Vai al contenuto

STAZIONE SPAZIALE


sgurglio

Messaggi raccomandati

non credo sia stata scattata da un aereo di linea, o caccia ma da uno di quegli aerei gravitazionali (non so bene come si chiamano).

 

Insomma quelli che vanno così in alto e hanno la fusoliera vuota per far sperimentare alle persone l'assenza di gravità per qualche minuto.

Per la stazione Iss mi pare troppo bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che quelli che tu chiami "aerei gravitazionali" non vanno affatto a quote elevate, tuttaltro.

Sono degli aerei da trasporto civile convertiti (l’ESA utilizza un Airbus A-300) che fanno voli parabolici e di conseguenza le quote di volo sono compatibili con le prestazioni di questo tipo di aerei.

Per simulare l'assenza di peso l'aereo non fa altro che salire a 45° fino a una quota di (solo) 6-8 mila metri, dopo di che mette i motori al minimo e si lascia cadere per poco più di 20 secondi seguendo cioè una traiettoria parabolica ascendente e discendente che viene ripetuta dalle 20 alle 30 volte.

 

In questo modo, si ottengono brevi periodi di "caduta libera" e, all’interno dell’aereo, ci si sente senza peso, anche se in realtà si sta semplicemente "cadendo assieme al velivolo" sotto l'azione della forza peso stessa.

 

EDIT: per chi si vuol fare un giretto... http://www.esa.int/esaCP/ESAHFETHN6D_Italy_0.html

 

Quanto alla foto sembra ripresa da quota molto superiore, come il colore molto scuro del cielo in alto farebbe supporre...

 

Un bel teleobiettivo dallo spazio?

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

shuttlelaunchissir2.jpg

 

 

Nella didascalia si legge che la foto del decollo dello shuttle è stata scattata dalla ISS,ma non è un pò troppo chiara?che sia stata fatta da un aereo?

:blink::blink::blink::blink:

 

Potrebbe essere un SR-71 che per l'occasione lo hanno messo in pista per fare queste riprese,se non ci sono altri prototipi è solo lui che può fare questo.

 

Bye all. :ph34r::ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un SR-71 che per l'occasione lo hanno messo in pista per fare queste riprese,se non ci sono altri prototipi è solo lui che può fare questo.

 

Bye all. :ph34r:  :ph34r:

Si...della serie facciamo la cartolina piu' costosa della storia... :lol:

 

Beh, se siamo allergici alle spiegazioni piu' semplici, possiamo sempre postarla su Luogocomune: sono sicuro che Mazzucco & co troveranno una spiegazione interessante....tipo che la CIA, per scattarla, ha utilizzato la navicella aliena che tiene nascosta nell'area 51... :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...