Jump to content

su eurofighter strigliata all'italia dal sottosegretario tedesco


skyfighter

Recommended Posts

Botta e risposta sul programma EFA tra il sottosegretario alla Difesa tedesco Peter Eichemboom ed il suo omologo italiano Giovanni Lorenzo Forcieri.

Durante la sua visita di due giorni in Italia, Eichemboom ha dichiarato alla stampa che "l’Italia e la Gran Bretagna hanno annunciato prima che avrebbero dimezzato l’ordine e poi hanno chiesto di annullarlo per scarsità di fondi. Spagna e Germania, invece, hanno mantenuto le richieste originali di 180 apparecchi. Aspettiamo ora di vedere cosa faranno i due paesi".

Pronta la risposta di Forcieri che ha spiegato che "la nostra priorità oggi e refittare gli Eurofighter comprati nella prima tranche per aggiornarli allo standard dell’ultima versione del velivolo attualmente in produzione. Abbiamo fatto una scelta di qualità piuttosto che di quantità. Comunque non escludiamo nulla. Vedremo quanti fondi avremo realmente a disposizione e poi ci regoleremo".

Link to comment
Share on other sites

Un eterno problema di fondi... -_- comunque, secondo me, non si può sempre dire meglio la qualità che la quantità perchè in ballo ci sono caccia dediti quasi esclusivamente alla difesa/superiorità aerea. Inoltre si è deciso di limitare le capacità A/S degli EFA (facendone un caccia puro), in primo luogo per dividere i compiti e ruoli con il futuro JSF, ed in secondo luogo perchè quei 121 velivoli ordinati ci servono tutti, non uno di meno. Ora, sicuramente ottima l'intenzione di aggiornare gli standard dei primi Block, ma senza compromettere ogni acquisto futuro.

Link to comment
Share on other sites

Finchè la linea di produzione è attiva (2012 per ora) non ci sono problemi, ma se viene fermata si può dire addio ad eventuali ulteriori efa.

 

Secondo l'italico andamento si troverà una via di mezzo (sui 100 pezzi) sempre che Alenia sia d'accordo a chiudere, magari per concentrarsi sul binomio F35/Cameri sempre che veda la luce.

 

Nel servizio del TG5 hanno fatto vedere un'intervista alla prima pilota efa italiana e le chiedevano com'era pilotare l'aereo e lei rispondeva bellissimo. Però sui servizi specializzati risulta che stia ancora facendo l'addestramento sui MB339 CD. :huh: Chi svelerà l'arcano?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...