Hollywood Posted June 3, 2007 Report Share Posted June 3, 2007 Ciao ragazzi, stavo giusto pensando le varie strade che la mia vita potrà seguire, a parte quella militare dove concentrerò tutte le mie forze, devo avere qualche seconda strada, che nutra la passione del volo. Stavo pensando a conseguire PPL CPL (IFR etc..) ed ATPL, però non in Italia perchè come sapete, il costo è mooolto elevato rispetto a tutto il resto del mondo (Italia= paese +bello del mondo; Italia= paese più infame del mondo ) ed anche in europa il numero degli esami è molto elevato che rispetto ad esempio agli USA. Ora, ho un amico che l'ha conseguito in Australia, mentre un parente che l'ha conseguito a Miami... Mi sapreste dare un consiglio? Se magari qualcuno di voi ha fatto questo tipo di esperienza. Aspetto risposte, ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi052 Posted July 1, 2007 Report Share Posted July 1, 2007 (edited) Per le tue aspirazioni certamente gli usa sono il posto migliore. La gamma di possibilità offerte a chi voglia intreprendere la carriera di pilota commerciale sono varie e ben strutturate. Non solo sono relativamente a buon mercato, ma spesso organizzate in "pacchetti" che portano l'aspirante da zero al conseguimento di pilota commerciale in brevissimo tempo con 250-300 ore di volo all'attivo, multiengine incluso. Poi per fare l'ATP se non ricordo male bisogna avere 1200 ore e allora uno o se le fa per conto suo o se vuole accelerare il processo soprattutto a costo zero e guadagnandoci qualcosa prende anche il brevetto d'istruttore e lavora per una scuola. Tutto dipende comunque dal tempo che uno ha a disposizione. Alcune scuole della Florida sono molto attive in questo senso. Io ho abitato per 10 anni negli usa e mi sono fatto la trafila normale fino multiple engine land -instrument airplane (IFR) e devo dire che il sistema è veramente ben organizzato sia per l'istruzione che per gli esami. Edited July 1, 2007 by luigi052 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted July 1, 2007 Report Share Posted July 1, 2007 domanda forse fatta 100000 volte.. in media in italy kuanto kosta il ppl o come si chiama..e x i soli ultraleggeri ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
NAVIGATORE Posted July 13, 2007 Report Share Posted July 13, 2007 dipende dall'aeroclub...in media vesrso i 9000 €...cmq... sono ank'io interessato alla carriera di pilota...ma precisamente...cosa devo fare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
BuzzerIvan Posted July 14, 2007 Report Share Posted July 14, 2007 dipende dall'aeroclub...in media vesrso i 9000 € cavolo, 9000 euro?!?!? invece, se andassimo al'estero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted July 14, 2007 Report Share Posted July 14, 2007 dipende dall'aeroclub...in media vesrso i 9000 € cavolo, 9000 euro?!?!? invece, se andassimo al'estero? mooooooooooooooooolto mooooooooooooooooooooooooooolto meno Link to comment Share on other sites More sharing options...
NAVIGATORE Posted July 14, 2007 Report Share Posted July 14, 2007 (edited) Nell'aeroclub vicino a casa mia il PPL viene circa 7500€...mentre in quelli come quello di milano viene 10000€ o anche +...cmq esistono degli attestati (U.L.M........) che permettono di pilotare gli ultraleggeri con una spesa di 2000 o 3000€... Scusate la mia ignoranza...ma fate conto che io sia un giovane che vuole andare in america a prendere la licenza da pilota di linea...cosa devo fare?? Edited July 14, 2007 by NAVIGATORE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manuel Posted July 14, 2007 Report Share Posted July 14, 2007 quindi da zero diventare pilota quanto costerebbe in media? Link to comment Share on other sites More sharing options...
robgril Posted July 15, 2007 Report Share Posted July 15, 2007 In italia credo almeno 50mila tutti, ma a tenersi stretti, se in piuù dopo il brevetto ti vuoi fare "pacchetti" ore volo, o ancora di più pagarti un type rating metti in conto svariate decine di migliaia di euro in più. In Inghilterra c'è la oxford aviation di cui ho sentito molto parlare bene, solo che c'è la sterlina e costa davvero tanto (credo intorno ai 90mila)... Insomma, una spesa non da poco Rob Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi052 Posted July 15, 2007 Report Share Posted July 15, 2007 Non sono aggiornato sui costi attuali, ma penso che in USA si possa fare il percorso da zero ad ATP con 20-25000 dollari. suggerisco vistare il sito aviation career dove vengono elencate le scuole di volo e se accettano studenti stranieri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BuzzerIvan Posted July 15, 2007 Report Share Posted July 15, 2007 Molto interessante .... però 20-25mila dollari, in euro quanti sono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted July 15, 2007 Report Share Posted July 15, 2007 Basta dividere per 1.30, siamo a meno di 20.000 euro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi052 Posted July 18, 2007 Report Share Posted July 18, 2007 Molto interessante .... però 20-25mila dollari, in euro quanti sono? Se non riesci a fare la divisione forse è meglio che cambi carriera. Link to comment Share on other sites More sharing options...
NAVIGATORE Posted September 20, 2007 Report Share Posted September 20, 2007 Ma se vado all'estero devo sapere perfettamente l'inglese...giusto??? E vitto e alloggio??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maverick13 Posted September 20, 2007 Report Share Posted September 20, 2007 X il PPL sono andato a chiedere a un aeroporto e mi hanno detto che con 3000 euro te lo porti a casa Link to comment Share on other sites More sharing options...
NAVIGATORE Posted September 21, 2007 Report Share Posted September 21, 2007 (edited) bene!!! l'idea di andare all'estero per conseguire licenze mi attira sempre +... Edited September 21, 2007 by NAVIGATORE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted September 21, 2007 Report Share Posted September 21, 2007 Verament eio avevo sentito che c'erano parecchi problemi di soggiorno negli stati uniti nel caso non si fosse americani, e pare che questi problemi ci fossero anche per i lavoratori, se non mi sbaglio era stata sayomi a raccontare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
edo Posted September 23, 2007 Report Share Posted September 23, 2007 X il PPL sono andato a chiedere a un aeroporto e mi hanno detto che con 3000 euro te lo porti a casa ma in che aeroporto?possibile solo 3000 euro?sicuro?alla fine è un terzo del prezzo medio..più o meno...ottimo se è così... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi052 Posted December 8, 2007 Report Share Posted December 8, 2007 Verament eio avevo sentito che c'erano parecchi problemi di soggiorno negli stati uniti nel caso non si fosse americani, e pare che questi problemi ci fossero anche per i lavoratori, se non mi sbaglio era stata sayomi a raccontare... Se compri un pacchetto da una scuola di solito tra i servizi offrono anche l'assistenza per il visto che viene concesso proprio per quello scopo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
HB-CDH Posted January 3, 2008 Report Share Posted January 3, 2008 Negli USA il brevetto costa di meno, ci si mette meno tempo a completarlo, ma si hanno problemi di soggiorno, e poi una volta fatto la il brevetto è difficile tornare in Europa Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi052 Posted January 3, 2008 Report Share Posted January 3, 2008 Negli USA il brevetto costa di meno, ci si mette meno tempo a completarlo, ma si hanno problemi di soggiorno, e poi una volta fatto la il brevetto è difficile tornare in Europa Come sarebbe a dire "problemi di soggiorno" ? Eppoi tornare in Europa non è un problema, ci sono tantissimi voli tutti i giorni..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
HB-CDH Posted January 3, 2008 Report Share Posted January 3, 2008 Genio non riguarda i voli ma il brevetto in america c'è la FAA e in europa c'è la JAA che non ti permette di usare il tuo bel brevetto americano Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi052 Posted January 6, 2008 Report Share Posted January 6, 2008 Genio non riguarda i voli ma il brevetto in america c'è la FAA e in europa c'è la JAA che non ti permette di usare il tuo bel brevetto americano La battuta non mi sembrava complicata da capire...... Comunque i brevetti si possono convertire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
HB-CDH Posted January 6, 2008 Report Share Posted January 6, 2008 Si la battuta l'ho capita, ma scusa se converti il tuo brevetto poi non devi rifare le jar in Europa?????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi052 Posted January 7, 2008 Report Share Posted January 7, 2008 Si la battuta l'ho capita, ma scusa se converti il tuo brevetto poi non devi rifare le jar in Europa?????? Si, però ti viene tenuta buona tutta l'esperienza. M'ero informato una decina d'anni fa per convertire i miei brevetti americani e praticamente avrei dovuto solo fare qualche ora di volo, giusto per il tipo di aereo, per poi passare l'esame. Onestamente non so se questo funzioni anche per il brevetto ATP e comunque come si svolga la trafila. Di certo andare negli USA a farsi i brevetti almeno fino a commerciale ha un senso se poi si è sicuri di avere la possibilità di essere assunti da una compagnia europea che provvede alla conversione ed alla parte finale del training. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now