Jump to content

Egitto dona all’Italia il terreno su cui sorge il Sacrario di El Alamein


Thunderalex
 Share

Recommended Posts

Il ministro della Difesa Arturo Parisi ha espresso vivo apprezzamento e soddisfazione per la decisione delle autorità egiziane di voler donare all’Italia il terreno su cui sorge il Sacrario militare italiano di El Alamein.

Il ministro ha commentato: “E' un atto di altissimo significato morale e storico, che onora i nostri Caduti in Africa settentrionale durante la seconda guerra mondiale: un atto che ci chiama ancor più che in passato a custodire la memoria del sacrificio dei ragazzi che con valore là si batterono e là caddero con l'Italia nel cuore, un atto che ci chiama a difendere il silenzio del deserto perché agli italiani e agli europei sia possibile ascoltare il messaggio di pace che dal loro giaciglio ancora promana”.

 

Il ministro Parisi ha immediatamente interessato il commissario generale per le onoranze ai Caduti in guerra, generale di corpo d’armata dei Carabinieri Vittorio Barbato, perché venga assunta ogni necessaria iniziativa affinché il Sacrario di El Alamein si confermi quale luogo dell’onore e della memoria dei nostri Caduti e della storia delle forze armate italiane.

 

Sono contento. E' uno dei rari riconoscimenti che il valore dei nostri soldari riscuote all'estero per motivi non squisitamente politici.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...