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ghostrider

BPE

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ciao a tutti più volte mi sono imbattuto nei dati della BPE e nello specifico degli aerei che può hangarare su wiki in vers. inglese ho lotte che può portare fino a 30 aerei e su quello in lingua spagnola fino a 19 adesso mi sorgono alcuni dubbi :

1)è impossibile che può portare più aerei del CAVOUR se ha l'hangar più piccolo

2)non ha abbastaza harrier se non sbaglio tipo 17

3)poi parlano di imbarcare gli F-35B se nemmanco fanno parte al programma (ma gli fà gola per sostituire anche loro gli av-8b)

 

vi prego di darmi dei chiarimenti grazie a tutti

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Allora

 

L'Armada spagnola sul suo sito ha dichiarato che sul BPE c'è spazio per 18 velivoli(12 nell'hangar e 6 sul ponte di volo) e non 30.

Su wiki ing. hanno sbagliato perchè il BPE può imbarcare fino a 30 se solo NH-90.

Sul BPE ti sei dimenticato di dire che ha un isola grande e ha un elevatore che è posto a poppa all'inizio del ponte di volo al centro (l'isola e l'elevatore tolgono tanto spazio).

Per l'F-35B la armada non lo avrà.L'harrier è presente in 17 esemplari dei quali alcuni in manutenzione.

 

Infine il cavour può imbarcare oltre 20 aeromobili(su un sito ho visto uno schema del cavour con 20 aerei e 7 elicotteri).

 

Hai ancora domande?

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Direi che fanno un pò troppo gli sboroni sui siti espanioli :asd: ma è storia vecchia.

 

Ricordo che gli AV-8B, in virtù delle loro piccole ali si riescono ad incastrare alla grande nell'hangar. Per esempio con un pò di pazienza l'hangar del Cavour può hangerare i nostri 17 harrier e 7 101, certo è che non è una configurazione operativa ma menti che ti trovi in mare in burrasca...

 

Se non ricordo male il 30 del BPE avevo trovato un sito che indicava tale numero massimo rispetto ai piccoli NH-90

 

Per l'F-35B è altamente probabile che lo compreranno come semplici clienti e con buona probabilità salteranno fuori dalla linea di Cameri

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Si ma la differenza maggiore è la capacità di gestire gli aerei imbarcati; mi spiego io posso prendere una bella portacontainer da 60.000t col ponte piatto e farci sopra una pista con sky-jump. Perchè allora nessuno lo fa? Perchè senza radar, sensori e data link vari te lo sogni di gestire dei jet di quinta generazione ed un intero CVBG.

Inoltre una PA deve essere in grado di rifornire, riarmare e rilanciare rapidamente i suoi aeroplani, anche tre volte al giorno per aereo in condizioni critiche.

Sono tutte cose che la Cavour è in grado di fare e la BPE in misura molto minore.

Vedila così: la Cavour è una sorta di Nimitz in piccolo, la BPE è una Wasp in scala ridotta.

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Vedila così: la Cavour è una sorta di Nimitz in piccolo, la BPE è una Wasp in scala ridotta.

Stai scherzando spero!

Come funzioni hai ragione ma l'elettronica delle Wasp è uguale o comunque equivalente a quella del Cavour e anche le sue capacità di sostentamento di elicotteri e harrier non sono bazzeccole (forse anche superiore al Cavour), considerando il loro dislocamento da 45+ ktonn.

Per il Cavour è probabile che costino più gli optional che la nave anche perchè mi sembra che almeno SAAM-it+Aster siano oltre ai famosi 1390 M€

 

Le future LHA-6 avranno oltre 1,3 milioni di galloni di JP5 contro i 1,5 di litri (1 Gallone = 4,x litri) del Cavour in quanto utilizzeranno le casse di zavorra per l'appopamento (o come diavolo si dice) come serbatoi per il gruppo di volo.

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Scusami io intendevo come funzione (primaria, nave anfibia, secondaria portaerei); e in effetti ho scelto un esempio infelice, chiedo venia :rolleyes:

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Scusami io intendevo come funzione (primaria, nave anfibia, secondaria portaerei); e in effetti ho scelto un esempio infelice, chiedo venia :rolleyes:

:sm:

Per codesta volta, dalla mia grande bontà la perdono di cotanta sbadatezza

:asd: :asd:

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Altro ENORME limite della BPE è che è in costruzione con standard mercantili molto spinti. Un esempio? GLi armadi elettrici con gli sportelli IN PLEXIGLAS!!!!! Chiederà qualcuno... "E allora?" Beh... Quando l'audace sparava con il 127 tuttwe le lampade di prora, il 30% delle volte, saltavano e andavano sostituite, fino a che non intervennero con lampade nuove sottoposte alle prove di qualificazione dei materiali da guerra. Stessa cosa vale per gli interrutri (non queli di casa, parlo di interruttori magnetoelettrici/differenziali, teleruttori etc.) che secondo le norme MIL hanno delle fault tollerance ben diverse e resistenza alle vibrazioni e alle sollecitazioni di tutt'altro ordine di grandezza. Il Cavour inizialmente voleva essere costruito a norme RINA ma proprio la valutazione di questi e moltissimi altri fattori (la galleggiabilità con 3 locali contigui allagati, ad esempio) spinsero MM e RINA (oltre ad altri interlocutori) a stilarele RINA-MIL, una versione meno vicolante delle NAV, le norme militari nazionali impiegate ad esempio per i sommergibili ma comunque redatte in modo e maniera che le navi italiane fossero comunque impiegabil in guerra senza avere problemi.

La BPE non è frutto di questa mediazione, dal punto di vista dell'architettura navale è una nave mercantile a tutti gli effetti, sa in termini di fault tollerance sia in termini di galleggiabilità sia come riserva di energia o disposizione degli apparati di bordo. Sapete che sollecitazioni dà un gruppo di volo imbarcato in attività operativa? Mah, la BPE è una bella nave Comando e controllo ma non è una portaerei e sopratutto credo (spero per loro di no) che soprattutto in gioventù avrà grossi problemi di affidabilità durante attività operative, e non vorrei essere il loro equipaggio al loro TIRNAV (o espanol equivalente) o al BOST.

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Oltretutto il loro elevatore di poppa è posizionato troppo avanti e porta via molto spazio al ponte di volo

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ciao a tutti più volte mi sono imbattuto nei dati della BPE e nello specifico degli aerei che può hangarare su wiki in vers. inglese ho lotte che può portare fino a 30 aerei e su quello in lingua spagnola fino a 19 adesso mi sorgono alcuni dubbi :

1)è impossibile che può portare più aerei del CAVOUR se ha l'hangar più piccolo

2)non ha abbastaza harrier se non sbaglio tipo 17

3)poi parlano di imbarcare gli F-35B se nemmanco fanno parte al programma (ma gli fà gola per sostituire anche loro gli av-8b)

 

vi prego di darmi dei chiarimenti grazie a tutti

30?..forse voleva dire 30 modellini..o 30 alianti :rotfl: :rotfl: il cavour e piu grande del bpe e puo portare 30 harrier..pero non potrebbe operare potrebbe solo trasportare..

 

19?affondando è possibbile.. :rotfl: 17-18 a pieno carico e secondo me gia è troppo..vi ricordo que in configurazione aerea il bpe non supera le 24000tons perche la prima parte dell'hangar è un garage anfibio..

 

se sto ferry boat porta 30 aerei..il cavour è una nimitz :rotfl: :rotfl:

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Infine il cavour può imbarcare oltre 20 aeromobili(su un sito ho visto uno schema del cavour con 20 aerei e 7 elicotteri).

20 se sono f35..con gli harrierr si puo arrivare a 24 +7eli oppure 26 +5eli

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Altro ENORME limite della BPE è che è in costruzione con standard mercantili molto spinti. Un esempio? GLi armadi elettrici con gli sportelli IN PLEXIGLAS!!!!! Chiederà qualcuno... "E allora?" Beh... Quando l'audace sparava con il 127 tuttwe le lampade di prora, il 30% delle volte, saltavano e andavano sostituite, fino a che non intervennero con lampade nuove sottoposte alle prove di qualificazione dei materiali da guerra. Stessa cosa vale per gli interrutri (non queli di casa, parlo di interruttori magnetoelettrici/differenziali, teleruttori etc.) che secondo le norme MIL hanno delle fault tollerance ben diverse e resistenza alle vibrazioni e alle sollecitazioni di tutt'altro ordine di grandezza. Il Cavour inizialmente voleva essere costruito a norme RINA ma proprio la valutazione di questi e moltissimi altri fattori (la galleggiabilità con 3 locali contigui allagati, ad esempio) spinsero MM e RINA (oltre ad altri interlocutori) a stilarele RINA-MIL, una versione meno vicolante delle NAV, le norme militari nazionali impiegate ad esempio per i sommergibili ma comunque redatte in modo e maniera che le navi italiane fossero comunque impiegabil in guerra senza avere problemi.

La BPE non è frutto di questa mediazione, dal punto di vista dell'architettura navale è una nave mercantile a tutti gli effetti, sa in termini di fault tollerance sia in termini di galleggiabilità sia come riserva di energia o disposizione degli apparati di bordo. Sapete che sollecitazioni dà un gruppo di volo imbarcato in attività operativa? Mah, la BPE è una bella nave Comando e controllo ma non è una portaerei e sopratutto credo (spero per loro di no) che soprattutto in gioventù avrà grossi problemi di affidabilità durante attività operative, e non vorrei essere il loro equipaggio al loro TIRNAV (o espanol equivalente) o al BOST.

 

beh per igualare la classe audace dovrebbe non avere l'hamman clorificatore.. :rotfl:

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Altro ENORME limite della BPE è che è in costruzione con standard mercantili molto spinti. Un esempio? GLi armadi elettrici con gli sportelli IN PLEXIGLAS!!!!! Chiederà qualcuno... "E allora?" Beh... Quando l'audace sparava con il 127 tuttwe le lampade di prora, il 30% delle volte, saltavano e andavano sostituite, fino a che non intervennero con lampade nuove sottoposte alle prove di qualificazione dei materiali da guerra. Stessa cosa vale per gli interrutri (non queli di casa, parlo di interruttori magnetoelettrici/differenziali, teleruttori etc.) che secondo le norme MIL hanno delle fault tollerance ben diverse e resistenza alle vibrazioni e alle sollecitazioni di tutt'altro ordine di grandezza. Il Cavour inizialmente voleva essere costruito a norme RINA ma proprio la valutazione di questi e moltissimi altri fattori (la galleggiabilità con 3 locali contigui allagati, ad esempio) spinsero MM e RINA (oltre ad altri interlocutori) a stilarele RINA-MIL, una versione meno vicolante delle NAV, le norme militari nazionali impiegate ad esempio per i sommergibili ma comunque redatte in modo e maniera che le navi italiane fossero comunque impiegabil in guerra senza avere problemi.

La BPE non è frutto di questa mediazione, dal punto di vista dell'architettura navale è una nave mercantile a tutti gli effetti, sa in termini di fault tollerance sia in termini di galleggiabilità sia come riserva di energia o disposizione degli apparati di bordo. Sapete che sollecitazioni dà un gruppo di volo imbarcato in attività operativa? Mah, la BPE è una bella nave Comando e controllo ma non è una portaerei e sopratutto credo (spero per loro di no) che soprattutto in gioventù avrà grossi problemi di affidabilità durante attività operative, e non vorrei essere il loro equipaggio al loro TIRNAV (o espanol equivalente) o al BOST.

 

Bhè allora diciamo che non è così una grande nave come molti dicono!!! Meglio per noi :P

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CITAZIONE (Graziani @ May 25 2008, 03:02 PM) *

(...) Meglio per noi tongue.gif

 

 

"Meglio per noi?"... E perchè mai? rolleyes.gif

Un po di campanilismo tra europei dai :)

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"Meglio per noi?"... E perchè mai? :rolleyes:

 

Io sono europeista ma con la Spagna ho un senso di rivalità, non mi piace che la Spagna possa diventare superiore a noi, non mi piace per niente, sarebbe per noi uno smacco imperdonabile!!!

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penso che la Spagna ci abbia gia superato non è una nave a fare l'arsenale

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No fortunatamente e meritatamente siamo ancora avanti noi!!!

E presto sul piano economico e politico li distanzieremo grazie al governo Berlusconi!!!

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IO SONO NAZIONALISTA MA NON MI SEMBRA IL GOVERNO E IL PERIODO PER DIRE CHE SIAMO SUPERIORI ALLA SPAGNA...COME MARINA SIAMO SOPRA SOLO ALLA GRECIA IN FUTURO FORSE..

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La spagna ci supera????? ma cosà in più di noi solo la forza anfibia e poi?

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IO SONO NAZIONALISTA MA NON MI SEMBRA IL GOVERNO E IL PERIODO PER DIRE CHE SIAMO SUPERIORI ALLA SPAGNA...COME MARINA SIAMO SOPRA SOLO ALLA GRECIA IN FUTURO FORSE..

 

 

La nostra Marina come è già stato ampiamente dimostrato in altri post è superiore a quella Spagnola!!!

Prova a leggere il post sulla marina spagnola, se mi ricordo bene li abbiamo paragonato la nostra marina con la loro!!

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non conosco benissimo la situazione spagnola ma conosco bene la nostra.. ti assicuro che molte delle nostre navi cadono a pezzi per l'eta

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