Vai al contenuto

F 104 precipitato in belgio l'anno scorso


easy

Messaggi raccomandati

Bhè Ice, non è quello che significa essere speciali.

 

In Italia i posti disponibili per pilota sono pochini, la gente che aspira a farlo è tanta, per cui i requisiti possono essere più severi.

Certamente la vista e l'udito sono quelli che in genere devono essere perfetti, ed è chiaro che una certa prestanza fisica non guasta.

Ma queste sono cose abbastanza normali: di giovani con un fisico normale e con la vista e l'udito ottimali se ne trovano a bizzeffe.

 

Tutto il resto si impara e si acquisisce con l'esperienza e l'addestramento.

 

L'importante è avere una buona considerazione di sè stessi e delle proprie capacità, e una grande forza di volontà (perchè la vita militare non è facile e occorre molto spirito di adattamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Bhè, di aerei che atterrano senza carrello ce ne sono tanti. Credo che ogni anno ci siano incidenti del genere.

 

A volte è perchè il carrello è avariato e quindi il pilota sa di fare un atterraggio di fortuna.

 

Altre volte succede per un cattivo funzionamento degli indicatori di carrello estratto.

Probabilmente ricordi un caso relativamente recente di un aereo che è atterrato senza carrello perchè la sia luminosa era difettosa e segnalava carrello retratto anche quando questo era esteso. In quella circostanza però la spia segnalava correttamente che il carrello era retratto ma il pilota era convinto che fosse un altro falso allarme.

 

Altre volte ancora è successo che il pilota si sia letteralmente dimenticato di estrarre il carrello.

 

Questa evenienza capita per disattenzione, ma a volte anche per abitudine.

Ad esempio, un pilota abituato a volare su aerei monomotore con carrello a triciclo fisso (cioè non retraibile) può commettere questo errore se saltuariamente si trova a volare con un aereo dal carrello retraibile.

 

Insomma... sono cose che succedono.

 

Ho dato un'occhiata veloce, e ho trovato un incidente successo a Rieti, nell'ottobre del 2002. Il pilota semplicemente non si accorse che il carrello era retratto, nè si accorse del cicalino che lo avvisava (l'aereo, un S.205, era dotato di cicalino che - in presenza di assetto di atterraggio - avvertiva il pilota che il carrello era retratto).

 

Se a qualcuno interessa, di quell'incidente ho il report investigativo dell'Ente di Sicurezza del Volo e posso inviarlo via mail. Roba piccola, appena 118 kb.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi ciao tillo, io vorrei entrare nell'accademia aereonautica appena finita la scuola, ma molti miei amici e anche professori hanno più volte sottolineato la difficoltà dell'accademia. può bastare una ferrea forza di volontà?

Link al commento
Condividi su altri siti

si vuol dire Allievo Ufficiale Pilota di Complemento.

questo è un reparto della Marina Militare Italiana. gli allievi che frequentano questo corso possono ambire anche al posto di pilota delle frecce tricolori...non è poco mi sembra!!!!

cmq se vi dovesse interessare il concorso è aperiodico quindi non si sa qnd esce il bando....pensavo voi lo sapevate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...