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BLU-107 Durandal


skettles

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premettendo che ho conosciuto questa bomba/razzo in falcon :

 

ho cercato su global security il nome di questo ordigno e ho trovato solo poche righe e una scarna scheda tecnica e volevo sapere qualcos'altro allora:

 

Caratteristiche tecniche specialmente quota migliore per lo sgancio,tempo di accensione del razzo , peso della testata esplodente

Tecniche di utilizzo

Bersaglio preferito di questo ordigno

Aerei che possono utilizzare questo ordigno (f-16 ovvio ma penso anche altri aerei)

e tutto ciò che c'è da sapere

 

 

ho usato il termine ordigno perchè non so se definirla bomba o razzo.....

 

 

ringrazio anticipatamente delle risposte

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Su Wikipedia dice che è costruita per esser lanciata da basse altitudini. La discesa è rallentata da un paracadute e quando la bomba si trova in posizione verticale, viene attivato i propulsore a razzo che le fa raggiungere 260m/s di velocità.

 

I bersagli designati per questo ordigno sono le piste degli aeroporti. Grazie al motore a razzo riesce a penetrare 40cm di pista per poi far esplodere i suoi 100kg di esplosivo, aprendo crateri fino a 7-8 metri di diametro, profondi 5.

 

E' stata progettata dalla Matra come arma antipista per equipaggiare i cacciabombardieri franncesi in servizio a Israele negli anni 60, quindi Mirage vari... Lo F16 può portare praticamente di tutto quindi è facile trovarle appese a qualche Falcon.

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noto che se ne sa generalmente poco anche su wikipedia e le informazioni da te riportate sono le stesse di global security

 

grazie della risposta

ma sono guidate in qualche modo (laser,gps,tv,iir) oppure sono "stupide"?

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Non solo la può portare il falcon, ma una vasta gamma di aerei americani.

Infatti la sigla BLU indica che la bomba è stata in servizio proprio nell'USAF, a partire dagli anni '80, essendo la migliore al mondo nel suo ruolo quando fu progettata, avendo inoltre garantito di essere "combat proven", visto che la straordinaria azione del'IAF nelle prime ore della guerra dei sei giorni, che permise di distruggere a terra le aereonautiche di egitto e siria.

Se non sbaglio faceva parte dell'armamento standard dei Vark, che guarda caso erano gli aerei "da primo giorno" che avevano il compito di devastare le installazioni aereoportuali del patto oltrecortina, e da questi fu operata per distruggere la maggior parte degli aereoporti Iracheni nel '91

Inoltre mi pare che sia stata integrata anche nell'armamento dello strike eagle.

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noto che se ne sa generalmente poco anche su wikipedia e le informazioni da te riportate sono le stesse di global security

 

grazie della risposta

ma sono guidate in qualche modo (laser,gps,tv,iir) oppure sono "stupide"?

 

Beh, non credo ci sia poi così tanto da dire su quest'arma...

 

Comunque, su GlobalSecurity le mette sotto "Dumb Bombs", e "dumb" significa proprio "stupido".

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a si distribuisce dei razzi ke esplodono e penetrano nella pista poi esplode la seconda carica e apre dei grossi cratei rendendo la pista inutilizzabile...penso si usi ancora e secondo me è meglio delle mine fa piu danno e il rischio ke rimangano inesplose è minore...spero di non averla sparata

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Confermo.

Non c'è nulla di meglio, nel campo del convenzionale, per rendere inservibile una pista per un lungo periodo.

E' in servizio tutt'ora con i Falcon dell'USAF, con l'Armee de l'Air e con altre forze aeree nel mondo.

I Francesi ne hanno sviluppato versioni a razzo in grado di rendere standoff quest'ordignoe anche le submunizioni antipista dell'Apache sono derivate.

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piccola parentesi noi cosa usiamo?...quando sono andato a ghedi ho chiesto a un'ufficiale se usevamo dispenser di mine antipista tipo i tornado della RAF (quelli grossi ke stanno nel ventre dell'aereo)... mi ha detto no perché se non usati bisogna sbarazzarsene prima dell'atteraggio perché sono troppo grossi e si toccherebbe terra... e ke noi usiamo bombe a grappolo con submunizioni antipista

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a si distribuisce dei razzi ke esplodono e penetrano nella pista poi esplode la seconda carica e apre dei grossi cratei rendendo la pista inutilizzabile...penso si usi ancora e secondo me è meglio delle mine fa piu danno e il rischio ke rimangano inesplose è minore...spero di non averla sparata

 

Però le spolette possono essere regolate per esplodere anche dopo qualche ora... o qualche giorno! In Iraq fu utilizzato anche questo sistema onde evitare riparazioni rapide e di fortuna.

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Noi non usiamo nulla, è molto semplice.

Le armi di caduta dell'AMI sono ormai tutte della serie MK-80 americane con vari kit di guida, ma nulla di specialistico, più lo storm con la testata broach che è sostanzialmente una GP con qualche capacità penetrativa.

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  • 1 month later...

Con quel profilo diu attacco no: in genere si preferiscono altre armi meno specializzate. Anche se le Durandal fanno ingenti danni, è preferibile usare armi d'attacco di area che lasciano alcune cariche inesplose, difficoltando i lavori di riparazione delle piste. Comunque, la Durandal é molto efficiente!

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