Vai al contenuto

Muro del Suono.....

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi... potete descrivermi i tentativi... e quando hanno superato il muro del suono? chi e con quale aereo... scusate l'ignoranza... grazie!!!

Inviato

il primo come già detto fu il capitano Charles Yeger (soprannominato Chuck), col suo X-1, sganciato in quota da un B-29

egli collauda anche in Francia il Dassault Misterè, che supera Mach1, e il primo aereo russo a superare il muro del suono, ovvero il Mig-15 (catturato nella guerra di Corea, dove i Mig si scontravano con gli F-86 Sabre, nei primi scontri della storia tra aerei a reazione)

il primo aereo a superare Mach2 fu il Gryphon, dell'ingegnere Le Duke (non sono sicuro che si scrivano cosi :P), che inoltre usò per primo la post-combustione

il Concorde fu il primo aereo di linea a superare mach 2

lo scoglio del Mach3, fu superato dall'SR-71

infine, Neil Armstrong, raggiunge Mach 5, con l'X-15, sganciato da oltre 10000 metri di quota da un B-52 B-)

bye :)

Inviato (modificato)

Non so se c'entra cn la discussione,io un po' di tempo fa ho sentito di un prototipo (non mi ricordo kme si kiama )che arrivava a Mach 10 (almeno teoricamente).potete darmene conferma?

EDIT: l'aereo si kiama X-43 e ho trovato qualcosa da wikipedia:

I primi due X-43A erano progettati per un volo ad una velocità di circa Mach 7, mentre il terzo era progettato per volare a circa Mach 10.

Modificato da maverick13
Inviato

si si... riguardo all' X-43 ne ha parlato circa un'anno fa aeronautica e difesa....^^ sganciato da un B52 su un supporto che l'ha portao in quota, e poi ulteriormente sganciato per raggiungere mach10! paura!

Ospite iceman
Inviato

qualcuno mi può illuminare? nella scheda del f-5 dice che arriva a tot di velocità in configurazione pulita...id est (cioè)?

Inviato

in configurazione pulita = in assenza di carichi esterni (missili, serbatoi, pod vari..), nei piloni subalari e sotto la fusoliera.

Questo F-16 è in configurazione "pulita":

upside.jpg