Jump to content
Sign in to follow this  
FrancescoBaracca

Shuttle

Recommended Posts

Il futuro degli shuttle è sicuramente la messa a terra, cosa che dovrebbe già essere avvenuta da un paio d'anni ma che viene rimandata per l'oggettivo bisogno di questo mezzo per il completamento della ISS.

Per il futuro gli americani hanno in progetto una navetta spaziale parzialmente riutilizzabile, praticamente una rivisitazione (in grande) del concept gemini/soyuz.

C'è da dire che una volta completata la ISS i programmi saranno focalizzati sulla luna (prevista 2012, io penso che prima del 2022 non se ne faccia niente) con il progetto della base stanziale e alla successiva missione verso marte di cui, recentemente, sono state divulgate le specifiche.

Ho letto un intereassante articolo a riguardo su VOLARE dell'maggio 2000

si parla nell'articolo che la radiazione degli Space shuttle è prevista per il 2012. entro questa data infatti dovreddero esserepronti i unovi RLV(Reusable Lanch Vehicle).

Infatti sono stati progettati appositamente gli aerei-X di terzo millenio, non pilotati, come ad esempio l'X-33 X34 X37 e X38.

Questo dovredde essere il futuro per la NASA ma naturalmente gran parte delle informazioni sono riservate e quindi non trapela niente

Prova a cercare comunque su google e trovi qualcosa di interessante

ciao

Non so se per andare sulla Luna lo shuttle sia un concetto applicabile...Forse serve qualcosa di diverso che faccia la spola tra la luna e Iss e dall'iss si può scendere a terra con la soyuz...Così si evitano i pesi enormi degli shuttle.

Certo per costruire qualcosa sulla luna serve un vettore enorme...

L'Esa mi sembra che avesse allo studio una piccola navetta denominata "hermes" che poi fu abbandonata.Certo era differente rispetto al concetto della Buran e dello Shuttle...

LA flotta degli shuttle dovrebbe restare in servizio un paio d'anni in più per completare la ISS.

A me piace molto l'X-33 come design