Vai al contenuto

F-16 Fighting Falcon - discussione ufficiale


Dark Angel

Messaggi raccomandati

  • 5 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

F-16 vs Su-57 ... potrà l'eterno Fighting Falcon competere, sull'Ucraina, con il caccia stealth russo?

Cita

Mentre molti Paesi occidentali sembrano allontanarsi dalla guerra in Ucraina, si prevede che quasi venti F-16 si uniranno alle forze aeree di Kiev nei prossimi mesi.
Motivo sufficiente di preoccupazione per la Russia, che ha annunciato che schiererà i suoi caccia Su-57 di quinta generazione contro i Fighting Falcons della General Dynamics.

... air-cosmos.com ... https://air-cosmos.com/article/f-16-vs-su-57-l-imperissable-fighting-falcon-peut-il-rivaliser-avec-le-chasseur-furtif-russe-au-dessus-de-l-ukraine-68060#:~:text=Pas sur.,plus grande difficulté qu'attendu …

🇺🇦 :sm:🇷🇺

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

Una curiosità.

Gli F-16ADF Italiani erano equipaggiati con gli Aim-120, come si evince da diverse foto facilmente reperibili.

Eppure, in teoria, l'ADF non era idoneo al loro impiego.

Forse i nostri erano stati aggiornati rispetto alla versione originaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli F-16A furono opportunamente modificati in ADF per la ANG e resi compatibili con lo Sparrow, perchè questo a quei tempi era il missile standard da medio raggio e perchè questo richiedeva l'aggiunta un illuminatore radar dato che era a guida semiattiva. Fino ad allora per l'F-16 c'era solo l'AIM-9. Poi però arrivò l'AIM-120 a guida attiva e l'integrazione era già operativa quando i velivoli furono ceduti all'AMI.

https://www.f-16.net/f-16_versions_article14.html

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Flaggy ha scritto:

Gli F-16A furono opportunamente modificati in ADF per la ANG e resi compatibili con lo Sparrow, perchè questo a quei tempi era il missile standard da medio raggio e perchè questo richiedeva l'aggiunta un illuminatore radar dato che era a guida semiattiva. Fino ad allora per l'F-16 c'era solo l'AIM-9. Poi però arrivò l'AIM-120 a guida attiva e l'integrazione era già operativa quando i velivoli furono ceduti all'AMI.

https://www.f-16.net/f-16_versions_article14.html

Grazie della risposta.

Una curiosità.

Non avendo, l'APG/66, la modalità TWS (Track While Scan) il lancio avverrebbe attraverso la semplice selezione del bersaglio illuminato durante la scansione, atteso che non avrebbe senso lanciare un AIM-120 effettuando il Lock classico come con un Aim-7, visto che ciò avviserebbe l'avversario ancor prima che il missile venga sparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta che la funzionalita TWS sia stata aggiunta in seguito con l'upgrade AN/APG-66(V)2

Cita
  • AN/APG-66(V)2 is an upgrade of the basic radar which is matched to the US/NATO F-16A/B mid-life update programme. The enhanced radar is reported to offer greater detection range (increased from 65 to 83 km in the presence of heavy clutter and jamming); improved reliability (an MTBF figure of 210 hours); improved protection against electro-magnetic interference; enhanced operational performance (including an improved mapping capability and a reduced false alarm rate) and the ability to support a colour display. AN/APG-66(V)2 has the following operating modes:
    • Air-to-Air: Combined search and track; Track-While-Scan (TWS); air combat search and automatic tracking.
    • Air-to-Surface: Real beam mapping; 64:1 Doppler beam sharpening; scan freeze; ranging; beacon homing; sea search and combined ground-map and air target track.

https://www.radartutorial.eu/19.kartei/08.airborne/karte015.en.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il radar AESA di Aselsan ha compiuto il primo volo ...

Cita

Il 16 Marzo Aselsan ha rivelato che il suo radar AESA (Active Electronically Scanned Array), sviluppato a livello nazionale, ha effettuato il primo volo a bordo di un aereo da combattimento Lockheed Martin F-16 Fighting Falcon dell'Aeronautica Militare Turca.
Il test è stato effettuato il 15 Febbraio a bordo di un velivolo di prova dotato anche di un computer di missione sviluppato da Aselsan.

... janes.com ... https://www.janes.com/defence-news/news-detail/aselsans-aesa-radar-makes-maiden-flight ...

🇹🇷

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...