Jump to content

fuoco di soppressione


dread
 Share

Recommended Posts

Il fuoco di soppressione viene attuato da chi fa le imboscate,ma non ricordo in cosa consiste...Lo avevo letto su Commando,una serie di fascicoli che uscivano taaaanto tempo fa...Mamma miam quanto sunt diventato vecchium! :o:o:o

Link to comment
Share on other sites

Il fuoco di "soppressione" è, come dice la parola, un fuoco che deve sopprimere il fuoco nemico.

 

In altre parole:

 

- Se devo avanzare verso il nemico, chiedo un fuoco di copertura che costringa il nemico a tenere la testa bassa e a non spararmi; Una variante del fuoco di copertura è quello di sostegno: io avanzo e il fuoco di artiglieria si sposta costantemente seguendo la mia avanzata.

 

- Il fuoco di interdizione è quello che chiedo se voglio interdire una zona al nemico: se voglio evitare che il nemico raggiunga una collina dalla quale poi potrebbe attaccarmi, chiedo fuoco di interdizione.

 

- Il fuoco di soppressione lo chiedo in tutte le situazioni in cui mi ritrovo sotto attacco da parte di artiglierie o armi automatiche nemiche. Mi stanno colpendo con l'artiglieria e chiedo fuoco di soppressione.

 

- Se invece sono attaccato proprio fisicamente, nel senso che il nemico sta avanzando verso di me, chiedo fuoco di sbarramento.

 

E così via...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

il fuoco di soppressione è una modalità di tiro contro il nemico che consiste nel sparargli con artiglieria pesante, specie razzi, in modo costante, così da sopprimere il nemico.

 

Veniva utilizzato sopratutto quando un nemico era asserragliato nella trincea e perciò l'unico modo satva nel distruggerlo completamente. Ora non si utilizza più questa tattica, si preferisce chiamare un supporto preciso e immediato, come quello aereo. Ma una volta non sempre il supporto aereo era disponibile, e perciò si usavano gli Howitzer e i lanciarazzi da campo per sopprimere il nemico, cosa che, però, consisteva nello spreco di tantissime munizioni , che non sempre era possibile sopportare.

Link to comment
Share on other sites

Guest maxtaxi

Gianni065 è l’unico ad averla detta giusta.

Il fuoco di soppressione è detto anche fuoco di copertura o fuoco di sbarramento.

Ultimamente è molto usato tale termine soprattutto quando ci si trova in città o in zone con edifici.

 

Il termine indica chiaramente che devi costringere il nemico a stare dietro ad un riparo bersagliandolo con il maggior volume di fuoco disponibile, anche a discapito della mira. Ovviamente lui o loro, ti hanno appena bersagliato e attuando l’ordine si ottiene il duplice scopo di ridurre o sopprimere il fuoco di ritorno e di impedire al nemico di vedere gli spostamenti delle proprie truppe. Generalmente devi attraversare una strada o una zona scoperta, quindi impartisci l’ordine alle proprie truppe.

 

L’ordine viene impartito sia nella fase offensiva che difensiva. Generalmente si usano le armi in seno al plotone senza richiedere il fuoco di sostegno oppure fuoco di supporto da parte dell’artiglieria (volante o meno).

 

Pensa se hai un ferito. Prima che bombardano l’area e lui è in mezzo alla strada, il tuo amico si è beccato già due pallottole oltre alla prima che lo ha messo a terra...

 

Certo che se sei un elicotterista che devi far sbarcare la squadra all’ora sì, che usi razzi e mitragliatrici.

 

Lo scopo è sempre lo stesso: Un grande volume di fuoco fatto in tempi brevi.

Edited by maxtaxi
Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che il topic era di fatto chiuso e qualcuno ha voluto fare un' aggiunta senza aver ben chiare le idee in testa, sprecando solo spazio.

Per le prossime volte consiglio di essere più attenti nella lettura senza dover far sprecare spazio agli utenti più esperti per precisare concetti già chiariti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...