Jack89 Posted October 27, 2006 Report Share Posted October 27, 2006 Ragazzi... potete descrivermi i tentativi... e quando hanno superato il muro del suono? chi e con quale aereo... scusate l'ignoranza... grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
phoenix Posted October 27, 2006 Report Share Posted October 27, 2006 Il primo ad oltrepassare il muro del suono in volo livellato fu Chuck Yeager nel 1947 a bordo del Bell X-1. History of breaking the sound barrier Link to comment Share on other sites More sharing options...
assoraptor Posted November 1, 2006 Report Share Posted November 1, 2006 SOLO 1 RISPOSTA A QUESTA DOMANDA AVETE DATO? BEH DO LO STESSO DECISAMENTE RAGIONE A PHOENIX... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taigete Posted November 1, 2006 Report Share Posted November 1, 2006 SOLO 1 RISPOSTA A QUESTA DOMANDA AVETE DATO? BEH DO LO STESSO DECISAMENTE RAGIONE A PHOENIX... Si perchè Jack voleva sapere chi fu per la prima volta a provare e quando.. per il resto,di questo argomento se n'è già largamente parlato http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...=muro+del+suono Link to comment Share on other sites More sharing options...
sayomi Posted November 1, 2006 Report Share Posted November 1, 2006 eh già...fu proprio il grande ma acido Chuck... il primo a creare il famoso boom...musica per le mie orecchie.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AMVI_Mike Posted November 2, 2006 Report Share Posted November 2, 2006 il primo come già detto fu il capitano Charles Yeger (soprannominato Chuck), col suo X-1, sganciato in quota da un B-29 egli collauda anche in Francia il Dassault Misterè, che supera Mach1, e il primo aereo russo a superare il muro del suono, ovvero il Mig-15 (catturato nella guerra di Corea, dove i Mig si scontravano con gli F-86 Sabre, nei primi scontri della storia tra aerei a reazione) il primo aereo a superare Mach2 fu il Gryphon, dell'ingegnere Le Duke (non sono sicuro che si scrivano cosi ), che inoltre usò per primo la post-combustione il Concorde fu il primo aereo di linea a superare mach 2 lo scoglio del Mach3, fu superato dall'SR-71 infine, Neil Armstrong, raggiunge Mach 5, con l'X-15, sganciato da oltre 10000 metri di quota da un B-52 bye Link to comment Share on other sites More sharing options...
maverick13 Posted November 4, 2006 Report Share Posted November 4, 2006 (edited) Non so se c'entra cn la discussione,io un po' di tempo fa ho sentito di un prototipo (non mi ricordo kme si kiama )che arrivava a Mach 10 (almeno teoricamente).potete darmene conferma? EDIT: l'aereo si kiama X-43 e ho trovato qualcosa da wikipedia: I primi due X-43A erano progettati per un volo ad una velocità di circa Mach 7, mentre il terzo era progettato per volare a circa Mach 10. Edited November 4, 2006 by maverick13 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted November 4, 2006 Report Share Posted November 4, 2006 Già parlato. http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ic=2069&hl=x-43 http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ic=1423&hl=x-43 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack89 Posted November 8, 2006 Author Report Share Posted November 8, 2006 si si... riguardo all' X-43 ne ha parlato circa un'anno fa aeronautica e difesa....^^ sganciato da un B52 su un supporto che l'ha portao in quota, e poi ulteriormente sganciato per raggiungere mach10! paura! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest iceman Posted November 10, 2006 Report Share Posted November 10, 2006 qualcuno mi può illuminare? nella scheda del f-5 dice che arriva a tot di velocità in configurazione pulita...id est (cioè)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted November 10, 2006 Report Share Posted November 10, 2006 Senza carichi esterni Link to comment Share on other sites More sharing options...
phoenix Posted November 10, 2006 Report Share Posted November 10, 2006 in configurazione pulita = in assenza di carichi esterni (missili, serbatoi, pod vari..), nei piloni subalari e sotto la fusoliera. Questo F-16 è in configurazione "pulita": Link to comment Share on other sites More sharing options...
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