Jump to content
Sign in to follow this  
Guest sbarulla

Superjet 100 in volo

Recommended Posts

Guest sbarulla

(ANSA) - MOSCA, 19 MAG - Ha finalmente effettuato il suo primo volo il Superjet 100, l'aereo civile regionale realizzato in Russia da Sukhoi, Alenia e Snecma. L'apparecchio, ha detto il direttore del programma Bicenko a Itar-Tass, e' stato in volo per un'ora e tutto e' andato perfettamente. Occorreranno ora altri 600 voli per ottenere il certificato di produzione. Intanto verranno assemblati i primi quattro aerei da consegnare all'Aeroflot. Giunte finora 73 ordinazioni, il velivolo costa circa 28 mln di dollari.

 

Link alla notizia Ansa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di questa notizia sarà felice Tuccio, così la sua compagnia aerea dismetterà gli Md80 e lui riuscirà a lavorare un pò di meno grazie alla presenza in flotta di aerei moderni e meno soggetti a guasti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Yeeeeeeeeeeeppaaaaaaaaaaaaah!!!

 

Di questa notizia sarà felice Tuccio, così la sua compagnia aerea dismetterà gli Md80 e lui riuscirà a lavorare un pò di meno grazie alla presenza in flotta di aerei moderni e meno soggetti a guasti.

Grande gobbo!

 

In effetti sono contentissimo! Non vedo l'ora arrivino sti benedetti Sukhoi, anche se hanno scelto di dipingerli nuovamente da mucche, almeno avremo dei liners efficienti, l'unico che gira come si deve è l'unico Do.328 jet in condizioni di volo!

 

Mi sta passando fuori dalla finestra proprio ora l'I-DAVA dipinto da ape (AirBee) che sta facendo T&G ( :drool: ), per quanto io ami il Super 80 fa un casino ed una scia nera assurde!

 

Con i Sukhoi si avrà una marcata riduzione dei consumi e quindi del costo del biglietto, si copriranno le destinazioni con l'est e il nord Europa, per ora ci si limita ad operare i charter, i voli per Meridiana, voli postali per Mistral Air e il Dornierino che scarrozza il personale Agusta Westland tra MXP e Farnborough (FAB) per conto di Eurofly.

 

I Superjet non fanno largo uso di compositi, ma hanno dei motori niente male ed un'aerodinamica eccellente, e sopratutto permetterà a molte compagnie orientali di rinnovare la propria flotta e poter atterrare nei nostri aeroporti, a tutto vantaggio della concorrenza e del libero mercato.

 

In compagnia gira già il nuovo slogan:

Sukhoi ti porta dove vuoi!

 

EDIT: che bello, oggi si è rotto un altro MD (Paletta del fan motore 1), naturalmente mentre ero io in turno. La livrea dei Superjet è ancora da decidere. Proposte? Intanto ho saputo che arriveranno anche 9 Citation Mustang nuovi di pacca! :drool:

Edited by tuccio14

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche foto del primo volo di "pinocchio" :)qui (cliccare per ingrandire).

E questo e' il video preparato per la presentazione nel settembre 2007 link.

E per finire una delle livree proposte per la presentazione foto.

Edited by Ant

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carino il Citation Mustang, almeno visto su Internet.

 

Sulla livrea dei Sukhoi non saprei, però non li vedrei male a mucca: in fondo è una livrea originale e simpatica.

 

Quanto agli Md80 mi spiace, ma non vi resta che demolirli oramai!

Edited by gobbomaledetto

Share this post


Link to post
Share on other sites
[...]Russia da Sukhoi, Alenia e Snecma.

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, alenia collabora nella vendita in quanto azionista nella società di commercializzazione ma di certo NON ha collaborato alla progettazione, e Snècma fa i motori con la Сатурн...

Alenia collaborerà però verniciandoli per l'utente finale nelle officine aeronavali di venezia, poi però se come aereo sfonda (e io spero di sì) magari poi avremo anche un ruolo maggiore :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

a tutti quelli che ancora non hanno capito:

il superjet di russo ha mooooolto poco visto che quell'aereo è un aereo tedesco degli anni '90 precisamente un Dornier: il dornier 728

800px-Fairchild_dornier_728_rollout.JPG

la Suchkoi (o come si scrive) ha comprato il progetto dalla dornier....

 

...gli Ilyushin sono spettacolari, ma tutti gli altri aerei russi mi fanno schifo (sto parlando di aerei civili..eh..)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tuccio14, quando dovreste ricevere il primo SSJ100?

 

Sono proprio ansioso di avere impressioni di prima mano sul primo aereo russo a standard occidentali! :drool:

Dovevano arrivare per fine 2009, ora che il primo volo ha ritardato si parla di inizio 2010.

 

Per i Super 80 altra soluzione: darli ad AirBee! :asd: :asd:

 

Dei 5 che abbiamo ne terremo 2 per i charter, la linea sarà affidata prevalentemente a Sukhoi e Dornier.

 

Comunque gli aerei russi, quelli che volano ancora, sono un inferno di fumo e rumore, per cui sugli scali europai si vedono raramente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo che se il rilancio di Montichiari passa da AirBee preferisco continuare ad andare a Bergamo ed utilizzare Ryanair oppure il caro, vecchio ed amato scalo di Linate!

Share this post


Link to post
Share on other sites
a tutti quelli che ancora non hanno capito:

il superjet di russo ha mooooolto poco visto che quell'aereo è un aereo tedesco degli anni '90 precisamente un Dornier: il dornier 728

800px-Fairchild_dornier_728_rollout.JPG

la Suchkoi (o come si scrive) ha comprato il progetto dalla dornier....

 

...gli Ilyushin sono spettacolari, ma tutti gli altri aerei russi mi fanno schifo (sto parlando di aerei civili..eh..)

 

Il progetto del Dornier 728 lo ha comperato nel 2002 una industria cinese, la D'Long Group.

 

A meno che i cinesi non lo hanno a loro volta rivenduto airussi, il Superjet 100 è un progetto originale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il progetto del Dornier 728 lo ha comperato nel 2002 una industria cinese, la D'Long Group.

 

A meno che i cinesi non lo hanno a loro volta rivenduto ai russi, il Superjet 100 è un progetto originale.

Ecco, io credo che sia moooooooolto probabile! ^_^

 

In qualunque caso un regional jet wide body (relativamente) dovrebbe garantire una buona abitabilità, se è un progetto russo hanno fatto decisamente un bel balzo in avanti.

 

Comunque Montichiari è uno scalo efficiente, AirBee alla fine, a parte la vetustità dei mezzi, sta operando regolarmente le linee tra FCO, NAP e CRV. Da oggi partivano anche i voli per OLB, li sto operando io stesso ( :D ) poichè l'OCC dell'ape non ha ancora ingranato la marcia giusta e per ora può operare solo I-DAWW che è di loro proprietà. Per I-DAVA e I-DAWZ ci si sta attrezzando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me sembra difficile invece.

 

Il programma Superjet 100, inizialmente battezzato RRJ100, è stato lanciato nel 2001 e nello stesso anno è stato firmato l'accordo tra Sukhoi e Boeing per la consulenza e l'assistenza commerciale, per cui Sukhoi doveva avere già pronto un concept da mostrare a Boeing per poterla interessare.

 

La Fairchild Dornier è andata a remengo nel 2002, e alla fine del 2002 la società cinese si è comperata ilprogetto del 728, continuando a mantenere tutto il materiale e i progetti nella sede della Dornier.

 

Poi un anno o due dopo la società cinese è stata chiusa dl governo cinese per truffe varie, su google si possono trovare pure diversi articoli dell'epoca, e quello è considerato l'atto finale del 728, con la chiusura defnitiva del progetto.

 

Tutto è sempre possibile, ma la Sukhoi quando e da chi avrebbe comeprato i progetti del 728?

 

E' molto più probabile che Sukhoi abbia dato uno sguardo alla configurazione di massima del 728 che si conosceva pubblicamente, e abbia sviluppato un progetto con impostazione analoga presentandone il concept e gli studi preliminari a Boeing nel 2001 per guadagnarsi il suo appoggio.

 

Boeing evidentemente di aerei ne capisce e avrà deciso che valeva la pena stringere un accordo perchè le potenzialità c'erano.

 

Se nel 2001, quando Fairchild Dornier era ancora in piena attività e proprietaria del progetto del 728, Sukhoi non avesse avuto in mano studi precisi su cosa volevano realizzare Boeing avrebbe firmato un contratto di collaborazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il progetto del Dornier 728 lo ha comperato nel 2002 una industria cinese, la D'Long Group.

 

A meno che i cinesi non lo hanno a loro volta rivenduto airussi, il Superjet 100 è un progetto originale.

a me hanno detto così... <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
a me hanno detto così... <_<

 

Comunque, come ho postato prima, ci sono date quasi incompatibili con l'idea che Sukhoi ha copiato o comperato i progetti del Dornier 728.

 

Poi si dovrebbe guardare il profilo alare, la struttura delle ali e della fusoliera, persino il profilo della fusoliera stessa, per parlare di acquisto o copia del porgetto del Dornier 728 da parte di Sukhoi.

 

Già il muso è parecchio differente come profilo, anche se negli aerei civili non conta molto ai fini aerodinamici.

 

Quello che è sicuro è che Sukhoi ha sviluppato poco dopo Dornier l'idea di un regional jet con una fusoliera di grosse dimensioni, contro la moda dei sigari volanti che fino ad allora era considerata obbligatoria.

 

Quel concetto magari lo ha copiato da Dornier, ma il progetto penso sia stato sviluppato da zero.

Edited by martin pescatore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se avete visto l'aereo che ho in firma...

 

Sì, direi che il concetto dell'abolizione dei narrow-body è decisamente Dornier! :lol:

 

Per la cronaca quello in foto è un Do.328 jet.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Non so se avete visto l'aereo che ho in firma...

 

Sì, direi che il concetto dell'abolizione dei narrow-body è decisamente Dornier! :lol:

 

Per la cronaca quello in foto è un Do.328 jet.

 

ciao tuccio14

per quando e' previsto che vi arrivino i Superjet100 ?

la ItAli e' basata a Malpensa ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciao tuccio14

per quando e' previsto che vi arrivino i Superjet100 ?

la ItAli e' basata a Malpensa ?

Ciao a te! E' previsto arrivino a fine 2009, anche se da aerei nuovi non ci aspettiamo di essere subito al top (qualcuno dei nostri tecnici ricorda ancora i tempi degli MD-11 di Alitalia...).

 

Comunque gli uffici sono a Pescara, gli equipaggi MD sono base Linate, quelli Dornier base PSR. Gli aerei fanno gli overnight più che altro a Napoli, Linate e Pescara. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao a te! E' previsto arrivino a fine 2009, anche se da aerei nuovi non ci aspettiamo di essere subito al top (qualcuno dei nostri tecnici ricorda ancora i tempi degli MD-11 di Alitalia...).

 

Comunque gli uffici sono a Pescara, gli equipaggi MD sono base Linate, quelli Dornier base PSR. Gli aerei fanno gli overnight più che altro a Napoli, Linate e Pescara. ;)

 

 

grazie, esaustivo al 100%

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Yeeeeeeeeeeeppaaaaaaaaaaaaah!!!

Grande gobbo!

 

In effetti sono contentissimo! Non vedo l'ora arrivino sti benedetti Sukhoi, anche se hanno scelto di dipingerli nuovamente da mucche, almeno avremo dei liners efficienti, l'unico che gira come si deve è l'unico Do.328 jet in condizioni di volo!

 

Mi sta passando fuori dalla finestra proprio ora l'I-DAVA dipinto da ape (AirBee) che sta facendo T&G ( :drool: ), per quanto io ami il Super 80 fa un casino ed una scia nera assurde!

 

Con i Sukhoi si avrà una marcata riduzione dei consumi e quindi del costo del biglietto, si copriranno le destinazioni con l'est e il nord Europa, per ora ci si limita ad operare i charter, i voli per Meridiana, voli postali per Mistral Air e il Dornierino che scarrozza il personale Agusta Westland tra MXP e Farnborough (FAB) per conto di Eurofly.

 

I Superjet non fanno largo uso di compositi, ma hanno dei motori niente male ed un'aerodinamica eccellente, e sopratutto permetterà a molte compagnie orientali di rinnovare la propria flotta e poter atterrare nei nostri aeroporti, a tutto vantaggio della concorrenza e del libero mercato.

 

In compagnia gira già il nuovo slogan:

Sukhoi ti porta dove vuoi!

 

EDIT: che bello, oggi si è rotto un altro MD (Paletta del fan motore 1), naturalmente mentre ero io in turno. La livrea dei Superjet è ancora da decidere. Proposte? Intanto ho saputo che arriveranno anche 9 Citation Mustang nuovi di pacca! :drool:

 

quanti ne ha ordinati la compagnia??

Share this post


Link to post
Share on other sites
quanti ne ha ordinati la compagnia??

10 con 15 opzioni. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

bello sto nuovo "carrozzone dei cieli"....dai su scherzo!!!! no è veramente proprio bello!! se non fosse per quella antenna molto ma molto sporgente sul muso....roba che se sei al 1o piano del terminal girato di schiena e il pilota arriva un po' lungo.....aiai......comunque....tuccio ci sai dire quanto costa un affare di quelli??? ma non sono pochi i piloti che hanno abilitazione e type rating per questo velivolo??? non ti costa un sacco fargli fare tutte ste certificazioni??? comunque.....complimembri per la scelta...esteticamente è veramente bello

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×