easy Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 L'AM ha siglato un contratto con Alenia e Aermacchi per l'aggiornamento di 55 (con opzione per altri 11) AMX,i primi aerei aggiornati saranno riconsegnati nel 2006 e gli ultimi nel 2009,l'aggiornamento comprende: -installazione di un nuovo e moderno sistema IFF -Installazione di un nuovo sistema di navigazione -inserimento della compatibilità con munizionamento a guida GPS -Instalazione di nuovi schermi multifunzione nel cockpit -sostituzione di altri apparati ormai obsoleti -un nuovo apparato di comunicazione "sicuro" (SICRAL) -aggiornamento del "software" del velivolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 ... semplicemente no comment... un aereo che onestamente non piace a nessuno, nè ai piloti e nemmeno ai tecnici ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 solamente uno spreco di soldi inutile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 3, 2005 Report Share Posted January 3, 2005 Bhè intanto ci devono volare sopra, i piloti, per cui non è male aggiornarli un pochino. Le due pecche fondamentali (assenza di radar e motori obsoleti) purtroppo restano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni86 Posted January 3, 2005 Report Share Posted January 3, 2005 L'AMX non è mai stato un velivolo particolarmente brillante... Ha avuto grossi problemi al motore, tanto da dover essere fermato a seguito di alcune gravi avarie; altre problematiche hanno addirittura portato ad un' azione penale ancora in corso!!! Senza parlare dei vari morti tra collaudatori e piloti... Secondo me era meglio spendere denaro per acquistare qualche Tornado in piu' piuttosto che l'AMX... Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted January 3, 2005 Report Share Posted January 3, 2005 acquistare Tornado adesso è da "stupidi" meglio comprare 1 efa o un f-35 in più.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted January 3, 2005 Report Share Posted January 3, 2005 infatti penso che giovanni86 intendesse dire che a suo tempo forse sarebbe stata una soluzione più felice acquistare 130/140 tornado IDS anzichè 100 Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackFlanker Posted January 3, 2005 Report Share Posted January 3, 2005 infatti penso che giovanni86 intendesse dire che a suo tempo forse sarebbe stata una soluzione più felice acquistare 130/140 tornado IDS anzichè 100 Penso anche io che sarebbe stata una mossa più saggia!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 3, 2005 Report Share Posted January 3, 2005 Sono due velivoli molto diversi. Il Tornado non è adatto alle missioni di appoggio tattico ravvicinato ed è più costoso dell'AMX, sia in termini di costo di acquisizione che in termini di costo per ora di volo. Non dimentichiamo che il Tornado è nato per sostituire gli F-104G impegnati nello strike nucleare, nell'interdizione avanzata e nell'attacco antinave, mentre l'AMX è stato concepito per sostituire i G-91Y da appoggio tattico ravvicinato e i G-91T da addestramento avanzato. Non si potevano fare le due cose con lo stesso aereo. Che poi l'AMX sia nato sfigato è un'altra storia, ma se consideriamo che ha sostituito i G-91, il salto di qualità è stato notevole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackFlanker Posted January 3, 2005 Report Share Posted January 3, 2005 Che poi l'AMX sia nato sfigato è un'altra storia, ma se consideriamo che ha sostituito i G-91, il salto di qualità è stato notevole. Adesso... io non conosco molto il G-91 ma da come lo dici doveva essere una carretta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 3, 2005 Report Share Posted January 3, 2005 Lo era... il G-91Y, la versione più avanzata, bimotore, era in grado di portare due bombe "stupide" con un raggio d'azione di 300 km... e la sua dotazione elettronica si riduceva in pratica alla radiotrasmittente... L'AMX, pur essendo monomotore, trasporta un carico bellico più che doppio, è compatibile con le armi "intelligenti", ha un'autonomia molto superiore, sistemi di autoprotezione, ecc... ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackFlanker Posted January 3, 2005 Report Share Posted January 3, 2005 Lo era... il G-91Y, la versione più avanzata, bimotore, era in grado di portare due bombe "stupide" con un raggio d'azione di 300 km... e la sua dotazione elettronica si riduceva in pratica alla radiotrasmittente... L'AMX, pur essendo monomotore, trasporta un carico bellico più che doppio, è compatibile con le armi "intelligenti", ha un'autonomia molto superiore, sistemi di autoprotezione, ecc... ecc... Ammazza!!!! Un carretto ambulante volante!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
easy Posted January 4, 2005 Author Report Share Posted January 4, 2005 Lo era... il G-91Y, la versione più avanzata, bimotore, era in grado di portare due bombe "stupide" con un raggio d'azione di 300 km... e la sua dotazione elettronica si riduceva in pratica alla radiotrasmittente... L'AMX, pur essendo monomotore, trasporta un carico bellico più che doppio, è compatibile con le armi "intelligenti", ha un'autonomia molto superiore, sistemi di autoprotezione, ecc... ecc... Ammazza!!!! Un carretto ambulante volante!!! intanto però ebbe un discreto successo,al contrario dell'amx, fu venduto in Germania,Portogallo e non so che altre nazioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted January 4, 2005 Report Share Posted January 4, 2005 ma l'AMX ce l'abbiamo solo noi in italia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackFlanker Posted January 4, 2005 Report Share Posted January 4, 2005 ma l'AMX ce l'abbiamo solo noi in italia? Pare di si!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemini Posted January 4, 2005 Report Share Posted January 4, 2005 Noi e il Brasile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted January 4, 2005 Report Share Posted January 4, 2005 gli altri stati non sono così intelligenti da comprare un aereo così,,,,,,, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni86 Posted January 4, 2005 Report Share Posted January 4, 2005 (edited) Bhè...andiamoci piano con gli insulti al G.91. Non fu un aereo tanto "carretta ambulante"... Questo aereo rappresentò la risposta italiana, vincente, ad un concorso bandito dalla NATO nel 1952 per un caccia tattico leggero per il supporto alle operazioni delle unità terrestri. Come ho detto, dunque, il G.91 vinse questo concorso e quindi, in teoria, avrebbe dovuto equipaggiare tutte le Aeronautiche Militari aderenti al patto NATO. Dico in teoria perchè, ritiratasi la Francia dalla NATO, solo la Luftwaffe ordinò 294 velivoli nella versione G.91 R3 (equipaggiati con due cannoni DEFA 552 da 30 mm. e macchine fotografiche per la ricognizione). La Germania cedette anche alcuni G.91 R4, (analoghi agli R3 ma equipaggiati con 4 mitragliatrici), alla forza aerea Portoghese che fu l'unica ad inviarli in operazioni belliche controguerriglia in Angola e Mozambigo. Poi, grazie alle doti di maneggievolezza del velivolo, i G.91 equipaggiarono anche il 313° Gruppo frecce tricolori. Poi, nel 1965, l'Aeronautica Militare ebbe l'idea di "aggiornare", per modo di dire, il G.91 R. Questo diede via alla costruzione di un nuovo velivolo, il G.91Y, completamente diverso rispetto al suo predecessore: aveva due motori (Y infatti significava lo schema della presa d'aria che alimentava i due motori), permetteva un maggior carico bellico, aveva migliori prestazioni, cabina di guida ergonomica e presentava alcuni miglioramenti dell'avionica. Però, come dice Gianni, era ormai un aereo antiquato rispetto agli standard moderni ! Perciò, se proprio volete dire male, fatelo con il G.91Y. Ma vi prego...non offendete il G.91Rche è uno dei miei preferiti!!! Dai su...il G.91R per gli anni in cui è nato, rappresentava un salto di qualità notevole per l'Italia di quel periodo... Edited January 4, 2005 by Giovanni86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
easy Posted January 4, 2005 Author Report Share Posted January 4, 2005 gli altri stati non sono così intelligenti da comprare un aereo così,,,,,,, lo ha comprato anche il Venezuela con 12 esemplari in consegna dal 2005 Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackFlanker Posted January 4, 2005 Report Share Posted January 4, 2005 Giovanni posta allora qualche foto e scheda tecnica del G91R Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 4, 2005 Report Share Posted January 4, 2005 Attenzione: io non sto svilendo il G-91. Per quando è stato concepito, e per quello che doveva fare, il G-91 era un velivolo onesto. Il punto è che l'Italia ha continuato ad usarlo per troppo tempo, mi riferisco alle versioni T e Y, e da questo punto di vista l'AMX è stata una svolta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted January 4, 2005 Report Share Posted January 4, 2005 Giovanni ha detto che la lettera Y rappresentava in modo schematico la presa d'aria che alimentava i motori La T sta per una presa daria a forma di T? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni86 Posted January 4, 2005 Report Share Posted January 4, 2005 Giovanni ha detto che la lettera Y rappresentava in modo schematico la presa d'aria che alimentava i motori La T sta per una presa daria a forma di T? T sta a significare "trainer", ovvero addestratore. Infatti il G-91 T è un biposto da addestramento. Non a caso, il modello dell'F-104 biposto si chiama TF-104 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni86 Posted January 4, 2005 Report Share Posted January 4, 2005 Si Gianni, lo avevo capito...non ti preoccupare. comunque ecco la scheda tecnica del G.91R Monoplano ad ala medio bassa Motore: turbogetto FIAT 4023.02 Bristol Siddeley Orpheus Apertura alare: 8,56 Lunghezza: 10,30 Altezza: 4 m Superficie alare: 16,42 mq Peso a vuoto: 3688 kg Peso totale: 5500 kg Carico per mq: 335 kg Spinta: 2270 kg Velocità max: 1033 km/h (livello del mare) Tempo di salita a 8000 m: 6’ Autonomia max: 1800 km Tangenza pratica: 13200 m Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 4, 2005 Report Share Posted January 4, 2005 Sapevate che i piloti lo soprannominavano "Virus" ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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