Jump to content
Sign in to follow this  
typhoon

Portaerei Cavour - discussione ufficiale

Recommended Posts

Fino all'arrivo dell'F-35 e finchè ci sono Harrier operativi e comprensibile si voglia mantenere l'abilitazione di piloti e specialisti per operare dal ponte di volo del Garibaldi, che di fatto non è cambiato nemmeno dopo i recenti lavori e non ha certo perso la capacità di accogliere gli AV-8.

Bisogna vedere cosa sia rimasto a bordo a livello logistico e addestrativo per quanto concerne la gestione della manutenzione e degli armamenti del velivolo, il che va un po' oltre quello che si è visto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah sì,

sono ben consapevole che le capacità logistiche potrebbero/dovrebbero aver subito cambiamenti.

 

Non a caso in http://www.aereimilitari.org/forum/topic/2107-portaerei-cavour-discussione-ufficiale/page-90?do=findComment&comment=318689

avevo scritto "fino al 2022 manterrà ancora qualche capacità di operare qualche Harrier".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono prossimi i lavori di ammodernamento previsti per la CAVOUR (durante i quali ci sarà un ritorno al Garibaldi come ammiraglia e come base degli Harrier): partiranno il prossimo gennaio per durare circa 20 mesi e saranno necessari ad accogliere gli F-35B.
Ci saranno interventi sul ponte di volo (trattamenti superficiali stile thermion perchè il ponte è già strutturalmente robusto) e negli hangar, con un non meglio percisato impatto di questi ultimi anche sull'isola.


http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,2336.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 minuti fa, Flaggy ha scritto:
Quote

La scelta operata dalla Marina Militare di eseguire i lavori di trasformazione della portaerei CAVOUR nell’Arsenale di Taranto è espressione dell’impegno che la Forza Armata mette a sostegno della città in considerazione della ricaduta, in termini economici, sull’indotto del territorio.

In effetti c'era ben poco da scegliere ...

Dal momento che l'Arsenale della Spezia non possiede bacini di dimensioni adeguate per ospitare nave Cavour ... l'unico Arsenale Militare in grado di effettuare tali lavori non poteva che essere quello di Taranto.

Già, a La Spezia, penarono non poco, a suo tempo, per inserire nave Garibaldi nel bacino situato di fronte allo Stadio Picco ...

Anche qui (con immagini) ... analisidifesa.it ... https://www.analisidifesa.it/2019/11/la-portaerei-cavour-esce-dal-bacino-di-carenaggio-di-taranto/ ...

Qui, invece, il momento dell'ingresso ... bari.repubblica.it... https://bari.repubblica.it/cronaca/2019/07/21/news/taranto_la_portaerei_cavour_nel_bacino_per_il_restyling_un_operazione_da_70_milioni-231679711/?refresh_ce ...

🇮🇹

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho notato cose più interessanti tipo:

Quote

metallizzazione del ponte di volo

Una conferma più che altro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il grosso è fatto.

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3573.html

Tra le modifiche di cui non credo si sia parlato c'è l'aumento della capacità di combustibile a disposizione della componente aerea, cosa utile perchè l'F-35B contiene 6100 kg di cherosene al posto dei 3500 dell'Harrier, anche se per quest'ultimo è contemplato un abituale utilizzo di un paio di serbatoi ausiliari da 300 galloni, che rendono la richiesta per il pieno non molto inferiore (dovremmo essere intorno ai 5300kg).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...