Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

so che si sta progettando di usarli coma antimissile, ma esistevano progetti per l'uso bellico vero e proprio (quest'ultima informazione è solo una voce che ho sentito, niente di ufficiale)

per la gittata direi che dipende dalla potenza e dalle dimensioni, ma credo che possa coprire distanze veramente ampie (si tratta di luce quindi penso che possa andare mooolto lontano :P )

Inviato

Anche per me i laser vanno mooooolto lontano. Di certo non è poi così importante quanto, se avessi un cannone laser

per sparare a una nave o a un carro o a un aereo dovrei "vederlo". Poi visto che la terra è rotonda e il raggio laser va dritto se l'obiettivo è oltre l'orizzonte non lo puoi più usare. Mi sembra che la linea di orizzonte sia distante solo qualche decina di

km. Non so se mi sono spiegato volevo dire che un laser non ha una traiettoria tipo una cannonata e neppure come un

missile che lo guidi. Li laser va bello dritto dritto....

 

 

Navigator

Inviato

Sempre ragionando per deduzioni.... potrebbero accecare i sistemi di ricerca, radar e quant'altro. Quando si parlava di "scudo setellare" ai tempi di Regan in diversi "aereonautica e difesa" immaginavano satelliti con armi laser che distruggevano i missili balistici prima che rientrassero in atmosfera. Non è poi così impossibile penso. "Distruggono" è forse

il temine meno adatto perchè i laser bucano, tagliano, e illuminano ma non riescono a far esplodere le cose da dentro.

Forse l'unico limite è la quantità di energia che ci vuole per farli funzionare.

 

Ma pensate davvero che sia solo fantascienza?

 

Ciao Navigator

Inviato

con una dose sufficiente di energia e un laser abbastanza grande e potente in teoria (nel senso che la mia affermazione è solo una supposizione) potresti "forare" il tuo bersaglio. Abbastanza efficacie ma non esattamente devastante :huh: , infatti mi sono sempre chiesto perchè tutti gli sceneggiatori usino sempre le armi laser sulle astronavi: un raggio che ti fora da una parte all'altra va bene (forse) antimissile, anti-fanteria e forse se fosse mooolto potente anche antiaereo o anticarro, insomma un bersaglio relativamente ridotto, sul quale un'arma del genere può avere maggiore effetto. Io personalmente non lo userei per attaccare una corazzata insomma :rotfl:

Inviato

Il laser è più scenografico. Se giri un film di fantascienza ci metti armi che lo spettatore non ha mai visto. Devono essere

armi che ti fanno pensare "non esistono, ma chissà in futoro potrebbe essere". I laser non sono più fantascienza, neppure l'Enterprise li usa più nei nuovi telefilm. Ora usano i nuovi "siluri fotonici" Nei film ipotizzano un laser che colpisce le cose e le fa esplodere da dentro. Cosa che ai giorni nostri i laser non fanno.

 

Anche per me è un po difficile che ci siano armi che segano a metà una nave, ma pensare a sistemi laser che riescano a mettere in crisi l'elettronica degli armamenti per me è già una realtà.

 

 

Ciao Navigator

Inviato

Nei film i Laser fanno sempre saltare in aria tutto (avete presente la scena di Independence Day in cui l'astronave scaglia quel raggio che distrugge tutto?), ma se forano solamente allora è impossibile.

Sulla fanteria che ci fai? Fai dei bei buchi in petto agli avversari?

Inviato

Bhe alla fanteria anche un buco va bene :rotfl:

 

tornando alle astronavi con i laser,un buco e' quasi inutile,ma se riuscissi a spostarlo allora si che ci diventa utile,dopotutto per tagliare i diamanti usano i laser no?

Inviato (modificato)
alle astronavi con i laser,un buco e' quasi inutile,ma se riuscissi a spostarlo allora si che ci diventa utile,dopotutto per tagliare i diamanti usano i laser no?

 

secondo me anche un "buco" potrebbe essere letale per una astronave che opera nello spazio con uno scafo a tenuta stagna che viene perforato da un raggio che la fa decomprimere violentemente con conseguente perdita di ossigeno, pericolo di esplosioni e devastazioni varie all'interno, se poi il raggio è abbastanza potente per magari tranciare anche qualche sistema vitale allora il quadro si fa ancora più nero.

Modificato da Cacinidilucca
Inviato

Io penso che anche in un aereo un buco sia fatale!

Ma poi, i sistemi interni (reattori, e apparecchiature del motore) non esplodono al contatto col laser? Si limitano solo ad essere perforate?

Inviato

Il missile non è che un grosso serbatoio infiammabile alla fine...In teoria se il laser viene puntato sui serbatoi si può assistere a un bello spettacolo pirotecnico..Però caspita ce ne vuole di energia per innescare quello che c'e' al suo interno...

Inviato

Un'altra considerazione da fare è che spesso i laser che bucano o tagliano sono a luce fredda. Cioè non

emettono calore. Tipo quelli che si usano nelle telecomunicazioni, nell'industria o quelli medici per curare la miopia. Quindi anche se si puntano su un serbatoio non è detto che possa creare un'eplosione. Invece se puntati su sistemi di puntamento

ottici o altri possono veramente fare danni...

 

Navigator

Inviato

bhè una volta che di un missile hai bucato il serbatoio il carburante fuoriesce e a contatto con l'ugello acceso fa una bella fiammata :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

 

 

ABL

 

abl.jpg

 

ABL_NoseTurretOpen.jpg

 

 

 

 

saluti e Chk 6!

Inviato

Si kiama ABL (AirBorne Laser,laser avioptrasoprtato) e dovrebbe distruggere gli ICBM in fase di spinta..

come fa notare wiki il raggio va alla velocita' della luce (300 km/sec) quindi x bucare qualcosa a 300 km ci vuole 1 millesimo di secondo :ph34r:

Inviato
Ok, grazie mille, ma la prossima volta metti immagini più piccole! ;)

 

ma scusa non ti si ridemensionano automatico con il cartello "immagine ridotta 24% delle dimensioni reali"?? :blink:

 

Si kiama ABL (AirBorne Laser,laser avioptrasoprtato) e dovrebbe distruggere gli ICBM in fase di spinta..

come fa notare wiki il raggio va alla velocita' della luce (300 km/sec) quindi x bucare qualcosa a 300 km ci vuole 1 millesimo di secondo :ph34r:

 

Se va a 300km/s per beccare una cosa a 300 km ci vuole 1 secondo no un millesimo di secondo.... ce ne passa da 10 e 10^-3.....

infatti il valore della velocità della luce viene approssimato a 300 000 km/s quindi per fare 300 km si che ci vuole 1 x 10^-3 secondi

:asd: tutto questo per dire che hai sbagliato a scrivere 300km/s invece di 300 000 km/s

 

in ogni caso sono studi ke si stanno facendo sarà operativo alla fine dei test.....

 

 

saluti

 

saluti,skettles

  • 3 settimane dopo...
Inviato

:unsure::unsure::unsure:

 

Fucile Laser PHaSR:

 

 

Ciao a tutti,il Fucile L.A.S.E.R. esiste gia ora i primi erano tanto potenti da accecare un nemico a un Km poi dato che violava la convenzione di Ginevra tale potenza è stata abbassata,bene vi allego il link dove potete vedere questa arma.

 

 

Fucile Laser PHaSR, Clikka qui.

 

Foto ad alta definizione,per vedere i particolari.

 

Fito 1

 

 

Foto 2

 

 

Poi posto il sistema MTEL, se cercate ho gia postato questo in un'altro 3D comunque gli Americani e Isdraeliani stanno sviluppando armi LASER ad alta efficenza.

 

Video:

 

Youtube Video

 

 

Bye all.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...