Vai al contenuto

F-16 in prestito?!?!?!?!?!


Tollejr86

Messaggi raccomandati

  • Risposte 80
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Comunque di molti caccia della II GM sono state realizzate molte differenti versioni.

 

Il P-51 è uno di questi, ma anche molti altri caccia hanno visto versioni notevolmente differenti tra loro, come il P-47 e lo Spitfire, tanto per citare qualche uccello famoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che l'aereo abbia rilevato che lei era a terra...oppure come in una discussione precedente (quella dell'F-14 "decapotabile") si vedeva che solo ilcanopy saltava in aria...può darsi che i due comandi (espulsione - espulsione canopy) siano differenti.... oppure sono uno il complementare dell'altro...se ti devi espellere devi prima rimuovere il canopy e solo dopo eiettarti....

ma chiediamo a chi lo sa veramente! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che si tira la maniglia di espulsione, in una frazione di secondo il canopy viene fatto staccare e allontanare con delle microcariche esplosive e subito dopo si accendono i razzi sotto il seggiolino eiettabile che fa allontanare il pilota dall'aereo.

 

Sulla foto che faceva vedere un F-14 Tomcat senza canopy e senza un pilota è perchè il tomcat è biposto e solo uno dei due piloti ha tirato la maniglia di espulsione! Quindi l'altro pilota è rimasto nell'aereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco l'episodio di questa "espulsione" del canopy.

 

In ogni caso, le procedure di eiezione variano secondo i vari tipi di aerei.

 

In alcuni sistemi è prevista l'espulsione del canopy mediante cariche esplosivi, in altri è prevista la sua frantumazione mediante strisce esplosive, in altri ancora è previsto che il canopy venga sfondato dal seggiolino che ha degli appositi speroni.

 

Nel Tomcat il canopy viene espulso in un pezzo unico, ma comunque il seggiolino è dotato di speroni destinati a sfondarlo nel caso non si distacchi per un'avaria: meglio malridotti che morti.

 

Il seggiolino è zero - zero.

 

In ogni caso è evidente che anche un seggiolino che non sia zero zero funziona comunque, solo che la sequenza di eiezione non consente di garantire lo spiegamento del paracadute e quindi il pilota ci rimette le penne o resta gravemente ferito.

 

Ad ogni modo, esiste anche un sistema di espulsione del solo canopy, che è comandabile anche dall'esterno dell'aereo, e serve per estrarre un pilota ferito in caso di emergenza a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...