Gatlin Inviato 13 Gennaio 2007 Segnala Inviato 13 Gennaio 2007 Mi spiego meglio. Quando viene lanciato un missile (aria-aria, aria-superficie e soluzioni inverse) o un razzo contro l'obiettivo, quando esplode? Al contatto? Nelle vicinanze? In quest'ultimo caso come fa il missile a sapere quando è il momento di esplodere e a che distanza esplode?
skettles Inviato 13 Gennaio 2007 Segnala Inviato 13 Gennaio 2007 allorar........... ne abbiamo parlato un infinità di volte ma cmq: allora la maggior parte (o tutti penso) dei missili aria-aria esplodono nelle vicinanze dell'obbiettivo lanciano scaglie e sferette di acciaio (o di qualche altro metallo) contro l'aereo nemico cosi da avere più PK e non con un impatto diretto (es i cacciatori usano pallettoni che si dividono a rosa per avere più probabilità di prendere l'uccello ) I missili aria-terra possono essere programmati (alcuni in questo caso tipo thomawak ) ad esplodere sopra al target cosi da provocare danni su un aerea + estesa oppure al contatto con una spoletta a pressione (Es mk-82-83-84 oppure agm-65 e vari) poi per sapere a ke distanza esplodere ci sono le spolette regolate al laser (parlo di spolette non di illuminazione Laser ) ke quando captano un ritorno abbastanza potente (quindi vicine quanto gli è stato regolato) detonano anche i missili terra aria lanciano sferette contro il target aereo oppure come l'aster-15 gli impattano direttamente
HPBT Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Inviato 7 Luglio 2008 Quando ero in Aeronautica ho avuto la possibilità di esaminare i resti della distruzione effettuata presso la base di vecchi missili A-A (penso Sparrow), e mi aveva impressionato il fatto che la testa di guerra fosse circondata da una sorta di rete formata da tante strisce di metallo saldate solo da un lato alla striscia successiva, in modo che stipata realizzasse un manicotto, e distesa, sotto la spinta della detonazione, si allargasse proiettando frammenti piccoli a largo raggio.
SML Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Inviato 7 Luglio 2008 Quando ero in Aeronautica ho avuto la possibilità di esaminare i resti della distruzione effettuata presso la base di vecchi missili A-A (penso Sparrow), e mi aveva impressionato il fatto che la testa di guerra fosse circondata da una sorta di rete formata da tante strisce di metallo saldate solo da un lato alla striscia successiva, in modo che stipata realizzasse un manicotto, e distesa, sotto la spinta della detonazione, si allargasse proiettando frammenti piccoli a largo raggio. Uhm, sicuro che fosse proprio così? A me sembra più probabile che fosse una testata continuous-rod, di cui con Google si possono facilmente trovare bellissimi disegnini.
Ospite byron Inviato 4 Agosto 2008 Segnala Inviato 4 Agosto 2008 una cosa ma è vero che il missile quando viene lanciato va nella fonte di calore????
flankedd Inviato 4 Agosto 2008 Segnala Inviato 4 Agosto 2008 a seconda del tipo di missile....tipo missile a ricerca calorica IR...
Ospite byron Inviato 4 Agosto 2008 Segnala Inviato 4 Agosto 2008 ma di solito sono i missili aria-aria che vanno nella fonte di calore???
cama81 Inviato 4 Agosto 2008 Segnala Inviato 4 Agosto 2008 no anche quelli anti carro o anti nave dipende da esigenze di progetto ; certo un aria aria a guida laser è quanto meno inutile
Ospite Peppe Inviato 5 Agosto 2008 Segnala Inviato 5 Agosto 2008 ma di solito sono i missili aria-aria che vanno nella fonte di calore??? Bè, un sidewinder magari si, ma un missile classe sparrow per esempio, funziona a ricerca radar, e può (virtualmente ) colpire il nemico in qualsiasi punto.
Captor Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Inviato 6 Agosto 2008 ma di solito sono i missili aria-aria che vanno nella fonte di calore??? byron, dai un'occhiata qua (facile e in italiano)
mojomojo Inviato 7 Agosto 2008 Segnala Inviato 7 Agosto 2008 Ma perchè nella fase finale di volo il missile procede per inerzia, senza propulsione? Succede solo quando finisce il propellente o succede anche a distanze ravvicinate? Ad esempio: viene lanciato un sidewinder verso una ereo molto vicino, il missile procede e spegne il motore in prossimità del target? Scusate, probabilmente è una domanda sciocca
VittorioVeneto Inviato 7 Agosto 2008 Segnala Inviato 7 Agosto 2008 Ovviamente si spenge perchè finisce il propellente
max70 Inviato 8 Agosto 2008 Segnala Inviato 8 Agosto 2008 Ma perchè nella fase finale di volo il missile procede per inerzia, senza propulsione? Succede solo quando finisce il propellente o succede anche a distanze ravvicinate? Ad esempio: viene lanciato un sidewinder verso una ereo molto vicino, il missile procede e spegne il motore in prossimità del target? Scusate, probabilmente è una domanda sciocca I motori a razzo normalmente si esauriscono nel giro di alcuni secondi, dopo il missile procede per inerzia. Missili con autonomie maggiori e traiettrie non balistiche, come per esempio alcuni antinave hanno non un motore a razzo ma un piccolo turbogetto, come un aereoplano.
dogfighter Inviato 8 Agosto 2008 Segnala Inviato 8 Agosto 2008 finche il missile ha carburante lo usa perchè gli da la spinta quindi più energia di manovra,il trempo di combustione varia da missile a missile e nuovi sistemi comee quello del meteor consentono di avere una grande gittata con una grande manovrabilita anche a distanze elevate grazie all'uso differenziato del combustibile per la crociera e per il combattimento vero e proprio
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora