?

- altri?

gli aerei con i motori affiancati in fusoliera...

Tanti begli aerei di aviazione generale e ultraleggeri...

Caccia come l'F-101 e il 104...

Varie ed eventuali con tutti quegli aerei i cui progettisti per tremila motivi hanno deciso di usarli.

 

Come ho gia scritto è una soluzione possibile che in sostanza garantisce flusso più "pulito" per il piano di coda, ma costringe a irrobustire e appesantire la deriva.

Si può usare come no.

Edited by Flaggy
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