Jump to content

Ariete e Centauro


eurofighter86

Recommended Posts

Se n'è già parlato.

 

E sostanzialmente siamo abbastanza d'accordo nel dire che non sono il massimo, specialmente se paragonati alle realizzazioni tecniche di altri paesi (come il Leopard o l'Abrams) ma sono una soluzione di compromesso dolorosa ma necessaria per l'industria nazionale.

 

Sulle autoblindo il discorso è più complesso: in questo forum, come nel mondo, c'è chi sostiene che le blindo siano inutili, meglio i carri armati, e c'è - come me - sostiene che le blindo non sono e non saranno mai all'altezza di un carro armato, ma ci sono situazioni in cui la loro trasportabilità immediata consente di offrire un minimo di protezione alle forze terrestri, laddove non è possibile trasportare carri armati.

Link to comment
Share on other sites

Guest batterfield

Ma riguardo all'abrams..........Ho notato che su Operation Flashpoint e' molto piu' lento a caricare di nuovo il Sabot rispetto al T80 o al T 72 ma e' vero???

OCPA-2005-03-09-165522.jpg

Op_Flash_abrams1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il sistema di caricamento manuale dell'Abrams è più veloce di quello schifo di sistema di caricamento manuale dei T72-80 che io sappia.

 

P.S. Se vuoi postare immagini, per altro non richieste e non attinenti, almeno rimpiccioliscile col codice che io ho l'ADSL 4 mega ma se qualcuno ha il 56k bestemmia in serbocroato

Link to comment
Share on other sites

Scusami..........mamma mia :huh::huh:

E poi io ho visto immagini anche piu' grosse e nessuno che dicesse niente.

ha ragione, il codice essite apposta, immagini troppo grandi c'erano e vi ho detto di usare il codice per rimpicciolirle, inoltre sei OT, si parla di carri italiani, che c'entra l'abrams?

 

CHIUSO OT

Link to comment
Share on other sites

Dipende dalle situazioni. Un blindato non ha il problema dell'usura dei cingolati. I cingoli si usurano velocemente. Poi i veicoli blindati pesanti (scusate prima non avevo capito) pesano circa la metà di quelli cingolati.

Sono quindi, anche più mobili.

Ma resta il fatto che un blindato non attraversa trincee e ostacoli vari cosi facilmente come i carri armati cingolati.

Pero i blindati sono più vulnerabili.

L'uso dei blindati o dei cingolati si sceglie a seconda dei nemici.

Link to comment
Share on other sites

Spesso si fa così Leviathan: si usa il mezzo in funzione del nemico.

 

Purtroppo è sbagliato.

Esperienza insegna che è bene usare il mezzo.... più potente che si possa usare!

 

Ossia, se posso trasportare carri armati, trasporto i carri armati.

 

Se non posso trasportarli, trasporto le blindo.

 

Il nemico va affrontato con il massimo della forza di cui si dispone, qualunque sia il nemico. Solo così sono sicuro di non sbagliare (se non ci riesco con il massimo della forza, allora non ci sarei mai riuscito comunque).

 

Dosare le forze, invece, è molto "politically correct" ma anche molto pericoloso: se le doso male, sottovalutando il nemico, rischio di tornarmene a casa con la coda tra le gambe.

 

E' un errore che si è ripetuto spesso nella storia militare: ad esempio, gli argentini alla Falkland, gli americani in Vietnam, i sovietici in Afghanistan ecc... (spero di non dover dire, un domani, gli americani in Iraq...)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...