Jump to content

F-16 in prestito?!?!?!?!?!


Tollejr86
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi volevo delle informazioni per qunto riguarda gli f-16 attualmente a "nostra" disposizione....chiaramente intendo a disposizione dell'Italia!

ho sentito dire che questi aerei sono in prestito da parte dell'U.S.A. fino al 2008 ma che molto probabilmente l'accordo si prolungherà fino al 2012....ma è vero?

ho anche sentito dire che in futuro ci presteranno anche degli F-15 se non sbaglio.......spero tanto di poterne pilotare uno!!!!!!!!!!!!!!!!! :drool:

grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sì.

 

I Typhoon sostituiranno la linea caccia, mentre gli F-35 dovrebbero sostituire quella da attacco, nonchè i velivoli della Marina.

 

Probabilmente i Typhoon nel tempo saranno impiegati anche per missioni aria-suolo (strike in profondità) mentre non c'è ragione di pensare che agli F-35 non saranno assegnati anche compiti aria-aria.

 

Non dobbiamo dimenticare che l' F-35 sostituirà gli F-16 dell'USAF e gli F-18 dell'USNavy... quindi sarà un caccia versatile e potente.

Link to comment
Share on other sites

Sì, il calcolo è semplice e possiamo farlo anche noi.

 

Gli F-35 dovranno sostituire i Tornado IDS realmente operativi (circa 50 esemplari) gli AMX realmente operativi (altri 50 - 60 velivoli) e infine gli Harrier II (circa 15 velivoli).

 

Dico realmente operativi nel senso che non considero le versioni biposto da addestramento, perchè l' F-35 sarà adottato in configurazione monoposto da combattimento.

 

Quindi abbiamo un requisito che è di circa 130 aerei.

 

Già questo è un requisito striminzito, visto che non tiene conto dei livelli di riserve oggi disponibili.

 

Poi però dobbiamo considerare che per ragioni di costi, difficilmente si potranno mantenere questi livelli.

 

Quindi probabilmente i Typhoon si faranno carico di buona parte delle missioni di strike dei Tornado, ed è probabile che l'adozione di addestratori avanzati con capacità di attacco leggero (come l' M-346) porti a coprire una parte delle missioni svolte dagli AMX.

 

Quindi prevedo che l'Italia comprerà non più di 12 - 14 aerei per la Marina (visto che di fatto ne saranno imbarcati un massimo di 6 - 8 esemplari) e non più di 80 velivoli per l'Aviazione, sufficienti ad equipaggiare 5 gruppi da 12 aerei ciascuno più le riserve.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share


×
×
  • Create New...